1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 21:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Antiriflesso rosso
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 10:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si consiglia spesso di diffidare di binocoli che hanno un trattamento antiriflesso di colore rosso sulle lenti frontali.

Perché?

Come ho scritto precedentemente in qualche altro topic, alcuni mesi fa ho preso su una bancarella un 7X50.
Preso a solamente 15 euro ho voluto provarlo e togliermi la sete col prosciutto. "Male che va, lo smonto e mi ci diverto" ....ho pensato.
Devo dire che il breaker si è comportato e si sta comportando molto bene.
Certo, prima di prenderlo l'ho confrontato con altri strumenti controllando: la rotondità della pupilla, la meccanica etc etc.
Le stelle risultano puntiformi ( certo non ai bordi ) e la messa a fuoco è all'infinito e con un buon margine.

Le lenti frontali sono rosse.

Durante le osservazioni lunari con gli altri binocoli che ho, il nostro satellite mi appare con una colorazione tendente al giallo/arancione. Non crea nessun fastio.....ci mancherebbe.

Devo ammetere però che con il breaker la Luna è perfettamente grigia e l'osservazione risulta più riposante.

Non dipenderà mica da questo trattamento antiriflesso?

saluti

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Antiriflesso rosso
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 11:37 
Non connesso

stefanov ha scritto:
Si consiglia spesso di diffidare di binocoli che hanno un trattamento antiriflesso di colore rosso sulle lenti frontali.

Perché?

1) Esperienza personale: binocolo Breaker 12x60 - lenti rosse, di una mia amica accanto al mio vecchio binocolo Meade 10x50 - antiriflesso azzurrino. Osservando dal cavalletto, il Meade mostrava più stelle negli ammassi aperti e gli oggetti Sagittario si vedevano meglio.
I binocoletti a lenti rosse che ho provato di giorno mi sembra sempre che "slavino" i colori.

2) Teoria: le lenti rosse servono a mettere una pezza al cromatismo di obiettivi economici. Nell'osservazione diurna virano i colori verso il freddo (stai eliminando una componente cromatica) in quella notturna le immagini sono meno luminose.

Cita:
Durante le osservazioni lunari con gli altri binocoli che ho, il nostro satellite mi appare con una colorazione tendente al giallo/arancione. Non crea nessun fastio.....ci mancherebbe.
Devo ammetere però che con il breaker la Luna è perfettamente grigia e l'osservazione risulta più riposante.
Non dipenderà mica da questo trattamento antiriflesso?

Sicuramente dipende da quello, ma hai fatto il confronto sulle stelle?

PS: il trattamento rosso tecnicamente non è antiriflesso ma riflettente, serve a riflettere appunto la componente rossa della luce. L'antiriflesso serve a far filtrare più luce possibile.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 10:17 
Il trattamento antiriflesso rosso viene fatto su binocoli da marina per uso diurno, quindi non sono strumenti ottimizzati per l'uso astronomico.
Tutto qui...
se devo scegliere un binocolo per le stelle , avedo da scegliere fra miliardi di marche e modelli, farò la mia scelta anche in base alla "progettazione" del binocolo...
certo se poi trovo una occasione ottima, chi se ne frega delle lenti rosse...
meglio economico, collimato ma a lenti rosse, piuttosto che scollimato, cromatoso ma a lenti verdine... :D :D :D

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 13:49 
Non connesso

Un grazie sia a Ford che a Fede. Gentilissimi come sempre.

Questo bino devo ancora provarlo ben benino e ho l'impressione che possa dare qualche piccola soddisfazione in più. Data l'assenza ( vado a memoria ) di cromatismo è tra quelli che preferisco per la visione lunare.
Credo che siano stati 15 euro ben spesi ( per un profano ignorante come me.....s'intende ).

Mi piacerebbe fissarlo ad un treppiede ma purtroppo la barra centrale è troppo corta e devo escogitare qualche altro sistema.

Spero di riuscire quanto prima a ricavare una bella nottata libera dal lavoro in modo da fare finalmente questa benedetta comparazione tra i vari strumenti.
Sono mesi che attendo :)

salutoni ragazzi

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora