1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 15:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
doduz ha scritto:
A) Il metodo Bigourdan non richiede che la base della montatura sia perfettamente "in bolla"
B) Di norma, il livellamento della testa equatoriale non sarebbe necessario, perchè con la registrazione degli assi azimut-altezza si arriverebbe comunque all'allineamento polare

Queste due affermazioni mi paiono assolutamente compatibili

jhonny81 ha scritto:
non mi sembra prorio uno stupido credo che di esperienza ne abbia.

Questa invece non l'ho proprio capita!

Donato.

P.S.: GIANNI = GIOVANNI

ho scritto velocemente una frase sconnessa, scusatemi sono al lavoro tra telefonate e altro :oops:

Quando ho scritto che ho trovato l'informazione che il metodo bigourdan non richiede necessariamente il livellamento, è stato detto che questa affermazione era una fregnaccia, non ho fatto altro che postare la fonte da dove ho preso l'informazione, sottilineando che il Sig. Giovanni Benintende non mi sembrea proprio stupido che dice fregnacce. Volevo dire questo, ma l'ho detto male. :wink:

Ottiche:
Newton ORION UK 200 F 4.5
Orion Short Tube 80/400
Montature: EQ5 motorizzata, EQ6 SkyScan PRO v 3.24
Sensore: ccd atik 16IC-S monocromatica
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Oculare guida Orion Ploss 12,5 con reticolo illuminato
Collimatore laser Hotech
Laser verde Hotech Astro presenter con supporto e remote switch
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 15:47 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
questo riporta Giovanni Benintende su http://www.astrogb.com/art_allineamento.htm
"Di norma, il livellamento della testa equatoriale non sarebbe necessario, perchè con la registrazione degli assi azimut-altezza si arriverebbe comunque all'allineamento polare, ma la cosa diverrebbe più dispendiosa in termini di tempo".
non mi sembra prorio uno stupido credo che di esperienza ne abbia.

chiedo scusa come indicato non utilizzando il bigourdan andavo ad intuito, effettivamente pensandoci è possibile giacchè poi correggi con i movimenti di azimut e altezza ma non capisco perchè devi complicarti la vita. io poi partivo dal presupposto che avendo una montatura go to ti interessasse anche questa funzione.

perdona se il tono dell'intervento non era corretto,non intendevo offenderti, scusa ancora.[/quote]

no no niente offesa :wink:
forse ho sbagliato io il tono :wink:
l'importante è chiarirsi.

faccio un esempio pratico forse cosi riesco a spiegarmi:
Mettiamo caso che riesco a tolgliere la flessione, per toglierla però dovrei accettare un compromesso e cioè avere la testa equatoriale fuori bolla, ma ferma immobile.

riscirei ad avere cmq anche se dispendioso in fatto di tempo (non mi interessa il tempo è una postazione fissa e posso eseguila in più giorni) un allineamento tale da non avere deriva in declinazione cioè uno stazionamento perfetto?

comprometterei il goto come mi avete accennato?

ragazzi rimando il post a questa sera, così allegherò le foto, poi non ho capito bene perchè compremetterei il sistema goto anche se faccio l'allineamento a tre stelle.

Ottiche:
Orion Short Tube 80/400
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Collimatore laser Hotech
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 15:54 
Non connesso

spero di non dire altre put..... :mrgreen:

il sistema go to "ragiona" premettendo che la montatura sia in bolla , almeno questo si desume leggendo le istruzioni dopo di chè attraverso le procedure di di allineamento è in grado di correggere gli eventuali disallineamenti fra telescopio e montatura.

quello che non capisco è, se non riesci a compensare l'inclinazione con la piastra, perchè non metti degli spessori sotto ai piedi per mettere la colonna+o- in bolla??

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 15:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
non comprometti i GOTO.
Onestamente non so perche' Renzo abbia detto il contrario :)

PS: l'unico che puo' risultare compromesso e' quello di primo allineamento se parti dalle posizioni standard, niente altro.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 16:02 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
spero di non dire altre put..... :mrgreen:

il sistema go to "ragiona" premettendo che la montatura sia in bolla , almeno questo si desume leggendo le istruzioni dopo di chè attraverso le procedure di di allineamento è in grado di correggere gli eventuali disallineamenti fra telescopio e montatura.

quello che non capisco è, se non riesci a compensare l'inclinazione con la piastra, perchè non metti degli spessori sotto ai piedi per mettere la colonna+o- in bolla??

ho gia provato!
la piastra inferiore della colonna appoggia tutta la sua superficie sul pavimento la quale è fissata con tasselli e viti esagonali del M12 da 15 cm. se metto degli spessori (ho provato con delle rondelle) diventa ballerina perchè non appoggerebbe più totalmente al pavimento. ora in sostanza il medesimo problema si ripresenta sulla piastra superiore.

Ottiche:
Orion Short Tube 80/400
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Collimatore laser Hotech
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 16:04 
Non connesso

xchris ha scritto:
PS: l'unico che puo' risultare compromesso e' quello di primo allineamento se parti dalle posizioni standard, niente altro.

scusa non ho capito cosa intendi puoi chiarirmelo

Ottiche:
Orion Short Tube 80/400
Accessori vari:
oculare ploss 24 mm
oculare ploss 10 mm
oculare ploss 7 mm
Collimatore laser Hotech
Foglio Flat Field A4

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 16:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se la montatura non è in bolla ma l'asse della montatura è inclinato ad esempio est/ovest ho idea che il Bigourdan diventi impossibile da fare, ossia che quando si passa dalla fase 1 alla 2 e si fanno le correzioni, poi si torna alla fase 1 e si faranno altre correzioni, poi si passa alla fase 2 e si ricomincia... in una succesione infinita e non convergente.
Se la montatura spostando il peso del telescopio va fuori bolla senza dubbio ha enormi problemi di flessione. Flessioni che mettendo la piastra parallela al pavimento sicuramente diminuiscono ma non spariscono di certo, anche se con la livella non si vedono. Con il telescopio sono avvertibili flessioni molto più piccole di quelle che fanno spostare la bolla della livella in maniera apprezzabile. Penso che quindi convenga prima cercare di vedere quali sono le parti meno solide della colonna o della pistra e irrobustirle. Poi è sempre conveniente metterla in bolla, anche se col Bigourdan non fosse necessario farlo. E' anche un metodo veloce per vedere se ad esempio dopo aver dato involontariamente un colpo alla colonna è successo qualcosa.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 16:14 
Non connesso

Durante la fase di allineamento ad 1 o piu' stelle,
se usi la posizione di home classica e non sei in bolla,
la prima stella verrà "mancata" di una quantita che e' direttamente proporzionale all'errore di "messa in bolla" lungo asse est/ovest

Una volta fatto l'allineamento, il goto non avrà alcun problema.

In caso di bolla non perfetta, la posizione di home andrebbe modificata, mettendo l'asta contrappesi esattamente verticale

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 16:16 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Se la montatura non è in bolla ma l'asse della montatura è inclinato ad esempio est/ovest ho idea che il Bigourdan diventi impossibile da fare, ossia che quando si passa dalla fase 1 alla 2 e si fanno le correzioni, poi si torna alla fase 1 e si faranno altre correzioni, poi si passa alla fase 2 e si ricomincia... in una succesione infinita e non convergente.

perche'? a me non pare proprio.
dici per i problemi di flessioni o anche in condizioni ideali. (di non flessione)
ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 16:19 
Non connesso

cito direttamente dal manuale della eq6 synscan pag14

"prima di eseguire una qualsiasi delle procedure di allineamento accertatevi che la montatura sia in bolla"

un motivo ci sarà........ :?

certamente riuscirà a correggere picoli disallineamenti , ma credo che ci sia un limite.
comunque stasera, cielo permettendo , ci voglio provare.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora