1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Software per montatura
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 22:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti...Con l'acquisto del Robofocus sono praticamente alla fine della remotizzazione del mio setup, ora sono pronto per affrontare il gelido inverno da davanti il caminetto in salotto... :D
mi manca solo una cosetta, dovrei ancora trovare un modo per controllare la montatura, è una heq5. Che posso usare? ora ho the sky ma non mi piace perchè permette di muovere la montatura solo di quantità precise da specificare, io invece cercavo qualcosa che permettesse di muoverla premendo un bottone in maniera continua come se avessi la pulsantiera davanti.
Poi è possibile in caso fare anche l'allineamento in via remota?

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Software per montatura
MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 18:26 
Non connesso

Beh, basta usare i driver Ascom. Appare sullo schermo una pulsantiera e muovi la montatura esattamente come se avessi lo skyscan in mano. Però io non disprezzerei l'idea di muovere la pulsantiera di "passi precisi"...
;)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 21:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io uso Starry Night 5 pro, con driver ASCOM su EQ6 Pro. Inoltre uso il joystick grazie ai driver ASCOM, e ti assicuro che è comodissimo per l'allineamento iniziale, in quanto puoi regolare la velocità dai comandi ASCOM e poi con il joystick muoverti come vuoi, e poi passare all'inseguimento siderale.
Io mi sono trovato bene con Starry Night 5 Pro, o versione superiore, per cui lo consiglio vivamente, poi ad ognuno la scelta che vuole fare.

Saluti,

Carlo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 21:30 
Non connesso

Chiedo scusa per una dimenticanza non da poco. Posseggo il dispositivo EQDIR della Shoestring Astronomy, ed ho tolto di mezzo la tastierina della EQ6 Pro. Quindi controllo tutto da PC tramite driver ASCOM e dispositivo EQDIR.

Carlo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 9:49 
Non connesso

Perfetto sto iniziando a scaricare tutto quanto...
Pilolli ha scritto:
Però io non disprezzerei l'idea di muovere la pulsantiera di "passi precisi"...

beh è scomodo dover dire al programma di quanto muoversi, magari non ha puntato l'oggetto nel campo e per cercarlo preferisco muovere io il tutto di quanto voglio...

la cosa che ora mi risulta poco chiara è che sul sito danno come collegamento anche quello passando per lo skyscan non solo quello con eqdir..
è così utile togliere di mezzo la pulsantiera o non cambia nulla? visto che il cavetto costa 60euro...

ah qualche planetario gratuito?

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 7:33 
Non connesso

Il mio setup è il seguente:
PC (fisso o portatile) collegato tramite adattatore USB-RS232 al dispositivo EQDIR. L'EQDIR è direttamente collegato alla montatura. Inoltre al PC è collegato un joystick tramite USB. Ho anche la MZ-5m collegata al PC.
Il tutto si muove agevolmente ed in maniera semplicissima. La comodità sta anche nel fatto che ho eliminato la tastierina della montatura (Skyscan).
Nota che l'adattatore USB-RS232 ha driver proprio, qundi non è del tipo "plug and play". Dicono che questa tipologia sia più affidabile del plug and play.

Se hai altre domande, chiedi pure.

Carlo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 10:00 
Non connesso

Il dubbio che mi rimane è perchè è necessario togliere la pulsantiera...
dal link http://eq-mod.sourceforge.net/introindex.html si vede come è possibile un collegamento anche attraverso skyscan, allora devo supporre che quel tipo di collegamento non permetta di accedere a tutte le possibilità di quello con eqdir, correggimi se sbaglio....
Premettendo che a me alla fine non interessa usare un joistick ma solo poter fare l'allineamento in remoto e magari usare la funzione di ricerca a spirale, volevo sapere se almeno per ora potevo risparmiarmi le 60euro del cavetto...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 13:43 
Non connesso

Il mio caso è alquanto diverso dal tuo, ti spiego:
io ho una montatura EQ6 Pro con tastiera skyscan vers. 2.4 (se ricordo bene) acquistata verso la metà del 2005. Legge di mercato volle che il giorno dopo che mi arrivò la montatura, Auriga introducesse la nuova tastierina per la montatura con un'elettronica completamente nuova, che permetteva l'utilizzo del dispositivo EQDIR (configurando opportunamente lo skyscan). Quindi io appartengo a quella parte di clienti che hanno acquistato la EQ6 vecchia il cui skyscan non permetteva l'uso dell'EQDIR. Pertanto, visto il costo della nuova tastiera e quello del dispositivo, decisi di eliminare la tastiera e comprare l'EQDIR. Ma questo è il mio caso.
Nel tuo caso hai lo skyscan configurabile per l'uso dell'EQDIR, quindi non hai bisogno di togliere la tastiera. Però se ho capito bene, se volessi usare l'EQDIR dovresti comprarti un cavetto di collegamento che costa 60 euro, quindi un prezzo paragonabile a quello dell'EQDIR. Quello che non so è se configurando lo skyscan in modalità EQDIR questo fa si che lo skyscan venga by-passato e quindi tu hai il controllo diretto della montatura da PC attraverso l'EQDIR.
Quello che ti posso dire io è che nel mio caso faccio fare alla montatura tutte le operazioni che mi consente il planetario (Starry Night 5 Pro) più quelle consentite dal software EQMOD, quindi non è poco. Inoltre EQMOD ti consente di fare l'allineamento. Io non l'ho mai usato però è una funzione prevista dal software.

Spero di essere stato chiaro.

Carlo

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora