1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 18:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sconvolto dalla Nebulosa Velo!
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 17:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Danziger ha scritto:
Ebbene Si! :mrgreen:

Semplicemente senza parole! Non so perchè, ma fin'ora non avevo mai avuto la genialata di puntarla con il mio Dobson 12" e mi ero limitato ad osservarla nel binocolo 25x100 di un amico dell'associazione di cui faccio parte (e già li era stupenda!).

ma vergognati!!! è come essere innamorati e dire " finora non mi era mai venuto in mente di baciarla/o" !!!!

ma come si fa... è uno spettacolo già in un 150
altro che dobson! legnate sulla schiena :twisted:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 18:13 
Non connesso

concordo il velo è uno dei bersagli miei preferiti e, diciamocela tutta, comodi da puntare... la visione migliore l'ho avuta con un nagler 31 e un OIII astronomik come pienezza di arco, ci stava quasi tutto nel campo del mio lb, mentre a 180x con l'ethos 10 ci volavo sopra scrutandone i vari dettagli, un pò come si fa in aereo quando inizia la fase di atterraggio :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:23 
L'altra sera con un Pentax40 e l'OIII sull'NP ci stava tutta quanta, entrambi i pezzi...
davvero bella!
Non vi dico poi nel 20", una visione completamente diversa, ma davvero stupenda...
ci vuole un'ora per vederla tutta... :D :D :D

Complimenti peri il DOb, Vicchio!
Un bestio così è davvero intrigante!
Benvenuto nella "setta", era ora... :D :D :D

Danzi, il "terzo filtro" per il deep è l'H-Beta.
Quello di Thousand Oak non costa nemmeno troppo.
Certo non serve su molte nebulose, ma su quelle dove serve è insostituibile...
Per esempio la California in H-Beta è stupenda.

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fede67 ha scritto:

Ma dove cavolo l'hai vista???
Io negli states, sotto un cielo nerissimo, in mezzo al nevada più sperduto (Baker, vedasi le mappe Cinzano per rendersi conto dov'è :) ), con filtro hbeta ovviamente, nel mio C6 (lo so, è molto piccolo come diametro per sopportare un filtro Hbeta che scurisce tutto) non l'ho nemmeno intravista! Ma nemmeno in visione distolta, dopo 30 sec di lacrimazione all'oculare... :cry: :cry:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:43 
Come sarebbe dove l'ho vista?
Dove vuoi vederla, la California??
...in America!!!
:D :D :D

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:49 
Non connesso

Concordo in pieno.
La velo e' veramente un "esplosione" in tutti i sensi e osservare tutti quei brandelli sparsi qua e la' e' davvero unico.
Il ciuffo di pickering dai miei cieli e' sempre un po' sbiadito, ma la forma e' netta.

Ps.la california l'ho appena appena intravista quest'inverno nel miya 100 con l'hbeta da un occhio e l'uhc dall'altro (la cosa strana e' che solo chiudendo quello dell'uhc si rendeva percepibile,mentre -con entrambi- sommando le 2 immagini si vede che il cervello veniva sovraesposto di luce dall'altro occhio e la nebulosa si perdeva fondocielo piu chiaro).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:55 
Scherzi a parte, la ho (abbiamo, eravamo in molti...) vista da Crocedomini (Bazena), sotto un cielo da circa 21.1, con l'NP101 a 22,5x con un Panoptic 24 e l'H-Beta da 31.8 della Thosand Oak.
Non tutta, ovviamente, non ci stava nel campo, ma era staccatissima, decisamente in risalto.
Certo l'oculare buono ha fatto la differenza...
la stessa sera, sullo stesso telescopio, con lo stesso filtro ma con un Plossl Celestron da 40mm, dovevo "muovere" il telescopio per capire se quello che vedevo era la California o luce diffusa dall'oculare troppo scadente... :wink:

PS: con l'OIII non si vedeva una cippa...

PPS: la prossima prova, per "sfatare" il fatto che ci voglia una grande apertura, la farò -udite-udite- col BORG 60ED!!!
L'importante è stare bassi-bassi di ingrandimenti, e con una focale di 350mm arrivo a 14x col Panoptic...
Voglio vedere se ce la faccio... :D :D :D

Ultima modifica di fede67 il mercoledì 23 settembre 2009, 20:24, modificato 2 volte in totale.

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 19:57 
Non connesso

ippiu ha scritto:
fede67 ha scritto:

Ma dove cavolo l'hai vista???
Io negli states, sotto un cielo nerissimo, in mezzo al nevada più sperduto (Baker, vedasi le mappe Cinzano per rendersi conto dov'è :) ), con filtro hbeta ovviamente, nel mio C6 (lo so, è molto piccolo come diametro per sopportare un filtro Hbeta che scurisce tutto) non l'ho nemmeno intravista! Ma nemmeno in visione distolta, dopo 30 sec di lacrimazione all'oculare... :cry: :cry:

il tuo s/c non è idoneo a tal oggetto, troppo buio di suo e lungo di focale, la california è regno per piccoli apo e binocoli grandangolari, l'h beta è d'obbligo, per dirti sui lessini dove sei stato anche tu, un paio d'anni fa l'ho intranvista in un cercatore da 60, focale 240, hyperion 24 e h beta lumicon....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 10:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ieri sono uscito di nuovo con il mio Dobson 12” e con un paio di amici del gruppo Astrofili;
Purtroppo anche in questa occasione, così come il giorno precedente, l'umidità altissima (almeno il 70%) m'ha fatto capire che avremmo avuto poco tempo a disposizione prima che il secondario del Dobson si sarebbe appannato.

Così senza perdere troppo tempo, ho velocemente montato il tutto e mi sono messo al lavoro;
Ho riosservato ancora una volta la Velo: penso che questo fantastico oggetto meriti una lunga osservazione e spero di poterci tornare ben presto in condizioni atmosferiche migliori. Comunque l'ho osservata a lungo anche ieri, partendo dalla parte di nebulosità su 52 Cigni, NGC6960. Con l'oculare da 21mm a 71x con il filtro OIII era fantastica, ho ammirato a lungo il suo andamento ondulato, così spesso e denso nel mezzo, per poi assottigliarsi dove essa termina, dolcemente.
Dalla parte opposta invece è tutta una frastagliatura, un gioco di filamenti più e meno luminosi, capaci di catturare il cuore e la mente!

Sono poi andato a osservare, così come ieri, la parte opposta della nebulosa, la NGC 6992/5. Qui l'arco è forse anche più spettacolare del precedente; incredibilmente imponente, luminoso e spesso!
Ammiro infiniti ghirigori, striature e filamenti, zone più o meno dense di materia alternarsi in maniera soave. L'ho già scritto: sembra di osservare delle nubi nel cielo! Fantastico.
Ci tornerò sicuramente più e più volte, soprattutto in condizioni di trasparenza migliori e ottimali. Ieri il cielo era quello che era con una foschia bassa ma che sicuramente ha influito anche sull'osservazione del cielo!

Comunque non avevo molto tempo, perchè sapevo che il secondario avrebbe resistito al massimo 1 ora e mezza prima di appannarsi e così mi sono messo alla ricerca della Nebulosa Crescent, sempre nel cigno! Ed eccola li NGC6888! L'ho trovata quasi subito con l'ausilio del filtro OIII! Certo non è come in fotografia, ma è comunque un bel vedere ed è stato comunque emozionante scovarla e osservarla!
La forma è inconfondibile. Soprattutto le due anse principali che formano l'oggetto, sono molto luminose. Stando un po' li con l'occhio, e abituando la vista, mi è sembrato di notare una nebulosità diffusa, tutta all'interno dell'oggetto, ma ovviamente vedere i filamenti di materia è mission impossibile!!
Comunque è grande la soddisfazione di aver finalmente osservato questo bell'oggetto, di dimensioni piuttosto importanti (20'x10')!! Ci tornerò anche in questo caso, in condizioni di cielo migliori!!

Ho poi ammirato la galassia nel Pegaso NGC7331. Molto bella, piuttosto estesa e luminosa, con due braccia piuttosto lunghe. Ho spinto in questo caso fino a 187x, dove si manteneva ben osservabile, ma di dimensioni ben superiori! Decisamente un bel soggetto.
Ho cercato, a campo largo, le galassie satellite, che nel mio 12” dovrebbero vedersi, ma purtroppo non ne ho rinvenuta traccia alcuna!
Credo che la colpa fosse proprio del cielo, con una scarsissima trasparenza, dovuta alla alta umidità!

Rimanendo in tema di galassia mi sono poi gustato M33; certo era ancora piuttosto bassa, e immersa in una zona di cielo un po' chiara, senza considerare la solità umidità, ma ho comunque constatato quanto sia grande.
E' un oggetto poco luminoso, anche se il nucleo lo è sicuramente di più della zona circostante, ma è molto esteso, di dimensioni importanti anche a 57x.
Osservandola bene mi è sembrato di intravedere in distolta come un braccio di materia, molto debole, ma è probabile che fosse più che altro suggestione...ci tornerò sicuramente in condizioni nettamente migliori, perchè penso che possa essere ammirata molto meglio!

Ho poi velocemente gettato uno sguardo al trittico M31, M32 e M110!
Per quanto vedere dettagli in M31 sia impossibile, la visione d'insieme del terzetto è secondo me sempre molto bella e suggestiva.
A 57x stanno tutte e tre ai bordi del campo dell'oculare, regalandone una splendida visione.
M31 è molto luminosa e grandissima, M32 molto piccola e concentrata e di luminosità intrinsecamente elevata; un po' più debole ma più grande di M32 è M110, un po' più distante dalla coppia descritta.

Come poteva mancare poi una rapida occhiata allo splendido Doppio Ammasso del Perseo. Così come Andromeda, esso si vedeva nettamente già ad occhio nudo.
Al telescopio l'ho osservato a 57x, dove a tale potere esso rimaneva tutto nel campo dell'oculare.
Una visione magnifica. Quest'oggetto è veramente fantastico e non mi stanco mai di osservarlo.
Credo sia uno dei più affascinanti oggetti non nebulari presenti nel nostro cielo!

Ho poi concluso la serata osservando uno splendido Giove.
Ho spinto fino a 300x con l'oculare da 5mm, ottenendone una splendida visione.
Erano visibili molte altre bande equatoriali, oltre le solite due che ben conosciamo, e al di sotto di quella inferiore vi era una macchiettina che non sono riuscito ad individuare, ma che sicuramente era una caratteristica atmosferica del gigante gassoso!
Dovrò controllare su qualche planetario! Chiudevano il quadretto, 3 dei quattro satelliti, due da un lato e uno dall'altro.

Con il secondario già parzialmente appannato e bagnato dall'umidità, ho poi smontato tutto e mi sono diretto verso casa, piuttosto soddisfatto. Certo avrei preferito che la nottata proseguisse per qualche altra ora, ma per il momento mi accontento, arriveranno sicuramente serate migliori!

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 6:54 
Non connesso

In M31 almeno le due bande scure di polveri le dovresti vedere, anche meglio di quanto rappresentato in questo disegno, fatto da un astrofilo giapponese con un dob da 32 cm:
Immagine

Con il LB da 12" l'ho osservata con il QX 26mm in dotazione e le bande erano visbilissime in viisone diretta, e la trasparenza non era nemmeno granchè.

Fede: :wink: e che diamine, due anni col 10" me li sono fatti no? :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora