Mettiamo di voler confrontare due modelli di DSLR (nel mio caso 350D e 40D) come faccio a confrontare il rumore?
Ecco la mia metodologia:
Metto alla stessa temperatura entrambi le fotocamere, stessi iso e impostazioni del raw. Scatto in contemporanea i dark con stessi tempi e stessi intervalli.
Converto i raw in tif 16 bit (con tutto tranne Adobe Camera Raw, per esempio con DPP o Raw Converter di ZoomBrowser della Canon), apro le immagini in Photoshop, apro la finestra dell'istogramma, utilizzo il channel RGB clicco sul punto esclamativo per avere informazioni accurate, utilizzo la vista espansa (non quella compatta), prendo nota della deviazione standard (Std Dev).
Più la Std Dev è alta, maggiore è il rumore.
Allegato:
Std_Dev_PS.jpg [ 14.51 KiB | Osservato 352 volte ]
Se la misura è fatta in Luminanza i valori mi sembrano linearmente + bassi del 74%Secondo voi questa procedura è tecnicamente corretta?
Ci sono altri metodi senza convertirli in tif (che fa perdere tempo e spazio)?
Speriamo che non mi rispondiate di usare un certo programma che odio....Misurazioni del genere potrebbero essere utili anche per confrontare come un'unica fotocamera si comporta a diverse temperature, iso, tempi di posa, di intervalli, etc.
Grazie
Ale