1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Terzo mondo ???
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 10:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Che la Svizzera sia un'altra cosa lo sappiamo tutti, ma sentite questa.
Ai primo di Luglio, la scheda motori del mio Nexstar 8 GPS decide di defungere. Rimugino sul da farsi , poi verso la metà del mese contatto telefonicamente l'importatore ufficiale, mando alcune e-mail, parlo con il tecnico, ma ottengo risposte vaghe ed inconcludenti.
Lascio trascorrere il tempo fino alla fine di Agosto, nella speranza di ricevere notizie confortanti, ma nulla si muove. (forse la colpa è delle ferie)
Mi rivolgo allora al tecnico di una nota ditta del Nord-Est, (dalla quale avevo comprato il tele) il quale, molto gentilmente, mi assicura il contatto con l'importatore ufficiale.
Verso la metà di settembre, mi comunica che l'importatore ufficiale (situato nella Capitale del Nord), non ha ancora risposto alle sue richieste. Sono passati oltre due mesi !
Allora scrivo in Germania alla TS e mi rispondono il giorno dopo!!
Questi i fatti. La domanda che mi pongo è: ma il terzo mondo è arrivato??
A voi ogni considerazione.
Ermanno

P.S. per i moderatori, non so se questa sia la sezione giusta, se non lo fosse, vi prego di scusarmi e di spostare il tutto. Grazie.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Terzo mondo ???
MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 10:58 
Non connesso

Mi spiace per la tua situazione e spero si risolva presto e bene.
Poi qualcuno dire di comprare da noi per l'assistenza...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 11:08 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Eheheh, lo sai che ho chiesto un preventivo ha due negozianti nostrani a inizio settembre. Non mi hanno ancora risposto.
Ho fatto in tempo a trovare il pezzo di seconda mano, ad ordinare i raccordi giusti direttamente in america, mi è arrivato tutto questa settimana e ho già montato il pezzo.

Ma è logico comportarsi così? :shock:

Bòh, sarò scemo io, ma se un cliente mi scrive qualcosa gli rispondo subito e cerco di sistemargli il problema subito.
Un cliente accontentato è un cliente guadagnato.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 11:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
nota ditta del Nord-Est

oppure
Cita:
(situato nella Capitale del Nord)

Non capisco mai quando non si fanno nomi e cognomi. Penso che uno dei obiettivi del forum sia anche quello di non far fare agli altri gli errori che uno di noi ha sfortunatamente fatto.
Se un rivenditore è stato poco cortese o non ha fornito informazioni in tempi accettabili credo che non ci siano problemi nel farlo sapere a tutti.
D'altro canto se uno si è trovato bene per professionalità o cortesia per chè non dire esplicitamente dove si è rivolto?

Esiste qualche regola precisa del forum che non lo consente?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 11:14 
Non connesso
Moderatore

Il fatto è che non si può neanche sputtanare un negozio per un singolo caso andato male.
Non è che se vai da un negoziante e va tutto bene vieni a scriverlo qua sul forum.
Se tutti scrivessero nomi e cognomi qua dentro dei negozianti con cui si è avuto un disguido, probabilmente uscirebbe fuori che non ne va bene uno.

Secondo me in un forum pubblico non va bene accusare i negozianti. Ci sono altri mezzi e altri luoghi più idonei.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Astrophysics Nasa Glass, Takahashi FC100DL, Televue 85

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 11:30 
Non connesso

Capisco, però se un negozio raccoglie n critiche negative qualche cose vorrà dire. Francamente poi non avrei nessun problema a parlar bene di un negoziante se è stato particolarmente attento alle mie esigenze. Comunque vedo che nel forum nessuno lo fa e non lo faccio neanche io.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 11:32 
Non connesso

In Italia non esiste class-action, i cartelli e le posizioni monopoliste sono la prassi, la libera concorrenza è una parola vuota di significato, al consumatore è permesso solo di spendere e di prenderlo nel c... per il resto ci sono schiere di avvocati pronti a fare cause costosissime al singolo cittadino che denuncia una truffa, una frode o un semplice disservizio.

Tutto il sistema è strutturato in maniera tale che i forti sono tutelati e i consumatori sono in balia del destino deboli, isolati e senza diritti.

Credo che nel terzo mondo stiano messi meglio di noi da questo punto di vista :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 11:39 
Non connesso

daimoniro ha scritto:
Cita:
nota ditta del Nord-Est

oppure
Cita:
(situato nella Capitale del Nord)

Non capisco mai quando non si fanno nomi e cognomi. Penso che uno dei obiettivi del forum sia anche quello di non far fare agli altri gli errori che uno di noi ha sfortunatamente fatto.
Se un rivenditore è stato poco cortese o non ha fornito informazioni in tempi accettabili credo che non ci siano problemi nel farlo sapere a tutti.
D'altro canto se uno si è trovato bene per professionalità o cortesia per chè non dire esplicitamente dove si è rivolto?

Esiste qualche regola precisa del forum che non lo consente?

Non mi pare che sia poi difficile capire di chi stia parlando, non ti pare? :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 12:24 
Non connesso

:D , certo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 12:50 
Non connesso

Cita:
Il fatto è che non si può neanche sputtanare un negozio per un singolo caso andato male.
Non è che se vai da un negoziante e va tutto bene vieni a scriverlo qua sul forum.

Facciamo allora un elenco per fornitori dando un singolo punto di merito o demerito per singolo acquisto come in molti negozi online (in gergo si dice feedback). Si creerà dopo alcuni mesi dalla partenza una statistica oggettiva sulla disponibilità reale del negoziante. Se i punti negativi sono in numero similare a quelli positivi non si potrà più prendere la scusa del "singolo caso isolato".

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora