1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 16:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lightbridge 12" Ver. 2.0
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 11:32 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
a. quella prova l'hai fatta nella Notte di Dio? Avevi un seeing della Notte dei Tempi? :)
b. devi fornire immediatamente marca del prodotto, la quantità e dove l'hai acquistato :D Ci sono flotte intere di possessori di LB12 che vogliono coprire il cestello della lavatrice in qualche modo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 16:44 
Non connesso

Stevedet se è per quello ho osservato anche nel 18,5" di Peter dal giardino della mia casa in montagna oltre a qualche osservazione "al volo" ai vari 16" e 20" presenti negli anni sul prato della Contessa, in realtà avevo già fatto un passo di soli 2" dal mio primo dob da 8" al GSo da 10" e nei LB da 12" ci ho osservato tutte le volte che ne ho avuto l'occasione , è vero dal 10" al 12" non ci sarà l'efffetto WOW che ti dà un 16" o un 18,5" ma la motivazione che mi spinto a passare da 10" al 12" LB sono state di natura più pragmatica, ovvero:
Il Peso - dopo aver visto costi, ingombri e soprattutto pesi dei vari 16" in commercio mi sono reso conto che fino a che non disporrò di una postazione fissa non potrò permettermeli, lotto da anni con un pai di dischi vertebrali e relative ernie, riesco a tenerle a bada con esercizi dedicati e bicicletta ma caricare e scaricare un 16" è oltre le mie possibilità.

Il Budget - attualmente il mio budget mi permetteva al massimo il LB 12"

Quindi ho scelto non la configurazione migliore in assoluto, ma la migliore che mi potessi permettere, ti devo comunque dire che dopo la prima serata osservativa fatta con Roberto con il LB 12" a fianco del GSO da 10" con gli stessi ingrandimenti sugli stessi oggetti la differenza c'è, è evidente e commisurata allo step di 2" soprattutto sugli oggetti più deboli, ovvero a ingrandimenti medi su oggetti luminosi tipo M57 non si nota molta differenza, su oggetti più deboli o sugli stessi ma a ingrandimenti maggiori il diametro viene fuori prepotentemente, in conclusione SI ne vale la pena :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 20:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
davidem27 ha scritto:
a. quella prova l'hai fatta nella Notte di Dio? Avevi un seeing della Notte dei Tempi? :)
b. devi fornire immediatamente marca del prodotto, la quantità e dove l'hai acquistato :D Ci sono flotte intere di possessori di LB12 che vogliono coprire il cestello della lavatrice in qualche modo!

a
per la prova ho puntato un oggetto dalle dimensioni apparenti di Giove distante solo 200 metri circa per avere un seeing piatto

b
è il contenitore cilindrico da 1 litro del sapone liquido marca UNO da discaunt venduto al Carrefour
ne servono due
li ho tagliati dal lato del tappo ho utilizzato le due metà senza il foro del tappo
gli ho fatto dei taglietti a tutti e due per farli salire sù fino ad infilarsi nel supporto a croce del secondario
i due contenitori si sormontano a vicenda chidendo il tutto ermeticamente perchè sono solo 2 mm più larghi del secondario
all'interno gli ho incollato col bostik 4 bustine di silcagel

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 21:40 
Non connesso

Che bello scroccare un topic del genere, con un Lightbridge da 12" appena comprato, con la luna piena in arrivo e un po' di sere da dedicare al bricolage... :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 19:51 
Non connesso

Allora GODI!

Ho aggiunto le foto :D :D :D

Oltre al telrad sull 'UTA (Upper Tube Assembly) ho messo anche un tabella con tutti gli oculari che uso sul LB con tanto di ingrandimenti, Campo visivo reale e pupilla d'uscita, ho messo la tabella in una busta di plastica per documenti trastparente ritagliata a misura e sigillata con nastro ma prima sul retro ho inserito due strisice di material magnetico flessibile ricavato dalla guarnizione del portello di un frigorifero che veniva buttato via, così posso mettere la tabella nella posizione che preferisco e spostarlo al volo 8)

metto la foto...

ps. per chi lo volesse sapere (giusto Roberto? ) il "disco" della base è largo 63 cm mentre il tubo ottico è largo 36 cm, quando lo monto misuro anche la lunghezza.

Allegati:
Uta.jpg
Uta.jpg [ 73.52 KiB | Osservato 1708 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 20:06 
Non connesso
Amministratore

Vicchio ha scritto:
ho messo anche un tabella con tutti gli oculari che uso sul LB con tanto di ingrandimenti, Campo visivo reale e pupilla d'uscita, ho messo la tabella in una busta di plastica per documenti trastparente ritagliata a misura e sigillata con nastro ma prima sul retro ho inserito due strisice di material magnetico flessibile ricavato dalla guarnizione del portello di un frigorifero che veniva buttato via, così posso mettere la tabella nella posizione che preferisco e spostarlo al volo 8)

Mitico mitico mitico!!!!!!!!!!

Molto più "spartano" il mio:
Allegato:
check_eyepiece.jpg
check_eyepiece.jpg [ 101.57 KiB | Osservato 1703 volte ]

E' comodo e importante, secondo me, avere questi dati sottomano mentre si osserva. Si imparano le misure direttamente sul cielo così da frazionare il campo reale che si ha nell'oculare e poter descrivere quello che vediamo!
Bravo Alex!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 20:18 
Non connesso

Mi affaccio adesso nel forum e scopro che ti sei preso il bestione! Hai fatto proprio bene!!!
Deduco che sei andato sul dodici perchè hai visto quanto è grosso e scomodo il sedici... :roll: :lol: :lol: :lol:
A presto!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 21:03 
Non connesso

Ecco... uno ha più oculari che denti ed abbisogna della tabella lenzuolo : vergogna ! :lol:
L'altro invece ha fatto un coriandolo alla base di un Moonlite antiberlusconiano e poi mi ruba le mappe dell'ammasso di Perseus A : doppia vergogna !

Ma il cielo voi lo guardate o studiate le tabelline ? :D :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 21:17 
Non connesso

king ha scritto:
Ecco... uno ha più oculari che denti ed abbisogna della tabella lenzuolo : vergogna ! :lol:
L'altro invece ha fatto un coriandolo alla base di un Moonlite antiberlusconiano e poi mi ruba le mappe dell'ammasso di Perseus A : doppia vergogna !

Ma il cielo voi lo guardate o studiate le tabelline ? :D :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Si pero' il panoptic e' bello bello!!! :P

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 21:35 
Non connesso

Vale75 ha scritto:

Si pero' il panoptic e' bello bello!!! :P

e vogliamo parlare del fok?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora