1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 17:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ecco i risultati:
Gli hanno sostituiti sotto casa è ho ottenuto il montaggio con i vetri paralleli al suolo. :)
Mentre istallavano gli ho spiegato un paio di cosette su queste nuove lampade che a differenza di quelle precedenti irradiano la luce in maniera diversa. C'era pure una bella immagginatta sulle istruzioni di montaggio che spiegava il discorso che gli stavo facendo.
Loro sembra che comprendono, tant'é che gli lascio anche una copia della L.R. presente in Abruzzo e soddisfatto della mia buona azione me ne ritorno a casa.
Ho assistito al montaggio di 5 lampade di questo tipo e tutte montate correttamente!
Bene! Ho pensato. Hanno capito!

Nel pomeriggio finiscono di montare le altre lampade lungo la via, naturalmente non scendo a controllare, visto che ho anch'io da fare altre cose, e cosa noto? Sono tutte montate storte.

Ma mannaggia i puffi è possibile che sono così testardi. Come i muli e forse anche di più!! :evil:

Gli avevo spiegato tutto, con calma, senza aggredirli perché capisco che sono stupidi e dopo ciò ho avuto la conferma di quanto lo siano.

Domani vado all'Ufficio Tecnico di Pescara e gli dico che hanno istallato le lampade storte e con una potenza eccessiva rispetto alla superficie da istallare.

Questa sera faccio le foto con la nuova configurazione di lampade e vi faccio vedere la differenza di illuminazione che c'é tra il vecchio e il nuovo.

Saluti,
Filippo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 19:09 
Non connesso

Filippo.A ha scritto:
Nel pomeriggio finiscono di montare le altre lampade lungo la via, naturalmente non scendo a controllare, visto che ho anch'io da fare altre cose, e cosa noto? Sono tutte montate storte.

Meriterebbero di rimanere una notte appesi a quelle lampade!

Dovresti (lo so che magari hai altro da fare...) presentere una nota scritta al Ufficio Tecnico di Pescara e mandarne una copia al quotidiano locale (che se non è vicino politicamente alla giunta te lo pubblica).

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 21:30 
Non connesso

Allora come promesso faccio vedere delle foto appena fatte sulla situazione prima e dopo la sostituzione delle lampade.
Scusate se sono un pò mosse ma non ho la mano molto ferma! :oops:

Allora, foto prima della sostituzione:
1 . focale 30mm, otturatore 1 sec, apertura f/4,2, iso 400
...foto dopo la sostituzione:
2 . focale 31mm, otturatore 1 sec, apertura f/4,5, iso 400

Che pareri mi date? Oltre alla inclinazione non mi sembra male come illuminazione. Tenete conto che, hanno sostituito le vecchie lampade al mercurio da 250W con quelle al sodio AP 150W, mentre quelle al mercurio da 125W con quelle al sodio AP da 100W.

All'Ufficio Tecnico gli devo dire anche la luce emessa è troppo forte o basta solo segnalare la sbagliata inclinazione delle lampade?

Saluti,
Filippo.

Allegati:
Commento file: Prima...
Pre - 1.jpg
Pre - 1.jpg [ 24.95 KiB | Osservato 777 volte ]
Commento file: e Dopo
Post - 1.jpg
Post - 1.jpg [ 25.63 KiB | Osservato 782 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 22:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
si vede chiaramentei l fascio di luce più concentrato rispetto a prima.

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 23:01 
Non connesso

Certo che qualcuno dei tuoi vicini potrebbe avere la luce in casa gratis!

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 14:50 
Non connesso

Filippo.A ha scritto:

Ma mannaggia i puffi è possibile che sono così testardi. Come i muli e forse anche di più!! :evil:

Gli avevo spiegato tutto, con calma, senza aggredirli perché capisco che sono stupidi e dopo ciò ho avuto la conferma di quanto lo siano.

Non sono solo stupidi, sono anche bastardi dentro.
Hanno pensato:
"Adesso che se ne è andato quel rompiscatole che ci controlla non abbiamo più motivo di montare le lampade come dice lui, facciamo di testa nostra che facciamo prima senza doverle regolare, tanto chi vuoi che si lamenta?".

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 15:06 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Non sono solo stupidi, sono anche bastardi dentro.

No, sono stupidi dentro: sapendo che c'era un "rompiscatole" che controlla e dato che la taratura dura 1 minuto a lampione (esagerando, basta la bolla della Lidl). Semplicemente non hanno voglia di fare bene il proprio lavoro!

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 19:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
non è che era un altra squadra?

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 22:18 
Ma li hanno montati sbagliati!
Non vedete l'ombra del fascio "tagliato" a metà della casa?
La casa deve risultare omogeneamente non illuminata!

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 9:54 
Non connesso

jeanluc ha scritto:
non è che era un altra squadra?

Sotto casa mia mi sono capitati solo loro. Ma per altre strade hanno lavorato altre due squadre portando i medesimi risultati di questi.
fede67 ha scritto:
Ma li hanno montati sbagliati!
Non vedete l'ombra del fascio "tagliato" a metà della casa?
La casa deve risultare omogeneamente non illuminata!

Tu dici quella casa che è illuminata anche sopra il tetto? E per fortuna che quel lampione l'ho fatto inclinare di soli 5° se no l'avrebbe montato ancora più in alto.

Comunque hanno fatto sostituzioni davvero pietose. Anche come arredo urbano. Porto due esempi:
1 - vecchia lanterna sospesa; aveva il vetro rotto. Hanno tolto il vetro e hanno sostituito la lampada con quelle al sodio! Quindi hanno lasciato un ottica aperta. Altamente inquinante!!! :shock:
2 - lampione con sbraccio al centro della strada che illumina le due corsie. Hanno sostituito solo il lato con le lampade vecchie di 30 anni lasciando da un lato quelle vecchie a vetro curvo e mettendo dall'altro lato quelle nuove a vetro piatto, naturalmente inclinate male.

Che dire... fanno schifo! Mi ripudia vivere in questa città! Mi viene da pensare se queste cose le facevano in centro città.
Tutto questo per la mancata esistenza di una programmazione dell'illuminazione pubblica dove ogni via ha un modello di lampione diverso da gli altri. Neanche arlecchino aveva tanti colori differenti quanto i tipi di lampade istallate a Pescara. :evil:

PS: ieri sera passo davanti al Lidl appena aperto e completamente nuovo. Con enorme stupore ho notato una cosa! Non solo l'insegna era spenta già dalle 22:30, ma persino il parcheggio antistante completamente spento! E' inutile dire... sono di un'altra nazione!

Saluti,
Filippo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora