1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 29 giugno 2009, 11:48 
Non connesso

sbab ha scritto:
NO, non si può fare. Almeno non come lo descrive Xeno....

Pensa che quando si è nella vista del cercatore (navigare al cercatore è il modo fondamentale di fare starhopping) basta "allargare" o "restringere" con due dita per passare attraverso tutto il parco oculari. Il Cercatore va allineato con il crocicchio in direzione altezza e azimut e la vista simulata va impostata con il crocicchio in altezza e azimut. Si vede davvero la stessa cosa che all'oculare del cercatore e basta mettere la tale stella sul filo verticale e la tale altra sul filo orizzontale, per avere il punto preciso. Se poi non basta si "allarga" la vista passando all'oculare che mostrerà le stelle di campo più luminose. Riconoscerle è un attimo perché sono praticamente nel posto giusto rispetto al diaframma di campo e sono con la scala e orientazione giusta. Niente "ragionamenti contorti" e ricalcoli mentali di orientazione, scala, intensità e rotazione. Tutto restando là: al telescopio!
Se vuoi trascini con un dito le stelle e le vedi comparire dentro il campo di vista esattamente come spingendo il telescopio. Così puoi esplorare i dintorni immediati.

sbab ha scritto:
Forse per te, Xeno, che devi ogni volta salire e scendere dalla scala il pc è un problema e a quel punto le limitazioni del palmare passano in secondo piano rispetto alla comodità di averlo sempre in mano.

Non è solo una questione di fare avanti e indietro. E' una questione anche di memorizzare il campo stellare. Se vai al PC vedi le stelle. Cerchi di ricordarti: "qua c'è una stella luminosetta, là tre ad arco, ecc ecc.". Poi arrivi al telescopio non vedi l'arco e di luminosette ce ne sono tre. Allora torni indietro e cerchi di memorizzare altri asterismi. Poi torni al telescopio e ancora non ci siamo (magari è solo che sono mezzo campo fuori e altre sono in vista ma la confusione c'è.). Ben altra cosa è abbassare gli occhi e vedere il campo del cercatore (che inizialmente sulla stella di partenza coincide con la vista al cercatore). Alzare gli occhi e riconoscere subito il campo vero. Abbassare gli occhi e dire: "questa stella sul bordo in basso a destra la porto sul bordo in alto a sinistra". Lo fai nel cercatore, lo fai nel palmare. Guardi di nuovo e dici: "queste due stelline vanno sopra il filo verticale e questa sul filo orizzontale. Lo fai nel cercatore. BINGO!.

sbab ha scritto:
Però con il pc, quando ho puntato il mio oggetto, posso dare uno sguardo attorno all'area e vedere se ci sono altri oggetti interessanti. Con starmap sarei limitato ai soli NGC/IC, perché gli altri li dovrei caricare prima via web da casa.

Una sessione osservativa va comunque preparata a casa e nulla ti impedisce di dare un'occhiata intorno a casa e di inserire tutti gli oggetti che vuoi. Certo se vuoi improvvisare su oggetti non NGC non hai la possibilità di farlo con l'iPod (ma volendo con l'iPhone si può se c'è campo). Con le liste lunghe che mi ritrovo improvvisare non è la priorità. Se anche avessi un GOTO o dei cerchi digitali non avrei mica questo gran catalogo oltre gli NGC. Se si parte per improvvisare, restare sugli NGC non è che sia poi un gran limite. Il GOTO l'ho avuto ma quello che mancava era che non si capiva che cosa si stava guardando perché non lo si vedeva nel contesto della sua posizione.

sbab ha scritto:
inoltre sul pc ho a disposizione una marea di dati ulteriori che probabilmente su starmap non ho. Ad esempio i log osservativi miei o di altri utenti, i commenti, ecc..

Ci sono molti dati (tutti quelli che SIMBAD ha). Manca ancora la possibilità di scaricare immagini dal DSS e ci sono immagini per molti ma non tutti gli oggetti. I log li puoi tenere nel palmare. Questa funzione è ancora semplice ma l'autore scrive che ci sta lavorando. Non è comunque bene stare troppo tempo a guadare uno schermino e sarebbe meglio segnare che l'oggetto è stato visto (c'è una funzione che registra data e ora) e usare un registratore audio per la descrizione (questo almeno quando il cielo è molto buio). Conosco osservatori duri e puri che dicono che meglio di tutto sarebbe memorizzare tutto e non accendere mai nulla e che la differenza dopo due ore si vede.

sbab ha scritto:
Per quanto riguarda l'adattamento al buio con il pc sul campo, non credo sia un problema se il display è schermato a dovere (io uso il tema rosso che ci ha fornito Mars a suo tempo :wink: + luminosità al minimo + pellicola di rubylith).
Anzi, sono più preoccupato per la luminosità del iphone/ipod con starmap di quella del mio pc....

Beh, ti posso assicurare che regolato al minimo e in modalità rossa è più buio del cielo. E non parlo di un cielo di 21, dove è facile, parlo di cieli oltre 21.5. A 21.5 lo schermo del PC disturba per certo più dello schermino, lo si guarda per più tempo, prende tutto il campo di vista.
Io ho portato il PC poche volte in campo. Prima di Starmap preferivo le mappe tradizionali, con la lucetta rossa e attaccando post-it per trovare al tatto i punti da illuminare.

PS E poi c'è un fatto fondamentale: un "visualista puro" un PC in un sito incontaminato lo porta di malavoglia...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 14:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Riuppo questa discussione per segnalarvi che dopo l'uscita dei nuovi prodotti apple l'ipod touch da 8giga e sceso al modico prezzo di 199 euro...
Io che ho provato sia astromist sia starmap preferisco di molto quest'ultimo, piu intuitivo, immediato e come gia detto zoomando quello che vedi nel programma e quello che vedi nel cercatore/oculare. Con astromist non era cosi facile.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 16:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ulteriori info per ipod qui:
viewtopic.php?f=3&t=42768

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora