Finalmente dopo la lunga attesa è arrivata una bella serata, anche se bella bella non era, dopo una settimana di nubi e acqua andava più che bene per testare il mio nuovo telescopio, il C8!!
Vengo subito ai dolori, serata umida ieri, tanto che verso mezzanotte d'incanto tutta la lastra anteriore si è appannata impedendomi una buona visuale. Panico! Ho lasciato com'era, non mi sono azardato a pulirla e cose del genere, anche perchè visualizzando le stelle problemi non ne dava, almeno non troppi. Guardando Marte qualche seccatura di troppo invece l'ha data, soprattutto aumentando gl'ingrandimenti.
Domanda: c'è un modo per evitare questo fastidioso inconveniente? O l'unica soluzione, sempre che funizioni, è il paraluce della celestron??
Altri dolori credo siano dovuti all'inesperienza che arriverà solo con la pratica, diciamo che ho litigato col l'auto allign, ma niente di catastrofico, dopo la terza volta che rifacevo l'allineamento da capo, cercando degli oggetti riusciva a puntarmenli quasi in centro all'oculare, anche se sono ancora molto lontano dalla precisione, per rendermene conto meglio ho provato a fare anche delle fotografie con pose da 2 minuti per vedere se l'allineamento era buono...macchè

dopo solo 2 minuti di posa le stelle erano diventate come la striscia delle lumache...ma arriverà anche la precisione, sono sicuro.
Una domanda sicuramente stupida, ma voglio giusto capire, io ho visto milioni di fotografie di nebulose, galassie, ammassi ect. ect. ma quelle sono così per via delle lunghe esposizioni e via dicendo, ma quando io guardo nel mio bel oculare, da 25mm, che è quello che ingrandisce di meno che ho (giusto se guardo cielo profondo??

) cosa riesco a vedere? Per esempio, ho provato a guardare la M31 è ho visto un leggero alone di qualcosa. E' tutto quello che si riesce a vedere live?? O dipende da altre cose..che so, inquinamento luminoso, cattivo seeing, lastra anteriore appannata...
per vedere la ring nebulosa per esempio che devo fare?? La vedrò mai nell'oculare?
Grazie a tutti coloro che interverranno nella discussione e spero di non assillarvi troppo con i miei patemi
Ciao a tutti!!