1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 22:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 21:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mi sembra troppo preciso per essere una vibrazione dello specchio della reflex o se è un ccd non lo è di sicuro.
è troppo costante per essere un errore d'inseguimento
per me è tensionato il primario, visto che è un geoptik la cui qualità è indiscussa dubito che vi sia un errore così grosso nella lavorazione dello specchio.
può essere scollimato anche se una simile scollimazione si vedrebbe subito guardando all'oculare

per esserne certi bisognerebbe vedere la figura di diffrazione ma credo proprio che sia tensionato

Astrobin: http://www.astrobin.com/users/ALEXx360 Sito: http://www.alessandromerga.com

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 23:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dalle immagini si vede che non è un problema di inseguimento perchè sono tutte eguali. Quindi è un problema ottico. Primario difettoso o tensionato oppure secondario non piano o tensionato. Il secondario va bene incollarlo col silicone, ma il silicone dovrebbe avere uno spessore di circa 1 mm e non meno, in modo da compensare le diverse dilatazioni che ci sono tra il vetro e il supporto. Comunque se è più di 1 cm di spessore non dovrebbe essere incurvato. C'è solo da verificare se il primario è troppo stretto nella cella. Se non è così la cosa migliore è fare un bel pacchetto con il primario e il secondario e andare da Romano Zen, naturalmente dopo avergli telefonato. E' una persona molto competente, gentile e alla mano e ha un interferometro con il quale può fare un test in pochi minuti e darti una risposta. La qualità dei prodotti Geoptik in genere è buona ma ci sono alcuni che si sono trovati male, quindi non ci metterei sempre la mano sul fuoco.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 6:10 
Non connesso

Ciao:
le prove le devi fare al centro ed ai bordi, come ti hanno detto, sfocando lievemente la stella, e riprendendo immagini in posizione intrafocale ed extrafocale.
Dalle immagini che hai inviato (stelle trilobate) sembrerebbe effettivamente un tensionamento delle ottiche, primario o secondario .
Ma hai provato a fare uno star test visuale rapido?

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 18:54 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli: ho risolto brillantemente il problema delle stelle deformate: era proprio colpa delle linguette che impediscono al primario di rovesciarsi. Le viti a brugola di tali linguette erano troppo strette (per colpa mia), nonostante lo spessore di plastica a contatto con lo specchio; è bastato allentarle in modo che tocchino la superficie dello specchio senza minimamente premere; praticamente non serve usare la chiave a brugola per stringerle, perché secondo me si rischia di deformare lo specchio anche stringendole a mano. Adesso però devo stare attento che lo specchio non si muova nella cella, allora ho aumentato di numero gli spessori di cartone nero tra i bordi dello specchio e la cella.
Appena riesco mando una nota al costruttore perché metta in guardia gli acquirenti e adotti in futuro soluzioni che impediscano tali errori.
Per l'altro argomento titolo del topic (cercatore all'interno del tubo), ho fatto delle prove con un vecchio cercatorino, devo trovare il tempo di fissarlo bene e presto manderò una foto della mia curiosa realizzazione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora