1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 21:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 20 settembre 2009, 8:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
jasha ha scritto:
Avendo già dei fits non devi più fare il "decode raw files" di iris.

Cmq prima di mettermi in ballo con le mie minxxxxxxx prova :oops: :D
Io non ho mai provato perchè non ne ho voglia dal momento che ho i .cr2.
Ma se vuoi faccio la prova (non ho nebulosity però).

Appena riesco a trovare una serata decente (spero Martedì o Mercoledì), proverò di sicuro!!

Speriamo bene! :mrgreen:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 8:42 
Non connesso
Vendor

Forse sono arrivato tardi , però volevo dare il mio contributo.

Ho usato Nebulosity sino a un paio di mesi fà, prima di passare al CCD.

Ho sempre acquisito con la Canon 40D in formato RAW come nei settaggi dell'immagine, ho solo tolto la spunta alla modalità 32bit che m'appesantiva enormemente i file. Per l'output uso formato Maxim.

Le immagini cosi trattate le ho sempre date in pasto a DSS o Maxim senza problemi. Non ho fatto la scomposizione in RGB.

Saluti,
Leo

Ultima modifica di Leonardo Orazi il martedì 22 settembre 2009, 9:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 8:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti, io uso nebulosity da un bel po e devo dire che i risultati che si ottengono sono molto validi, la conversione colore mi sembra ottima.

I settaggi sono quelli che hai detto, in input raw ed in output compatibile maxim o astroart4, personalmente preferisco astro art per eseguire i pretrattamento (allineamento, media, conversione colore, mappa difetti ecc.ecc.). Anche DSS legge bene i fit prodotti da nebulosity, è solo un po lento in fase di ripresa, circa 2 secondi per scaricare l'immagine e circa 15-20 per convertirla e memorizzarla, ma sfrutto il tempo per far riposare il sensore.

Saluti.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 10:27 
Non connesso

Grazie ragazzi...

Il fatto è che io in output vorrei i RAW, e quindi file CR.2 ma credo che con Nebulosity sia impossibile, giusto?? Non c'è verso, il programma trasforma sempre i files, appena acquisiti...e a me non va bene.
Oltretutto io uso IRIS per la somma e l'elaborazione...

Purtroppo devo ripiegare su Maxim...e ho buttato 60 euro di Nebulosity nel cesso :evil:

Comunque non c'è proprio modo per avere files CR2 da nebulosity giusto? :?:

cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 10:44 
Non connesso

Usa il sw della canon fa tutto da solo e con la sola USB, od al limite se non erro puoi selezionare di non scaricare le foto e le memorizzi in eeprom tipo la sd.

Nebulosity lo puoi usare anche per altre cose.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 11:09 
Non connesso

Danziger ha scritto:

Comunque non c'è proprio modo per avere files CR2 da nebulosity giusto? :?:

cieli sereni!

Puoi utilizzare la selezione Edit_Preferences_DSLR Save Location_CF card & computer (ovviamente devi utilizzare una CF sulla tua Canon); a questo punto, dovresti avere le pose salvate in formato CR2 (ma solo sulla CF), mentre nel PC il programma dovrebbe continuare a convertire automaticamente i RAW nel formato FITS selezionato.....

Dopodiché, potresti scaricare i tuoi files dalla CF e trattarli come vuoi, comunque tieni presente che salvare in FITS RGB non comporta nessuna perdita di informazione, rispetto al formato CR2, e il FITS ottenuto è utilizzabile da qualsiasi software di image processing successivamente...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 11:27 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:

Puoi utilizzare la selezione Edit_Preferences_DSLR Save Location_CF card & computer (ovviamente devi utilizzare una CF sulla tua Canon); a questo punto, dovresti avere le pose salvate in formato CR2 (ma solo sulla CF), mentre nel PC il programma dovrebbe continuare a convertire automaticamente i RAW nel formato FITS selezionato.....
...

Grazie Roberto, questo è quello che vorrei...solo che non ho trovato tale opzione!!!

EDIT: ho cercato ancora ma su Preferenze, non la trovo proprio!! Ma come mai?!

ciao! :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 11:56 
Non connesso

Cita:
Grazie Roberto, questo è quello che vorrei...solo che non ho trovato tale opzione!!!

EDIT: ho cercato ancora ma su Preferenze, non la trovo proprio!! Ma come mai?!

ciao!

Caro Danzi, probabilmente utilizzi una versione poco recente di Nebulosity; tale software è giunto alla release 2.1.9, e ci sono le funzioni che ti servono. L'aggiornamento lo scarichi dal sito Stark Labs http://www.stark-labs.com/prerelease.html.

Cari saluti

Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 12:01 
Non connesso

Eh si, io ho la 2.1.2!!!

Ora aggiorno subito...grazie ancora!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 12:39 
Non connesso

Perfetto!

Ho aggiornato e trovato l'opzione; ora sto provando con uno scatto da 8 minuti...
In precedenza ho tentato con 5 scatti da un minuto, ed è andata tutto bene apparte il fatto che non mi ha salvato le immagini anche sulla CF...e non capisco come mai!! Io l'impostazione l'ho settata!!

Ora sto riprovando, speriamo bene!

EDIT. Incredibile, pure con l'opzione attivata, l'immagine me la trovo solo sul PC e sulla CF non me la salva....non è possibile che ce n'è sempre una e che palle :cry: :cry:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora