1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 12:50 
Non connesso
Operatore Commerciale

Buon giorno a tutti. Provo a spostare su questa Sezione un argomento, che mi sta a cuore e che avevo già sottoposto in Astrocafè, sperando di trovare qua maggiore fortuna e sperando anche di non infrangere i regolamenti. :

Cita:
Ciao a tutti, avevo gia postato una richiesta nella quale domandavo come potemi portare il mio notebook al calduccio potendo nel frattempo comandare le periferiche USB necessarie per acquisire le immagini e comandare il telescopio in remoto distante una ventina di metri. Bene mi era stato consigliato alla fin fine un connubio di hub USB alimentata il tutto però gestito con dispositivo Lan-Ethernet poco sensibile alla lunghezza del cavo. Benissimo, ho ordinato al mio fornitore di hardware il tutto spiegando le mie necessità; mi son visto consegnare :
1) Hub USB Nilox alimentata
2) USB Line Extender Manhattan http://www.manhattan-products.com/en-US ... e-extender
3) 30 metri di cavo Ethernet

L'USB Line Extender è composto da due cavi quasi uguali : uno con un plug maschio USB e femmina Ethernet e l'altro con plug femmina USB e sempre con femmina Ethernet.

Ho operato in questo modo

1) Connesso uno dei cavi "Manhattan" a una presa USB del notebook
2) Connesso uno degli innesti del cavo Ethernet allo stesso cavo, parte opposta
3) Connesso l'altro capo del cavo Ethernet al secondo adattatore Manhattan
4) Collegata Hub USB al plug femmina del Manhattan e alimentata la stessa Hub

Ho cominciato a a fare una prova con la EOS 350D collegandola a una presa a caso dello hub e..ha funzionato al primo colpo, l'ha riconosciuta subito. Bene, mi sono detto! Passiamo alla EOS 20D ora : Non la vede e mi chiede i driver di installazione che con molta fatica (fra i sei CD di Canon) riesco a trovare, l'operazione va a buon punto. Passo alla webcam Philips e cominciano i guai, non solo non la vede ma neanche mi chiede i driver di installazione.
Collego dunque la MagZero 5M e pure questa non viene riconosciuta, di questa mi chiede il cd di installazione però, o il percorso sull'hardisk dove dovrebbero essere i drivers inutile dire che la installazione non ha funzionato.
Dulcis in fundo mi son trovato a non poter gestire il puntatore del mouse (usando come sempre facevo il "tappetino" del notebook. Il puntatore non seguiva il percorso che gli indicavo impedendomi di fatto di poter clikkare sulle icone e sui comandi.

Secondo voi sono normali vicissitudini da dover mettere in conto oppure c'è qualche sorta di conflitto hardware?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ovviamente immagino che webcam e magzero funzionassero bene su quel pc.
Forse per prima cosa dovresti provare ad isolare il responsabile dei problemi provando:
- webcam e magzero e mouse con l'hub collegato direttamente al pc
- webcam o magzero o mouse direttamente all'uscita dell'usb exteder

Così sappiamo meglio dove indagare.
Ma l'hub dove la prende l'alimentazione?
e il secondo elemento dell'usb extender?
può darsi che l'alimentazione che immagino arrivi attraverso il cavo utp sia insufficiente per mouse, webcam e magzero, ad esempio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 19:34 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao Andrea. Ho il fondato sospetto che sia colpa dell'hub che pare scadente assai. Dunque : qualche minuto fa ero riuscito, usando il pc di casa a fargli vedere la EOS20D(di questa mi ha chiesto un driver) e la 350D, poi anche la webcam e infine la magZero 5M sempre chiedendomi un driver che era residente nell'hard Disk mi ero quasi rallegrato ma poi sono cominciate i problemi, prima mi sono accorto che una delle 4 prese non funzionava, poi ha cominciato, ogni volta che la pluggavo, a chiedermi i driver della MagZero che pure gli avevo dato un sacco di volte e alla fine ha cessato di vedere qualunque periferica. Guardando e riguardando mi ssono accorto che la spia dell'alimentatore era spenta così come spenta erano i Led dell'HUB. Secondo te sono stato sfortunato a incappare in un dispositivo fallato oppure quattro ( ma in realtà ne ho collegato al massimo tre) periferiche non vengono rette dal dispositivo e lo hanno mandato in corto?
Un'altra stranezza che mi ha sempre fatto, anche quei pochi minuti che ha funzionato era che una volta connessa la HUB al pC mi appariva un messaggio di Windows avvisandomi che "La periferica può funzionare più velocemente, fare click qui per visualizzare le prese USB 2.0 ecc.ecc.." o qualcosa di simile. Ma il mio PC ha tutte le USB 2.0... :?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 21:00 
Non connesso

Ho avuto lo stesso problema che hai tu con la webcam. Ho comperato un secondo kit per isolare la webcam dal hub, ma non fuzionava e poi ci ho rinunciato. Pensare che ho scatto per anni senza autoguida con questo sistema, fermo al calduccio :-)
Adesso uso cavi sempre dalla Manhattan in USB 2 da 5 metri prolungabili fino a 15 metri. Adesso la webcam funziona e tutto il resto.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 18:09 
Non connesso
Operatore Commerciale

restituita la HUB difettosa e ordinata al fornitore una "seria" e da 7 porte....Così spero di avere risolto.
Ma..mi viene un dubbio : avendo il cavo ethernet e due portatili ,uno sarebbe di mia figlia, ma sono sicuro che me lo impresterebbe :mrgreen: , potrei usare quest'ultimo per pilotare remotamente il mio con tutte le sue belle periferiche attaccate e posto vicino la telescopio?
Serve qualche programma particolare? Mi sa che ne avete giùà parlato ma non trovo l'argomento.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 20:07 
Non connesso

basta che i due pc abbiano "connessione desktop remoto" di windows, fra gli "accessori"

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 20:24 
Non connesso
Operatore Commerciale

Cita:
basta che i due pc abbiano "connessione desktop remoto" di windows, fra gli "accessori"

Spieghi meglio per favore? E se del caso come si fa a fargli avere questa connessione desktop?

Trovato il comando!! : che nome gli devo dare? La password o che altro?

Grazie mille

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 21:49 
Non connesso

beh, è un po' complicato spiegarlo in forum... anche perché non avendolo sotto mano non ho modo di seguirti
dovresti smanettare un po' o cercare qualche tutorial in rete.
L'account di accesso è quello del pc in cui vuoi entrare

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora