1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 5:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
http://tinyurl.com/muc9xe da quanto leggo ha il fuocheggiatore mal ridotto (ho chiesto delucidazioni ulteriori), ma per il resto sembra in sufficiente stato. Anche in riferimento alle foto presenti in asta, a quanto lo valutereste, considerando che tecnosky ne ha uno usato in ottimo stato a 1550€?

PS: ho letto che è un Petzval, quindi ha un gruppo di lenti all'altezza del foch. quindi la sostituz foch è poco probabile/possibile....

PS2: sarà collimabile?

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Nikon AF 180/2.8 D, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS3, Deep Sky Stacker, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 9:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quei puntini bianchi sulle lenti non mi piacciono. Speriamo siano solo polvere e non qualche fiorellino! :D

Saluti,
Filippo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 11:05 
Non connesso

Il venditore è negli USA, mica dietro l'angolo... io ci penserei molto molto bene prima di concludere!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 11:22 
Da quello che so il Genesis è un Petzval al quale si poteva rimuovere il secondo doppietto ad ottenere uno stupendo doppietto per uso visuale, rinunciando al campo piano.
Mentre l'NP101 è un Petzval "finito".
Ma forse mi confondo col vecchio 101...
devo controllare... :wink:
Oltre all'ottica, che non ha molto a che fare coi recenti cinesoni, come i Taka, i TE e questi strumenti "di classe", uno dei punti di forza del Televue è sempre stata la meccanica, molto curata, e specialmente il fuocheggiatore.
Quindi un TV col fuocheggiatore "sputtanato" è indice di un pessimo utilizzo fatto dal suo padrone:
per demolire un fuocheggiaore TV bisogna aver usato il telescopio come una mazza da baseball, abbandonandolo in un fienile, e non aver mai fatto manutenzione, non oso quindi pensare come possa essere ridotto il resto.
La cella non dovrebbe essere collimabile, come non lo è in molti ottimi apo:
ricordiamoci che nei rifrattori la possibilità di ricollimare viene data solo se la meccanica ha delle tolleranze tali da portare ad una possibile scollimazione.
Motivo per cui ben pochi "orrimi telescopi" sono collimabili dall'utente.
Se è uscito di fabbrica ben collimato, e se non è stato maltrattato troppo, la collimazione resta perfetta.
I 1550 di Tecnosky sono onestissimi, anche se il telescopio è datato.
Ad ogni modo, fra i 1200 ed i 1500 si trovano anche dei bellissimi Takahashi da 4" nell'usato.
Quando si prende uno strumento simile bisogna aver ben chiaro che utilizzo farne, e poi scegliere.

PS: il prezzo è davvero basso, ed il fuocheggiatore si può sistemare, se l'ottica è a posto...
però è un'asta...
il prezzo passrà certamente i 1000 dollari, e poi ce dovri attaccare l'iva al 20%, la costosa spedizione, e le tasse di sdognanamento sul tutto, spedizione compresa...
scommetto che il prezzo totale supererà quello di Tecnosky... :wink:

PPS: ecco, qui c'è un po' di "storia":
http://www.company7.com/televue/telal.html
http://www.company7.com/televue/telescopes/tv101.html
http://www.company7.com/televue/telescopes/tvnp101.html
http://www.company7.com/televue/telescopes/tv102.html

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 12:11 
Non connesso

Concordo, sull'Amiata ho smandruppato un po, proprio col 101 di Fede ed ha un fuocheggiatore come se ne vedono pochi, quindi non riesco veramente ad immaginare come l'autore dell'annuncio sia riuscito a rovinarlo.
Personalmente, prima di fare un'offerta ci penserei ben piu di due volte, considerato anche il fatto che ben difficilmente avrai la possibilità di provarlo prima dell'eventuale acquisto.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 12:18 
Non connesso

Aggiungerei due cosette:
1) il doppietto riduttore (alla fluorite, e quindi sapete quanto è delicata), sta proprio dietro al focheggiatore (sì, quello che è stato rovinato nonostante sia granitico). Occhio.
2) Manca il paraluce! Cosa sarà mai successo a 'sto povero tele? Anche il paraluce è tutto in metallo e impossibile da distruggere...
Il prezzo è buono, ma secondo me è un peccato avere un tele di quella classe ridotto così.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 13:28 
Non connesso

Io non lo prenderei. Sarà che sono un fissato e non compro un telescopio che non posso toccare con mano, però...
Mi da l'impressione che quel tubo è stato soggetto a incuria e anche a intemperie, con tanto di manopole del focheggiatore arrugginite. Aggiungo che il Genesis aveva un elemento in fluorite e magari potrebbe anche averne risentito negativamente.

> considerando che tecnosky ne ha uno usato in ottimo stato a 1550€?

Se proprio Genesis dev'essere mi prenderei a occhi chiusi quello di Tecnosky

> PS: ho letto che è un Petzval, quindi ha un gruppo di lenti all'altezza del foch. quindi la sostituz foch è poco probabile/possibile....

Non è un vero e proprio Petzval, può lavorare tranquillamente anche senza lo spianatore. A differenza dei suo successore NP101 (che è un vero astrografo Petzval) il Genesis è adattissimo all'uso visuale, da immagini planetarie praticamente perfette e con pochissima luce diffusa, in barba alla corta focale. Per avere di più resta solo Takahashi e qualche vecchio fluorite d'altri tempi, se parliamo in tema di apocromatici.
Inoltre il focheggiatore Tele Vue è eccellente già di suo, perchè avresti intenzione di sostituirlo?

> PS2: sarà collimabile?

No

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 13:44 
Non connesso

> Da quello che so il Genesis è un Petzval al quale si poteva rimuovere il secondo doppietto ad ottenere uno stupendo doppietto per uso visuale, rinunciando al campo piano.

Un Petzval è un obiettivo che per funzionare correttamente usa tutte e 4 le lenti, come scrivi tu più avanti è solo l'NP101 ad esserlo, mentre gli altri "4 lenti" TV non lo erano. E' anche difficile fare chiarezza perchè a quei tempi (anni 80) i telescopi Tele Vue non erano importati. Si sa solo che l'unico ad essere stato importato ufficialmente in Italia è stato il Genesis SDF IV (Auriga), l'ultimo della serie dopo i vari Renaissance e Genesis ma era comunque poco popolare, visto anche il prezzo che aveva :shock:

> Mentre l'NP101 è un Petzval "finito".

Quoto

> Oltre all'ottica, che non ha molto a che fare coi recenti cinesoni, come i Taka, i TE e questi strumenti "di classe", uno dei punti di forza del Televue è sempre stata la meccanica, molto curata, e specialmente il fuocheggiatore.

Vedo che non sono l'unico a non fidarmi delle recenti produzioni, so già che quando deciderò di prendermi un rifrattore vagherò come un'anima dannata alla ricerca di un Tak FS, un Vixen FL, un Pentax e perchè no anche un Genesis non sarebbe affatto male 8)

http://www.company7.com/televue/telal.html
http://www.company7.com/televue/telescopes/tv101.html
http://www.company7.com/televue/telescopes/tvnp101.html
http://www.company7.com/televue/telescopes/tv102.html[/quote]

Interessante

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 13:44 
Non connesso

Grazie dei consigli. Penso allora di desistere anche dalla lontana idea di prenderlo.

fede67 ha scritto:
Ad ogni modo, fra i 1200 ed i 1500 si trovano anche dei bellissimi Takahashi da 4" nell'usato.

Ho visto ora il sito Taka: l'FSQ-106 (f/5) è il solo che mi interessebbe, ma non penso siamo in quella fascia prezzo (nuovo su TS: 4000€), nemmeno usato.....

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Nikon AF 180/2.8 D, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS3, Deep Sky Stacker, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 19:52 
Non connesso

anch'io non lo prenderei, troppo distante e troppo facile prendersi l'inc.....ta.
un amico ne ha venduto uno perfetto a 1200€ e se non sbaglio ne e' passato poco tempo fa un'altro su astrosell a 1300€. credo siano i prezzi adeguati, 1550€ sono troppi (parere personale) siamo gia' in fascia taka 102, strumento superiore per il visuale (e forse pure per le foto). meglio gli 800mm di focale del giapponese che non i 500 dell'americano. il planetario ce lo si fa ma fianco a fianco con uno sw 100ed rischia la brutta figura (provato e confrontato) quindi se si considera il prezzo... in foto direbbe certamente la sua ma e' uno strumento datato, con 2 elementi in fluorite naturale (uno per doppietto) e se non e' conservato bene...

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora