1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 13:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lightbridge 12" Ver. 2.0
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 11:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
In verità il 2.0 c'è l'ho messo io, però è stata la prima cosa che ho pensato quando martedì scorso ho avuto tra le mani questo bellissimo strumento, a dirla tutta è andata così:

Una serie di fortunati eventi

Già dalla scorsa settimana avevamo messo in ponte una serata osservativa con Roberto (Atreiu) fissata per Martedì 22 in modo da sfruttare le ultime ore di buio prima che la Luna si faccia troppo invadente, fortunatamente ero riuscito ad ottenere un turno pomeridiano per mercoledì in modo da poter fare le ore piccole ad osservare; ormai già da una settimana ero in trepidante attesa del Meade Lightbridge 12" in quanto l'importatore aveva venduto tutti quelli che aveva in magazzino, alla faccia della crisi :lol: , e quindi dovevamo aspettare l'arrivo dei rifornimenti, previsti purtroppo per mercoledì o giovedì :( ma tant'è m'ero rassegnato, quando inaspettatamente martedì mattina ho un'ispirazione improvvisa e telefono al negozio e "bang" mi comunicano che il LB è arrivato :mrgreen: il tempo di ottenere un'ora di permesso per uscire prima da lavoro e a mezzogiorno sono a caricare i due pesanti scatoloni in macchina.

A questo giro alla Meade si sono allargati, infatti oltre a tutti gli optional della versione Deluxe, dai cuscinetti a sfera per l'azimuth al fuocheggiatore crayford con demoltiplica 1:10 (libido!!) e la ventolina elettrica, col LB in dotazione danno anche un Oculare Meade QX 26mm 70° da 2", il solito red dot (buono) e il telo per coprire il truss, quel Light Shroud in vendita a oltre 70€ che prima si doveva comprare a parte, ma non è finita perchè in dotazione viene fornito anche un secondo oculare, un ottimo Meade SWA 16mm 68° dal costo di oltre 160€ e qui siamo già a quasi 250€ di accessori in "regalo" ma l'importatore italiano ha deciso di rialzare la posta mettendoci su anche un MySky Plus :shock: un apparecchio che se puntato verso il cielo identifica e descrive l'oggetto puntato oltre a permettere di trovarlo con delle frecce e se collegato col cavo ad una montatura autostar punta pure il telescopio, in pratica consente di fare un "punta & clicca" direttamente nel cielo, questo gadget tecnologico è in vendita a 200€ portando il valore degli accessori "omaggio" ad un livello esagerato, ecco spiegato perchè il magazzino era vuoto :idea:

A questo punto la fortuna sembra cessare perchè arrivato a casa scopro che ho un problema alla centralina dell'antenna Tv nuovo appena installata e devo passare il pomeriggio sul tetto a smontare la centralina, farmela sostituire, rimontarla e tarare il tutto... alla fine sono le 18 passate e non ho ancora nemmeno scaricato gli scatoloni dall'auto :evil:

Vabbè, con una dotazione di FANTASTICI sandwich al pollo fatti dalla mia signora (con un Ketchup fatto in casa con i pomodori freschi, roba da delirio!!!) e un termos di caffè sbatto la valigietta degli oculari in auto e parto alla volta della montagna.

Bricolage

Arrivato sul posto scarico gli scatoloni, li apro controllo il contenuto e mi accingo a montare il Lightbridge, sono le 18.40

Il telescopio di assembla con l'uso di una sola chiave a brugola e di un cacciavite a stella, le istruzioni manco le guardo tanto è intuitivo il montaggio della base, sono in tutto:
tre viti per i piedini di gomma, dieci viti per la rockerbox e due viti per il vassoio portaoculari, più le manopole per la frizioni in alt e in azimut.
La frizione in altezza è quella che mi ha fatto perdere più tempo di tutto il resto, non riuscivo ad avvitarla, eppure con un bullone da 10 avevo verificato che la filettatura metallica inserita nel legno fosse a posto, e lo era, lo stesso avevo verificato per la manopola avvitandola in un bullone da 10, ma quando andavo a inserira nel foro non en voleva sapere di avvitarsi, non sono riuscito a capire il perchè ma alla fine dopo parecchi minuti di tentativi la manopola si è avvitata tranquillamente e perfettamente, per fortuna non c'è bisogno di smontarla mai...

Montata la base, peraltro meno ingombrante e pesante di quanto mi aspettassi, sono passato al tubo ottico: il "secchio" con l'ottica l'ho trovato più maneggevole ( sembra anche più leggero) del tubo chiuso del GSO da 10" e la mia schiena non ha subito offese, i tralicci si fissano in pochi secondi con tre manopole sotto e tre manopole sopra, fisso il red dot, metto il telo paraluce, che è in materiale plastico argentato antistrappo fuori e in tessuto nero opaco dentro, lo fisso con la sua chiusura col velcro e mi siedo a contemplare l'opera: sono le 19.20 quindi in 40 minuti sono passato dall'imballo allo strumento operativo, niente male, se non avessi avuto l'intoppo della frizione in altezza avrei fatto tutto in mezz'ora e senza fretta..

Versione 2.0

Mentre sul far della notte mi gustavo i meritati sandwich (slurp!) e la ventolina ronzava raffreddando diversi chilogrammi di vetro, mi sono reso conto che alla Meade aveva fatto diverse migliorie , tanto da farmi pensare ad una versione 2.o del Lightbridge, vedo di elencarle:

- la vite che fa da perno alla rotazione in azimut, che avviene su un cuscinetto d'acciaio a rulli grande come un LP a 33giri, è stata dotata di una manopola per regolare la durezza e sotto di una rondella anch'essa dotata di cuscinetti in modo da poter regolare la durezza senza compormettere la scorrevolezza o aumentare il carico di stacco, tale modifica veniva già fatta da diversi astrofili ma coportava il problema che la cella dello specchio urtava sulla manopola, adesso invece il problema non si presenta e il tutto funziona perfettamente!

- il movimento in altezza è stato dotato di una frizione regolabile che consiste in un pad di teflon montato su una placca in resina spinta sulla ruota laterale da una vite con manopola (quella che inizialmente mi aveva fatto dannare) anche questa frizione risulta comoda da usare ed efficace.

- La cella del primario ha tre triangoli di supporto per un totate di nove punti d'appoggio ( non sò com'era quella della prima versione) e una ventolina con pacco batterie per il raffreddamento, il bello è che per la collimazione le viti son state sostituite da due serie di tre manopole, tre nere più sporgenti per la collimazione e tra bianche più basse per il blocco dello specchio, con queste la collimazione è diventata uno scherzo e si fà senza nemmeno guardare il dietro della cella, altro che impazzire con cacciaviti e brugole, qui è come se ci fossero le Bob Knob's di serie 8)

- Il "secchio" che contiene il primario ha tre piedini in gomma che permettono di appoggiarlo in terra senza danneggiare le manopole di collimazione o la ventolina, geniale!

Quello che non và

Non penserete mica che si sia davanti al Dobson perfetto?

Delle cose che non vanno ci sono, anche se di poco conto o facilmente rimediabili, in particolare:

- I tubi del Truss sono ancora in grigio metallico, perchè non li fanno neri opachi?
BOH! cmq rimedierò presto con del vellutino nero o del neoprene..

- la presa di alimentazione della ventolina è stata messa nella parte inferiore della cella (guardando da dietro col tubo orizzontale) in questo modo con lo spinotto inserito non si può osservare perchè alzando il tubo lo spinotto urta la manopola della regolazione dell'azimuth, in pratica non si può alimentare la ventolina mentre si osserva, a me sembra una bischerata e rimedierò al più presto spostando la presa.

- Un sacchettino in microfibra o neoprene a loro costerebbe pochi centesimi, ma farebbe un figurone come protezione per il secondario, invce non danno niente, per ora ho sopperito con un sacchetto di plastica ed un elastico poi vedrò, il coperchio del primario invece è abbastanza robusto e resta ben saldo.

- il telo paraluce sembra interferire con il fascio ottico, infatti osservando Giove parecchio fuori fuoco, al punto da vedere un enorme disco con una macchia circolare nera al centro e le "onde" dell'aria che si muovevano, ho notato che il disco non era circolare ma presentava dei tratti "tagliati" ho scoperto subito che era il telo e tirandolo con le mani e mettendolo un pò più in tensione si rimediava, però osservando soggetti sotto i 45° e con la pesante umidità il telo tende di nuovo a cadere dentro formando delle anse che inetrefriscono col fascio ottico, ciò non mi piace, provvederò con un paio di anelli flessibili, come ha fatto Ariel per il telo del suo GSO da 16", anche se ho letto che basta mettere il telo più in tensione, proverò entrambi i sistemi e poi vedrò il da farsi.

- il movimento in altezza score su due striscie di feltro, non mi piace perchè si muove a scatti e distuurba ad alti ingrandimenti, ho già provveduto a toglierlo e sostituirlo con dei pad in teflon, adesso si che scorre bene! e qui si passa al capitolo delle modifiche:

Le Modifiche

Eh eh, ovviamente ci ho già messo sopra le mani e ho cominciato a modificarlo, oltre al teflon al posto del feltro ho....

(continua)

ps. metterò anche le foto...

pps. eccole :mrgreen:

Allegati:
pomello centrale.jpg
pomello centrale.jpg [ 27.46 KiB | Osservato 2779 volte ]

Ultima modifica di Vicchio il lunedì 28 settembre 2009, 19:41, modificato 6 volte in totale.
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Lightbridge 12" Ver. 2.0
MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 12:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
auguroni!! Fammi sapere come va il SWA-16 (non per altro, conosco già bene il LB12" e sono più interessato all'oculare in regalo in questo momento :mrgreen:)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 12:44 
Non connesso

Assolutamente quoto tutto!!

Hai il mio stesso identico Dobson, con gli stessi identici accessori!
Ma tu hai il 16mm 2"?? Da me quello è 1.25" , mentre il 26mm è da 2"....due ottimi oculari comunque, poco da dire! :)

Anche io ne sono molto soddisfatto! Stasera se cala un pò il vento torno di nuovo fuori a caccia di nebulose e galassie :mrgreen:

Solo una cosa. é vero, lo spinottino della ventula punta sulla base e non ti permette di andare allo zenit; io ho rispolto il problema mettendone uno a Pipa 90°. Così posso tranquillamente agire mentre osservo!

Per i truss grigi è vero, infatti sto pensando di rivestirli con guaina termoretraibile nera!

Strumento bellissimo secondo me, mi sta dando tantissime soddisfazioni!!

Cieli sereni ;)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Ultima modifica di Danziger il venerdì 25 settembre 2009, 12:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 12:46 
Non connesso

a me interessa la vite con rondella per il movimento in azimuth... posta foto! posta foto! POSTA FOTO!! :mrgreen:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 14:16 
Non connesso

Ecco perchè era in vendita l'altro...

L'oculare da 16mm l'ho provato proprio nel 12", anche se di fretta, e mi pareva un degnissimo oculo, bel regalo !

Vedi che la crisi è tutta immaginazione ? :wink:
Scherzo, dai, ma non sul fatto che ora il LB mi pare un bello strumentone... faresti a cambio con il mio 14" usato ?

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 16:07 
Non connesso

tra l'altro ho notato adesso che il secchio degli lb è in ferraccio non in alluminio come credevo, soluzione che si presta bene a eventuali contrappesi magnetici, un altro vantaggio può essere la velocità di adattamento termico..... boh che dite in merito?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 18:34 
Non connesso

Io non ho mai avuto grossi problemi di bilanciamento; certo il Dob va messo possibilmente il più in piano possibile, onde evitare di dover tirare troppo le frizioni, ma per il resto mi sembra molto ben bilanciato, stabile e preciso.

Per il discorso acclimatamento non saprei, io di solito attacco la ventola e non la stacco più per tutta la serata :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 20:09 
Non connesso

Complimenti per l'acquisto,la crisi c'è sempre ma se anni fà pensavi di acquistare uno di questi tuboni ti addormentavi con il depliants ,in inglese ,della Meade dopo che te l'eri portato a letto almeno per sognare di entrarne in possesso di uno di loro ,oggi ,grazie anche a mister Dobson,i prezzi sono molto più accessibili e i sogni si avverano.... :wink: :wink:

Osservo con:Meade LigthBridge 12" Deluxe oculari: Meade 26mm 2" UWA 70°,Meade 16mm 1,25" SWA,Planetary 4mm 1,25" HR, meade 6,7mm 1,25" MA,Barlow meade 2x.

http://stefanopompei67.blogspot.com/
Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 20:17 
Non connesso

No Andrea, lo SWA è da 31,8 mm come il tuo, resta un degnissimo oculare, ben corretto e contrastato, direi meglio degli Hyperion, anche il QX da 2" non è malaccio, mi sembra che abbia le stesse prestazioni dello SWA Tecnosky da 32mm 70° che ho (ovviamente cambia la focale).

Il tubo è in metallo magnetico (presumo ferro) infatti io uso come contrappesi due magneti ricavati da vecchie casse stereo da auto rivestite di nastro americano (quello grigio).

Le foto le posterò al più presto, oggi sono dovuto andare in trasferta nella casa in montagna a portare il dob da 10" perchè due dob in salotto non ci stanno...

Ale lo sai che il tuo ariete da 14" è il mio sogno nel cassetto, non mi prendere in giro.... lo so che non fai sul serio :mrgreen:

Cmq ho reso la base smontabile con la modifica "Renzo Del Rosso" style :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 21:47 
Non connesso
Amministratore

Oltre i canonici (e già fatti) auguri qui nessuno ancora ha detto

Foooto!Foooto!Foooto!Foooto!

:mrgreen:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora