Grazie a Danzi e Gann per i commenti positivi
@ Mars
Il negativo è stato un esperimento, una prova. Con questo espediente volevo rendere le nubi "da un altro punto di vista", aiutando chi osserva la foto a percepire meglio le sfumature dell'atmosfera venusiana, dato il seeing largamente insufficiente durante la sessione

...non so se sono riuscito nel mio intento
Grazie comunque per i complimenti, anche se più che su un apo da 10, sono orientato su un C9
@ Nuovo moderatore
Omonimo, ma che mi combini, manco per un certo periodo di tempo dal forum e mi diventi moderatore?!?

Scherzi a parte sono contento per te e per la community
Purtroppo quest'estate non ho fatto un granchè, anche il mio tele ha richiesto un periodo di ferie
Ciononostante, la stessa nottata in cui ho acquisito i filmati di questo venere, ho fatto anche un primo marte, che però ha sofferto molto la turbolenza. Intorno al disco del pianeta infatti si nota un alone da cattivo seeing che disturba la resa finale, nonstante qualche buon dettaglio, considerando le ridotte dimensioni apparenti dell'oggetto.
Per il resto, grazie per il commento ed attendo trepidante i tuoi primi risultati digitali, visto che ti sei attrezzato
Il mak comunque è in vendita, in attesa di un acquirente che me lo tratti bene
A presto
Matteo