1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: meade super plossl 5000
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 11:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
carissimi

ho avuto modo di provare i nuovi meade super plossl serie 5000 nelle foc. 5,5 e 26 mm
mi sono sembrati veramente buoni, oltrechè belli.
veramente ben fatti, leggeri,paraluce molto comodo.
campo app. 60°, sufficente, molto corretto non ho rilevato distorsioni di alcun genere fino ai bordi.
immagine decisamente limpida, ben contrastata, nessun riflesso.

tutto questo in base alla mia modesta esperienza confrontandoli con gli oculari che posseggo io che sono:
un plossl 25 cinese orrendo(che presto diventerà un parafocale o un fermacarte)
hiperyon zoom 8/24
sw let 5 e let 20 in dotazione con l'ed80/600(senza infamia ne lode)
TMB burgess planetary 4mm(buono)
Hiperyon 3,5 (che vendo o scambio xchè non mi piace, pesa troppo e non mi soddisfa la resa cromatica......)
oltre alla barlow apo celestron ultima 2x (molto buona)

avrei dunque intenzione di comprarmeli anche io(il 26 e il 5,5 meade 5000) costano rispettivamente 106 e 96 nuovi in negozio italia.
Cosa ne pensate?

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: meade super plossl 5000
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 12:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io presi, circa tre anni fa, il 9mm. ma non mi ha mai soddisfatto molto. Quando poi comprai l'Hyperion zoom e feci dei confronti (a parità di focale ovviamente), il Meade le ha sempre prese e non l'ho più usato.

Però la tua esperienza diretta vale di più delle sensazioni degli altri. Se nelle focali da te provate sei rimasto soddisfatto, fai senz'altro bene a comperarli.
Anzi, se vuoi ti vendo anche il mio 9mm. che sta chiuso, praticamente nuovo, nella sua scatola.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 12:37 
Non connesso

comunque credo che vadano confrontati con i plossl televue che sono tra i migliori della loro categoria... un pl 25mm ti costa circa 85€ mentre un 8mm siamo sui 70€ quindi anche come prezzi siamo li...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 20:08 
Non connesso

io ho 2 14mm per la torretta binoculare e la loro funzione la fanno egregiamente. soffrono di astigmatismo ai bordi ma con il campo da 60° ce ne avanza (poi li uso prevalentemente su luna e pianeti, quindi l'aberrazione ai bordi non mi infastidisce piu' di tanto). ho avuto modo di confrontarli con il plossl TV da 15mm (che avevo) sui rifrattori e quest'ultimo era un po' piu' inciso ma con un campo inferiore di 10 gradi restava un poco piu' "soffocato". ti ripeto che con la binio mi vanno benissimo e ho pensato spesso di prendermi pure una coppia di 5,5mm per quando voglio esagerare :D ma non mi sono ancora capitati nell'usato. come costruzione sono, a mio avviso, molto validi, credo superiori a tutti i plossl che ho maneggiato fino ad ora. tra l'altro ho pure una coppia di televue da 25mm e come plossl sono molto buoni, ma non ho un confronto con il 26mm pero' confrontati con la mia vecchia coppia di celestron omni, sono decisamente meglio, piu' incisi e luminosi e con un campo leggermente piu' ampio, a dispetto del fatto che gli omni siano dichiarati 52° contro i 50° dei tv.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 22:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ad essere sincero il messaggio iniziale mi trasmette un certo senso di tenerezza, perchè quando li avevo anche io quei Meade ne parlavo alla stessa maniera ;)
Provando altri oculari nel corso degli anni, sono poi giunto alla conclusione che quei Meade sono appena sufficienti, buoni al più per un primo apprendistato, ma una volta capite le focali di cui si ha bisogno, si getta lo sguardo altrove.
Tutti hanno una notevole distorsione di campo e nessuno ha mai svettato per nitidezza. Il 9 poi era un cavaocchi peggio di un ortoscopico, comprato usato da un mio caro amico del forum e venduto dopo una settimana (...per un ortoscopico, almeno ho iniziato a osservare senza quella fastidiosa sensazione di "appannamento" dell'immagine che si respira in oculari scarsini).

spero di non averti smontato :mrgreen:
ma una cosa è certa: è una dote non da molti apprezzare veramente ciò che si ha, senza quella ricerca spasmodica di-qualcosa-di-meglio ;)

Mirko

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 8:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
maidiremirko ha scritto:
spero di non averti smontato

beh, un pò si, ma era quello che cercavo, come candidamente ammesso non ho certo esperienza da vendere e mi fido delle mie sensazioni, spesso sbagliate, frutto della mia comparazione diretta .
inoltre evidentemente è anche una questione di gusti, e forse anche di focali, nonchè di accoppiamento tele oculare e non sò che altro.........

di fatto per es svevedet dice che l'yperion zoom è decisamente meglio, io quella sera avevo l'hyperion e mi sono "innamorato" del 5000 , decisamente più contrastato e almeno altrettanto corretto e pesa la metà.
(vero che uno era un 26 con cap60 e l'altro 24 con cap 50)

per ora non intendo spendere più di 100€ per un oculare, perciò è su questa fascia che mi oriento, in ordine ai tuoi consigli comunque cerchero di valutare anche altre opzioni.

grazie ancora
Stefano

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 11:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
l'hyperion è uno degli oculari meno nitidi che ho provato, idem per lo zoom. La focale da 5 inoltre aveva una parallasse davvero improponibile. Lo stesso zoom della william optics (7.5-22.5) pur non svettando, offre immagini migliori.

Nella fascia da 100€ gli oculari davvero validi si contano sulle dita di una mano, imho. Se posso darti un consiglio, valuta i super planetary della william optics. Hanno un campo un po' più piccolo dei meade 5000, ma sono a campo piano e hanno anche un buon contrasto (l'unico neo è che sono un filo buii). Recentemente ho dato un'occhiata al 6mm e non era molto lontano da un ortoscopico, il tutto su un ED100 che puntava Giove.
Altrimenti fai un pensiero ai Plossl della Televue, o se preferisci l'usato, alla serie Ultima della Celestron, molto valida ma non più in produzione da qualche anno.

Mirko

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora