1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 19:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Stavo anch'io per consigliare il nuovo ottantino di tecnosky..grazioso il tubo in fibra :D chissà com'è l'ottica...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 19:51 
Non connesso

pluto ha scritto:
Ciao, se posso consigliarti ho visto su astrosell, alcuni gg fa, un vixen fl 70s, proprio come il mio; si tratta di un rifrattore con ottiche alla fluorite (veramente APO come hai scritto nella intestazione).
Sfora del doppio il tuo budget, ma se puoi prendilo (a patto che sia in buono stato), non se ne trovano tanti in giro e non si rovano tanti astrofili disposti a venderlo.

sembra che sia esplosa una moda di questi vecchi fluorite, sono bastate un pò di parole nei forum principali ed ecco spuntare 2 70, un 80 e un 102 tutti vixen...... occhio alle suole che non la delicatezza della fluorite non si sa mai......

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 19:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusa se mi intrometto.
Un 70 e un 102 sono miei, e ti assicuro che non sono delle suole.
La discussione la avviai io, per chiedere info su un Takahashi alla fluorite che avevo la possibilità di prendere.
Poi mi è stata chiesta una cifra troppo alta, e ho ripiegato su un genesis.
Saluti.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 20:08 
Non connesso

infatti non ho detto che sono suole, ho detto solo di stare attenti, un bel vixen fluorite anche usato me lo prenderei pure io anche più di un takahashi fs 102 ma adesso ho altre priorità .... il bel ricordo che ho di una luna dentro il 70 fl è ancora vivo in me.... scusa se ti ho creato eventuali problemi :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 20:19 
Non connesso

Figurati... beh un po' il sangue alla testa mi era salito và... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 20:41 
Non connesso

più che il sangue direi la fluorite :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 9:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fino a qualche giorno fà c'era il mio 80Ed della orion con il focheggiatore W.O./GSO di ottima fattura in vendita a 320 eruo con il riduttore a parte, dopo che mi hanno fatto notare che vendere 80ed così composto per prendere un pentax 75 non era forse la cosa migliore ci ho pensato su ..... ed ora no vendo più, anzi ho motorizzato il fuoco e lo tengo.

Il mio consiglio, sull'usato trovi un 80ed od un vixen ad ottimo prezzo e perchè no anche un pentax 75, chi te lo fa fare di prendere uno scopos od un borg nuovo, cerca sull'usato al limite, abbi pazienza ma di occasioni ce ne sono molte, ed in fin dei conti ricorda che si tratta di una passione, meglio spendere per qualcosa che da soddisfazione che prendere una cosa per ripiego, è solo una opinione, ma sull'usato a volte trovi cose praticamente nuove ...vero Danzi ....

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 10:07 
Non connesso

Scusa wide,
il tele da me consigliato non è mio e non ho nessuna intenzione di venderlo.
L'ho consigliato solo perchè in occasione di uno star party mi sono trovato a confrontarlo con un tele ED (non dico la marca per non offendere/sminuire nessuno) e la differenza si notava eccome.
Lo venderei forse per comprare il 102 di Terenzio :lol: :lol: (scerzo)

Per quanto riguarda la delicatezza della fluorite la vixen montava la lente alla fluorite posteriormente a differenza dei taka in cui credo (e ripeto credo) sia montata anteriormente quindi esposta agli agenti atmosferici!!!!!

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 20:28 
Non connesso

Carlo.Martinelli ha scritto:
chi te lo fa fare di prendere uno scopos od un borg nuovo, cerca sull'usato al limite, abbi pazienza ma di occasioni ce ne sono molte,

Infatti...Credo proprio che cercherò sull'usato, sia per un C8, che per un eventuale apo.
Ma carlo, ti ricordi quando un paio di anni fa (forse di più) venni a casa tua a lendinara e tu mi insegnasti alcune tecniche per stazionare la heq5, alcune tecniche per collimare il mio ex newton 25 cm e tanto altro... :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 20:57 
ippiu ha scritto:

Ma i vari cloni ottantini Tecnosky, TS, ecc... sono validi?
Ho letto di gente che si è trovata molto bene...

Guarda, secondo me 60,66,72...
sono tutte menate...
questi qui sono tutti strumentini compatti, a corta focale, e lavorati bene come i cinesi oggi fanno, più o meno su tutti i modelli.
Ce ne sarà qualcuno migliore, qualcuno peggiore, e non dipenderà nemmeno da marca e modello, ma solo dl controllo qualità e dalla sfiga...
residui cromatici, bananismo congentito... menate...
nah, se uno prende un 66 e pensa di frlo lavorare come un 4", non ha capito una cippa di cosa sia un 66...
se uno lo prende per quello che può dare, ossia una estrema flessibilità in ogni applicazione visuale (per le foto non so una cippa...)
comprendendo i limiti fisici e fisiologici di una apertura e focale simile, a prescindere dalla lavorazione, allora non potrà restarne deluso...
secondo me questi nanetti non sono stati "compresi" da molti astrofili, probabilmente perxhè non hanno la più pallida idea di cosa si può fare con una focale di 400mm da un cielo buio, e probabilmente perchè ignorano cosa sia un cielo buio...
se uno si prende un nanetto simile per stre sul balcone o nello spiazzo del campo sportivo, beh, più che Luna e Pianeti non potrà fsre, perchè il resto saranno comunque quattro batuffoletti sbiaditi...
ma portalo sotto un cielo buio, e vedrai cosa fa un piccoletto di questa categoria, magari con un paio di bei filtri, magari ad imgrandimenti bassi... :wink:
giò l'80ino di SW è un 600, e già siamo su una focale "ne carne ne pesce" per una apertura così...
se invece si prova un 80/500 o simili, beh, quei 10cm in meno di focale fanno la differenza, specie se gli mettiamo un bel 2" a focale lunga...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora