Grazie ancora per i commenti e per aver guardato l'immagine.
Danilo, le nebulose non le ho controllate, sono semplicemente troppe!
Giovanni Cortecchia ha scritto:
Ciao Gimmi, notevole elaborazione, grande gestione di polveri e colori, c'è solamente una cosa che non riesco a capire ed è legata ad una sorta di velatura che non avevo mai visto in tue precedenti elaborazioni, tranne le ultime due.
Giovanni Cortecchia ha scritto:
Ciao Gimmi, notevole elaborazione, grande gestione di polveri e colori, c'è solamente una cosa che non riesco a capire ed è legata ad una sorta di velatura che non avevo mai visto in tue precedenti elaborazioni, tranne le ultime due.
Hmmm, con questi soggetti trovo che sia necessario tenere il fondo cielo leggermente + alto per permettere una lettura + facile delle basse luci. Inoltre in questo campo le zone di cielo realmente oscure sono veramente pochissime, come si può anche intuire dalle sfumature di colore. La prima immagine (ngc 7449) soffriva effettivamente di un piede dell'istogramma non inappuntabile.
Nicola Montecchiari ha scritto:
una bellissima ripresa senza dubbio. Continuo pero' a fare i confronti con le tue elaborazioni che facevi con la DSLR, e trovavo il risultato dell'elaborazione piu' naturale che non ora. Sembra che le ripresa sia "ovattata" con una eccessiva riduzione del rumore. Ben fatto comunque
Nicola, purtroppo rumore c'e' ne ancora: basta guardare la piena risoluzione della vdb152 per rendersene conto. E' meno visibile sul fondo cielo per l'abbattimento del piede della funzione di trasferimento, ma c'e' ancora. Il confronto con le immagini che prendevo con le dsrl mi risulta impossibile: il processing è totalmente diverso. Inoltre i risultati sono neppure remotamente comparabili. So che per anni ho sostenuto che le dsrl andavano benissimo, e ciò è vero da siti realmente oscuri, come le immagini recenti di Andrea T dimostrano, ma da un sito senza speranza come il mio la dsrl ha davvero molti limiti. Avevo provato la vdb 152 con la dsrl ed i risultati preliminari erano talmente imbarazzanti che non continuai neppure. La stessa cosa vale per la 7129: dopo 6 ore di integrazione abbandonai l'impresa.