1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 21:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Filtro H Alpha
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 13:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il punto sta proprio nel capire da che cielo vorrai utilizzarlo. I risultati parlano chiaro, e la foto di Renzo mostra le ottime performance raggiungibili da un buon cielo;da Pian dell'Armà, un sito a 1400m sugli appennini pavesi ho ottenuto buoni risultati anche con un semplice quanto economico filtro H-alpha pass Lumicon, che non è altro che un filtro rosso che taglia tutte le radiazioni sotto i 640nm circa, non è quindi un filtro a banda stretta essendo completmaente libero anche nell'infrorosso. Se invece fotograferai dalla pianura e/o vicino a grosse città, la banda più stretta sarà davvero utile. Io da pochi chilometri da Milano sono riuscito a tirar fuori un discreto Velo, il risultato con i dati di ripresa li trovi qui Sono una ventina di riprese da 10minuti l'una a 1600ISO, elaborati velocemente con DSS

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 15:33 
Non connesso

Renzo ha scritto:
La differenza fra il filtro da 7 nm e da 13 nm, per quanto riguarda la componente Halfa, è nulla.
La banda passante più o meno ampia non cambia la trasmessività del filtro. La luce della nebulosa arriva nella medesima quantità.

A onor del vero, un po' di differenza c'è: il 7nm astronomik lascia passare l'85% della luce (88% il baader, se non ricordo male) mentre il 13nm arriva al 97%. Tenete però presente che anche se 12% può sembrare tanto, il guadagno in termini di rapporto segnale/inquinamento compensa alla grande la cosa (sotto cieli inquinati) e quindi meglio il 7.
C'è da dire che se la trasparenza è buona, anche il 35nm funziona bene. Nelle serate un po' "fosche", però, è meglio stare molto stretti.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 17:11 
Non connesso

valerio ha scritto:
Il punto sta proprio nel capire da che cielo vorrai utilizzarlo. I risultati parlano chiaro, e la foto di Renzo mostra le ottime performance raggiungibili da un buon cielo;da Pian dell'Armà, un sito a 1400m sugli appennini pavesi ho ottenuto buoni risultati anche con un semplice quanto economico filtro H-alpha pass Lumicon, che non è altro che un filtro rosso che taglia tutte le radiazioni sotto i 640nm circa, non è quindi un filtro a banda stretta essendo completmaente libero anche nell'infrorosso. Se invece fotograferai dalla pianura e/o vicino a grosse città, la banda più stretta sarà davvero utile. Io da pochi chilometri da Milano sono riuscito a tirar fuori un discreto Velo, il risultato con i dati di ripresa li trovi qui Sono una ventina di riprese da 10minuti l'una a 1600ISO, elaborati velocemente con DSS

V

Non so se il risultato sia paragonabile, io pero da casa mia con una chiesa illuminata a giorno a 30 metri da casa mia (magnitudine 4 nelle notti piu terse, mediamente 2.5-3) ho tirato fuori questa velo con un Halfa da 13nm clip e un teleobiettivo 300 mm apo..

http://www.flickr.com/photos/zio81/3859293207/sizes/l/

16 pose da 10 minuti 800 iso a 20° di temperatura ambiente su canon 350D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 21:55 
Non connesso

ragazzi, nessuno ha detto che più è stretta la banda, più è critico il range di rapporti focali a cui lavora bene il filtro.
Sappiamo tutti che inclinando un filtro interferenziale davanti ai nostri occhi vediamo che il colore che trasmette cambia (il centro della banda passante varia con il tilt), esattamente come si regola ad esempio la visibilità delle protuberanze solari cambiando il tilt dell'etalon in telescopi solari tipo il PST (ovviamente lì la banda passante è mooooolto più piccola e l'effetto è drammatico, ma il sistema di filtraggo è sempre tramite un "risuonatore ottico").
I filtri interferenziali a banda stretta non lavorano al top se vengono investiti da un fascio luminoso conico dall'angolo molto aperto (i raggi "periferici" sono filtrati in modo diverso), infatti i produttori seri dichiarano il rapporto focale per cui il filtro è ottimizzato.
In fase di acquisto occorre tenerne conto.
ciao
dan

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 22:39 
Non connesso

Ciao a tutti
ecco la foto fatta domenica sera con la luna piena e una buona trasparenza causa bora il filtro e della bader da 35 quello per la dsrl per intenderci
Allegato:
ngc-281-444-copia.gif
ngc-281-444-copia.gif [ 301.23 KiB | Osservato 720 volte ]

comunque ho preferito stare su quello da 12 della astronomik penso sia un buon compromesso,grazie ancora a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 7:05 
Non connesso

Ciao:

Cita:
I filtri interferenziali a banda stretta non lavorano al top se vengono investiti da un fascio luminoso conico dall'angolo molto aperto (i raggi "periferici" sono filtrati in modo diverso), infatti i produttori seri dichiarano il rapporto focale per cui il filtro è ottimizzato.
In fase di acquisto occorre tenerne conto.

Molto giusto, io aggiungerei che tutti i filtri interferenziali lavorano bene solo se il fascio luminoso in arrivo è collimato, se è convergente lavorano male e possono andare fuori banda proporzionalmente al grado di convergenza.Inoltre, un aspetto fondamentale e critico del quale si parla poco è il centraggio di banda.Se la banda centrale è spostata verso il blu od il rosso il filtro fa passare molta meno radiazione emessa dall'oggetto (Ha, OIII, SII o quant'altro), ma nessun produttore vi fa cenno.A questo proposito, quando vengono montati,è opportuno verificare che siano quanto più possibile ortogonali rispetto all'asse ottico, in quanto una inclinazione, anche piccola, provoca un notevole shifting e perdita di segnale.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 8:59 
Non connesso

domenico pasqualini ha scritto:
comunque ho preferito stare su quello da 12 della astronomik penso sia un buon compromesso,grazie ancora a tutti

Dai che hai fatto bene: ce l'ho anch'io, e sotto un cielo medio di mv 4 con medio-alto inquinamento luminoso non ho mai notato gradienti dovuti all'IL o stelle troppo grosse, neanche con pose singole da 1ora (!). Anzi, quando inserisco il filtro devo shiftare il fondo nero per non ottenere immagini clippate in basso.
Inoltre quando vado sotto cieli neri il filtro lo tolgo poiché nelle riprese non c'è mai solo Ha. Certo è incredibile cosa tirano fuori sti vetrini :D (si, anche dal portafoglio).

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 10:14 
Non connesso

AstroManu ha scritto:
domenico pasqualini ha scritto:

Dai che hai fatto bene: ce l'ho anch'io, e sotto un cielo medio di mv 4 con medio-alto inquinamento luminoso non ho mai notato gradienti dovuti all'IL o stelle troppo grosse, neanche con pose singole da 1ora (!). Anzi, quando inserisco il filtro devo shiftare il fondo nero per non ottenere immagini clippate in basso.
Inoltre quando vado sotto cieli neri il filtro lo tolgo poiché nelle riprese non c'è mai solo Ha. Certo è incredibile cosa tirano fuori sti vetrini :D (si, anche dal portafoglio).

E' vero hai ragione io non ho grande esperienga ma considera il segnale che e' uscito dalla foto che ho postato ed la luna era piena e il filtro da 35

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora