1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 11:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo C11
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 9:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie per gli interventi,
è interessante quello che dite ed è bello vedere come ognuno ha le propie esperienze con i relativi strumenti, tirando fuori il massimo.
Ad inizio topic ho messo in evidenza le mie scelte e perchè vorrei passare ad un C11. Personalmente sono esageratmente sodisftto del Newton, il cambio deriva dalla praticità di utilizzo e dalla possibilità di lavorare a maggior focale rispetto agli attuali 1200mm.
La cosa che sembra trasparire dai vostri interventi è comunque la possibilità di utilizarlo sull'eq6. Il nuovo C11 pare pesi 12,7 kg.
Lo utilizzerei a focale ridotta ed in guida fuori asse piuttoto che con un parallelo, poichè il peso (tra il guida e le relative piastre) potrebbe essere problematico. Aspettiamo (soprattutto il prezzo). Qualsiasi altra considerazione è ben accetta e mi aiuta a capire dalle vostre esperienze.
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 19:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se pesasse 12,7 Kg sarebbe molto leggero per un 11", considera che quello è il peso del mio Meade 10" acf, che anzi pesa forse qualche etto in più (con barra Vixen e cercatore).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 1:10 
Non connesso

Ciao,premetto che non ho moltissima esperienza ed ancora ne devo fare di strada sia in campo della fotografia sia per il resto,pero' io col mio C11 quando lo monto sulla EQ6 la vedo gia' al limite,il bilanciamento almeno nella mia viene da schifo,da una parte e' bella fluida dall'altra fa schifo,l'ho gia' fatta pulire ,ingrassare e registrare ma con sopra il C11 la vedo soffrire.
Monto sopra un focheggiatore buono il Feather Touch e con questo non ho problemi di shift pero' quando faccio qualche ripresa ai pianeti l'immagine balla che e' una meraviglia,basta anche sfiorare il focheggiatore che incominciano le danze,devo pero' dire che il C11 l'ho montato sulla barretta vixen perche' la testa della montatura ha questo tipo di attacco e questa cosa non aiuta di certo,la barra Losmandy e' secondo me molto piu stabile,bella piena e massiccia,basterebbe adattare la EQ 6 a questo attacco e sono sicuro che le cose migliorerebbero,altra cosa devo caricare ben tre pesi per bilanciare ,anche qua magari adottando una barra un po' piu lunga magari si possono montare i soli due pesi,oppure aggiungerne un'altro ma non da 5 kg e forse anche questo aiuterebbe il tutto.
Per finire secondo me converrebbe montare anche un pesetto da applicare alla barra che tiene il tubo di quelli scorrevoli cosi' da potere aiutare il bilanciamento quando si montano ccd oppure reflex,io quando ho provato a metterci su una sbig ,anche con l'ottica tutta avanti al massimo, non avevo un buon bilanciamento,ho provato cosi' un paio di volte ma ho desistito per tutti i motivi elencati sopra,non riuscivo nemmeno a fare la calibrazione da quanto soffriva e utilizzavo il riduttore di focale, magari apportando dei correttivi come quelli sopra elencati le cose migliorano e mettendoci dentro anche della esperienza forse il tutto puo' fungere bene,ma non e' il mio caso e' troppo impegnativo questo tipo di setup per i miei parametri attuali.
Come carico la eq6 dovrebbe gestirlo bene un C11,pero' questa cosa della fluidita' che manca da una parte,gli fa' perdere quel qualcosa,ovviamente mi sto' riferendo a quello che capita a me,comunque visto che utilizzi gia' un bel tubozzo sulla tua eq 6 come il newton credo che non dovresti trovare difficolta superiori nel passare ad un C11.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 8:06 
Non connesso

mha! nn metto in dubbio quello che dici sulla tua eq6 ,pero' quando sento dire che con tredici kg la sudetta montatura va in crisi nel bilanciamento mi fa strano, io la possiedo e con un c9,25+rifrattore 66sd due barre una sotto il tubo ed una sopra e due anelli decentrabili molto robusti, nn trovo tutti questi problemi ,forse e' una questione di qualita' nn standard di queste eq6 perche' altrimenti nn si spiega la cosa .
un c11 che nn ha un tubo particolarmente lungo dovrebbe attestarsi sui 50cm circa come il c9 (di fatti hanno le barre di fissaggio di medesima lunghezza), nn dovrebbe avere delle leve cosi' impegnative da creare flessioni cosi' accentuate .

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 10:07 
Non connesso

Ciao, proprio questa mattina stavo leggendo sul sito Celestron dei nuovi HD. Li ho guardati tutti e quanto al C11 riportano Kg 12,40 di peso, che non mi sembrano tanti, ma molto dipende dalla meccanica della tua montatura. Avendo comunque usato il newton da 250mm vai sul sicuro. Unico problema al momento è che non esiste il riduttore di focale e quello vecchio non è utilizzabile. Però potresti usare il fuoco fastar a f2.5, di serie su tutti i modelli. Sul sito Celestron inoltre, puoi vedere alcune immagini riprese con questi strumenti, dove fanno il paragone tra il vecchi SC e il nuovo aplanatico e devo dire che da quello che si vede è eccezionale.

Marcello

Takahashi Tsa 102 - Orion RC 8" - CCD Orion StarShoot Pro DS Color - Vixen Sphinx.

http://stellairama.blogspot.com

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 10:08 
Non connesso

Infatti la leva diventa ridicola, rispetto a come lavoro adesso con il cannone.
Volevo chiedrvi se con il c11 vi trovate, sull'eq6, con tutti i pesi a fondo barra per bilnaciare, oppure no.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 10:10 
Non connesso

Stellairama ha scritto:
Ciao, proprio questa mattina stavo leggendo sul sito Celestron dei nuovi HD. Li ho guardati tutti e quanto al C11 riportano Kg 12,40 di peso, che non mi sembrano tanti, ma molto dipende dalla meccanica della tua montatura. Avendo comunque usato il newton da 250mm vai sul sicuro. Unico problema al momento è che non esiste il riduttore di focale e quello vecchio non è utilizzabile. Però potresti usare il fuoco fastar a f2.5, di serie su tutti i modelli. Sul sito Celestron inoltre, puoi vedere alcune immagini riprese con questi strumenti, dove fanno il paragone tra il vecchi SC e il nuovo aplanatico e devo dire che da quello che si vede è eccezionale.

Marcello

Marcello,
credo si possano usare i riduttori di focale che usano con gli ACF?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 12:25 
Non connesso

lillo78 ha scritto:
mha! nn metto in dubbio quello che dici sulla tua eq6 ,pero' quando sento dire che con tredici kg la sudetta montatura va in crisi nel bilanciamento mi fa strano, io la possiedo e con un c9,25+rifrattore 66sd due barre una sotto il tubo ed una sopra e due anelli decentrabili molto robusti, nn trovo tutti questi problemi ,forse e' una questione di qualita' nn standard di queste eq6 perche' altrimenti nn si spiega la cosa .
un c11 che nn ha un tubo particolarmente lungo dovrebbe attestarsi sui 50cm circa come il c9 (di fatti hanno le barre di fissaggio di medesima lunghezza), nn dovrebbe avere delle leve cosi' impegnative da creare flessioni cosi' accentuate .

Credo anche io che sia una questione di qualita' non porprio standard,gli ho fatto fare un bel ceckap per eliminare proprio questi difetti , reingrassare e registrare i vari ingranaggi ma la situazione e' rimasta la stessa piu o meno,da una parte e' bella fluida direi perfetta ma come la mando nell'altro lato diventa uno schifo,difatti la portata della eq 6 dovrebbe permettere di montare bene un c11 pero' nel mio caso bho come detto la vedo al limite.

Credo che Fabiomassimo non avra' problemi di questo tipo visto che l'ha gia' usata con un bel cannoncino,per quanto riguarda i pesi io ne devo utilizzare tre,altrimenti non riesco a bilanciare e non li metto proprio a fine barra.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 13:42 
Non connesso

Credo che Fabiomassimo non avra' problemi di questo tipo visto che l'ha gia' usata con un bel cannoncino,per quanto riguarda i pesi io ne devo utilizzare tre,altrimenti non riesco a bilanciare e non li metto proprio a fine barra.

Davide[/quote]

...mentre io li devo mettere a fine barra. Considerando che con il c11 devo mettere la barra loasmandy, riduttori , focheggiatore elicoidale etc....dovrei quindi essere su una situazione analoga. Sempre considerando la guida fuori asse. Ho visto le foto di M81 e M82 e l'ammasso di galassie che hanno messo sul sito. Credo che potevano scegliere un beta tester migliore francamente...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 17:28 
Non connesso

Io ho allungato di circa 14 cm la barra dei contrappesi e così ne uso soltanto due, è un bel risparmio di peso totale sulla montatura! Spesso poi i problemi di flessioni e vibrazioni sono dovuti alla barra Vixen che si flette a torsione. E' bene usarne una piena, tipo quelle della ADM, oppure montare sulla EQ6 il raccordo per la barra Losmandy che si trova già fatto, anche se costa un sacco di soldi.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora