Salve, ho dei problemi nell'uso di DSLRFocus con la Canon 350D. All'inizio il programma riconosce la fotocamera e nella modalità "focus mode" funziona perfettamente. Il problema nasce nella modalità "capture": per il comando delle lunghe esposizioni connetto la fotocamera con un cavetto seriale autocostruito (e testato su un altro PC con esito positivo), dotato di un led bicolore che dà il segnale di chiusura del circuito (da verde diventa rosso). Poiché il mio notebook non ha la porta seriale, oltre al cavetto devo utilizzare un adattatore seriale-USB (comprato in negozio). Effettuo il settaggio della porta COM seguendo le indicazioni del programma e tutto sembra filare liscio, però quando do' il comando dello scatto (o della sequenza, è lo stesso) il programma parte, il LED diventa rosso ma l'otturatore non scatta. Ho ricontrollato più volte tutti i collegamenti e i settaggi della fotocamera, ho provato tutte le porte USB del PC, ho provato a connettere la 350D di un amico ma senza esito. Allora ho provato il cavo senza adattatore, su un altro PC che ha la seriale, ma con lo stesso programma e la stessa fotocamera, e ovviamente funziona! (la camera scatta). Devo concludere che il problema è nell'adattatore? O forse è il programma che non lo riconosce? In effetti il LED che cambia colore mi indica che il segnale arriva... Mi arrendo! Prima di andare a comprare altri 4-5 adattatori diversi, qualcuno mi sa indicare una possibile soluzione o delle alternative? Grazie
|