1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 13:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Visto che ci sono qui dentro fior fiore di rifrattoristi, se doveste comprare un bel rifrattorino APO sotto i 400 euri, da gustarsi sotto cieli bui e da portarsi dietro come una fotocamera compattina, che però sia valido sia otticamente che meccanicamente, quale scegliereste? :)

Ultima modifica di ippiu il lunedì 21 settembre 2009, 17:12, modificato 2 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 14:12 
Non connesso

Ciao, se vuoi un rifrattore apo con quella cifra sul nuovo non credo ci sia niente, dovresti ripiegare a quel punto sui semi apo 66 che però a livello di meccanica e ottica non so quanto siano validi. A un gradino superiore trovi l'80ed della sw, ma come meccanica non è granchè, ma per il visuale può bastare. Sicuramente non è portatile come una fotocamera compattina.
A un livello supeiore puoi cercare un pentax 75, di buona qualità ottica e meccanica, molto votato all'astrofotografia, ma che sfora di molto il tuo budget.
Se è per il solo uso visuale considera anche qualche acromatico di buona qualità da 8 cm aperto a f6, ce ne sono di vari produttori e meccanicamente sono discreti, tipo gli orion express, gli astronomy technology, ecc.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 14:14 
Non connesso

Solo tubo e fuocheggiatore?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 14:17 
Non connesso

Se come immagino è così, l'ed 80 S.W. a 300 euro da T.S. o in alternativa il mio Scopos Baader.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 14:22 
Non connesso

giuc ha scritto:
Se come immagino è così, l'ed 80 S.W. a 300 euro da T.S. o in alternativa il mio Scopos Baader.

L'80 ED l'ho già posseduto anni fa poi, per mancanza di "bagaglio culturale astronomico" (ero un neofita) lo vendetti!!

Ma tra gli acromatici aperti ad f6, non c'è troppo cromatismo? (ho avuto anche un bel 150 mm SW acromaticone corto)...

Volevo qualcosa del tipo: "vedo meno" ma lo vedo bene. Oppure quello che posso vedere lo vedo bene... :) :)

Ho cercato appunto uno Scopos ma non si trovano più!!! :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 15:24 
Io avevo uno Scopos 66ED, stupendo sia otticamente che meccanicamente.
Probabilmente era uno dei primi, nel primo stock di produzione della joint venture fra TS e Baader, perchè non ha mai trovato un ED80 che gli stesse dietro.
Una nitidezza ed incisività sempre un po' superiore.
Quelli di adesso invece, dalletestimoianze dei possessori, sembrano essere un po' inferiori agli ED80...
Il difeto però di questi 66 è il peso, notevole per dei piccoletti simili, che costringe quindi ad avere per forza una montaturina.
Ora ho un Borg 60ED, preso usato, ce n'è un altro su Astrosell, lo vende Zandor...
pur essendo meccanicamente inferiore allo Scopos, ha una ottica bolto buona, ed è leggerissimo.
Io lo uso su un piccolo e leggero Manfrotto 190Pro con una testa fluida Rc128...
comodissimo, e nitidissimo oltre che luminoso nel deep sky.
La focale estremamente cortas, è un 350, permette di ottenere un campo impressionante, e lo strumento accetta una diagonale da 2".
Insomma, è la cosa più compatta e leggera che abbia mai visto finora.
Questo se il tuo scopo è qualcosa da tenere "in spalla"...
se invece il tuo concetto di trasportabilità è relativo a "carica veloce nel maule e via", beh, il piccolo tripletto da 80 di Meade è proprio un bello strumentino, ma sfora dal budget.
Oppure appunto l'80ED dai tedeschi, ma non è così compatto e meccanicamente ben fatto.

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 15:25 
Non connesso

Ma pensa te, nn lo sapevamo mica!! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 15:39 
Non connesso

Aspettavo proprio il mitico Fede! :)

intanto grazie!

Ma i vari cloni ottantini Tecnosky, TS, ecc... sono validi?
Ho letto di gente che si è trovata molto bene...

Ps. Il mio concetto di trasportabile è proprio: "faccio un giro solo da casa al baule con in una mano la montatura Nexstar SE e nell'altra la valigetta con dentro il tele"...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 16:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
INteressante questo Tecnosky carbon fiber da 80mm che rientra preciso nel tuo budget... http://www.tecnosky.it/tecnosky_ottiche.htm

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 16:31 
Non connesso

Ciao, se posso consigliarti ho visto su astrosell, alcuni gg fa, un vixen fl 70s, proprio come il mio; si tratta di un rifrattore con ottiche alla fluorite (veramente APO come hai scritto nella intestazione).
Sfora del doppio il tuo budget, ma se puoi prendilo (a patto che sia in buono stato), non se ne trovano tanti in giro e non si rovano tanti astrofili disposti a venderlo.

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora