1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofili? Sì un paio di .....
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 0:00 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Tra Homer e quel pover'uomo costretto a tentare di osservare con quel coso...preferisco essere Homer :mrgreen:

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 12:05 
Non connesso

cygnusxalfa ha scritto:
Mi sembra una buona idea, che dite?

Ho visto questo paraluce su un sito di vendita on line questa primavera, veniva a costare uno sproposito; meglio andare di autocostruzione.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 13:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nemo ha scritto:
cygnusxalfa ha scritto:
Mi sembra una buona idea, che dite?

Ho visto questo paraluce su un sito di vendita on line questa primavera, veniva a costare uno sproposito; meglio andare di autocostruzione.

Sì, sì sono d'accordo con te! Era solamente come idea, io infatti l'ho realizzato inc asa ed ho risparmiato 70 euro!

Paolo M. R.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 16:48 
Non connesso

cygnusxalfa ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:
... l'hobby preferito del tamarro marsicano.

Fai molta attenzione a quello che dici, poiché in estate le nostre montagne sono popolate di "tamarri" sì, come di tu, ma che hanno ben altra origine e che di natura e rispetto per le montagne ne sanno ben poco! Basta sentire il loro inconfondibile accento.... quindi!!!!! :evil: :evil:

Paolo M.R.

Non volevo innescare una guerra campanilistica!!!
Dato l'accento di quelli che giravano davo per scontato che fossero dei dintorni di Campo.
Se vogliamo andare in OT con la descrizione dei comportamenti dell' Homo tamarrus ne dò una breve descrizione.

L' Homo tamarrus, per semplicità da qui in avanti Tamarro, mostra come comportamenti peculiari.

Il Tamarro si esprime con spiccato, esasperato e sforzato accento della località di origine, qualsiasi essa sia, dato che la specie è diffusa su tutto il territorio nazionale, isole comprese.

I Tamarri che popolano un determinato territorio tendono a compiere migrazioni verso territori lontani solamente per motivi specifici come:
- raggiungere una discoteca, uno stadio di calcio, o una maxirissa (migrazione di breve durata temporale, 24-48 ore);
- raggiungere una meta di vacanza (migrazione di più lunga durata);

Al contrario, gli spostamenti di breve raggio vengono compiuti per:
- sfidare altre tribù di Tamarri rivali allo scopo di rubare loro le femmine e/o scatenare risse;
- rompere le scatole agli Homo sapiens con le evoluzioni di motorini e automobili appositamente modificate allo scopo di arrecare il più alto disturbo possibile al resto dell'umanità;
- rompere le scatole agli Homo sapiens con schiamazzi notturni prolungati;
- in generale, rompere le scatole al resto dell'umanità e dei regni animale e vegetale (a volte anche minerale) in vari modi creativi, in genere aiutandosi con palloni da calcio.

Una delle caratteristiche del Tamarro è l'avversione ancestrale per tutte le attività che abbiano a che fare con la cultura e tutti gli sport diversi dal calcio, che li porta nel migliore dei casi a tenersi alla larga da manifestazioni a carattere culturale come i vampiri dall'aglio, o nel peggiore dei casi a prendere di mira piccoli gruppi di persone impegnate in attività diverse dal calcio e dal rutto libero. I tamarri macchinati che frequentano Campo sono impegnati in questa tipica attività, la loro provenienza da un territorio specifico è un mero dettaglio di scarsa rilevanza dal punto di vista etologico.

Scusate l'OT, è solo per stemperare gli animi sulla questione della provenienza dei tamarri di Campo Felice.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 17:03 
Non connesso

A proposito dei laser verdi (così torno In Topic), ce l'ho e lo uso occasionalmente e con prudenza per indicare le stelle durante serate pubbliche e serate con amici/conoscenti non astrofili.

Ultimamente mi sono capitati due episodi su cui vale la pena di riflettere.

1) Nella vetrina di un ferramente di una piccola cittadina umbra ho visto esposti dei laser verdi da 5 mW a prezzi da E-Bay (mi pare 40-60 Euro).

2) Ad una serata pubblica nella quale alcuni astrofili, me compreso, utilizzavano il laser verde per indicare stelle e pianeti, si è presentata una persona tra il pubblico con un laser verde, che ha dato un paio di "sventagliate" ad altezza uomo. A parte il pericolo e il disturbo, alcuni dei presenti tra il pubblico avevano pensato che il disturbatore avesse a che fare con gli organizzatori della serata, cosa che rischia di mettere in cattiva luce gli astrofili impegnati in queste iniziative.

Finora non ho mai pensato di criminalizzare i laser verdi, ma dopo questi episodi comincio a temere che possano diffondersi al di fuori della "comunità" degli astrofili, e che prima o poi sentiremo parlarne per qualche poco edificante fatto di cronaca.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 17:31 
Non connesso

Ford Prefect ha scritto:
Finora non ho mai pensato di criminalizzare i laser verdi, ma dopo questi episodi comincio a temere che possano diffondersi al di fuori della "comunità" degli astrofili, e che prima o poi sentiremo parlarne per qualche poco edificante fatto di cronaca.

Arrivi tardi :( . A ferragosto ho sentito i telegiornali (comunque poco affidabili) che due irresponsabili addolescenti greci hanno spazzolato con il laser il cielo nei pressi di un aereoporto, costringendo un pilota ad abortire l'atterraggio all'ultimo momento.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 18:41 
Sarò schietto sul concetto di "Star Party".
Guardiamo le immagini e leggiamo i report degli Star Party americani.
Poi guardiamo i nostri...
e si che i luoghi bui li abbiamo anche noi...
e si che anche gli americano si fanno 500 chilometri per arrivre ad un "loro" Star Party...
qui invece sembra una impresa da Messner farsi 300 chilometri in autostrada per arrivare in un luogo buio.
Analizziammo che strumenti ci sono agli Star Party americani, chi li usa e come li usano...
poi guardiamo che succede da noi...
da noi sembra la fiera della salsciccia e dell'accessorio...
da noi c'è un via vai di macchine per tutta la notte...
da noi se va bene ci sono un paio di 40cm, e se butta bene un 50 o un 60...
da noi la parola "Star" è semplicemente accessoria...
uno Star Party non è la festa popolare dell'astrofilo, è uno Star Party.
Il focus, lo "scopo", è osservare il cielo...
cero è bello chiaccierare, trovarsi, discutere, redere e scherzare...
ma a quel punto una bella "cena sociale" in un bell'agritur e via...
che poi è quello che succede realmente ai "nostri" Star Party...
fatti sempre dove c'è una buona "soluzione logistica", il ristorante, il parcheggio, magari la corrente, e possibilmente le macchine entro 30 metri dal "sito"...
è bello anche passae una serata divulgativa con i "turisti", ma appunto è una serata divulgativa,
che gli americani fanno tranquillamente sul bordo di un marciapiede con qualche telescopio, dal centro delle loro inquinatissime cittò,
perchè per "invogliare" i passanti non serve la Velo, o la galassietta "sputazzo sull'oculare", basta ed avanza la Luna, il pianeta di stagione, e nemmeno stanno a scomodare le stelle doppie...
si chiama "side walk astronomy" e gli ammericano la fanno da 50 anni, con grande soddisfazione sia degli astrofili che dei pasanti...
cazzarola, ma guardate dove fanno gli Star Party, quelli "veri", . gli Yankeee...
quelli arrivano in tenda, in camper, in roulotte...
e via, ad osservare...
certamente si faranno anche la loro bella salsicciata, il barbeque, e certamente ci saranno anche le casse di birra...
ma è ben altra cosa rispetto a quello che si vede, in linea di massima, qui...
dico in linea di massima, perchè un paio di "eventi notevoli" ci sono anche qui da noi, ma comunque sempre "logisticizzati", perchè sembra che se non c'è una stanza comoda, l carta igienica ed il bar, nessuno si voglia sbattere a fare qualche centinaio di chilometri...
no, mi dispiace, qui da noi la magior parte degli astrofili non ha la più pallida idea di cosa sia un cielo buio, e di cosa sia uno Star Party...
e per puntualizzare, negli Star Party ameticani il laser verde è vietato, se ti beccano ti cacciano via...
imho e senza intento polemico, è solo una costatazione...

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 19:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Tanto per restare nell'ambito delle constatazioni in America ci sono altopiani tipo il NewMexico o distese comunque pochissimo urbanizzate.
In Italia se vogliamo un cielo buio dobbiamo andare in cima a una montagna dove se va bene c'è posto per dieci macchine.
In America fare 500 km non è come farli da noi. Prova a andare da Firenze a Bologna e poi se ne riparla.
Si tratta di situazioni logistiche molto diverse e che vengono gestite in modo totalmente diverso.
E comunque è anche una questione di mentalità. quello sì.
Qui da noi se c'è un cartello "vietato fare qualcosa" si intende che quella cosa va fatta per forza.
Se c'è scritto "severamente vietato" si intende che è a discrezione mentre forse con assolutamente vietato qualcosa si ottiene. Ma se è vietato perché si vuol fare sempre come ci pare?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 20:06 
Certamente, però considera che qui difficimente gli Star Party contano più di una cinquantina di partecipanti, e ci stanno tranquillamente tutti anche sul cocuzzolo di una montagna... :wink:

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 20:49 
Ford Prefect ha scritto:
si è presentata una persona tra il pubblico con un laser verde, che ha dato un paio di "sventagliate" ad altezza uomo

Io glielo avrei lanciato in un fosso, e se si fosse pure lamentato, gli avrei gonfiato la faccia di schiaffi...
ho la stazza per permettermi di farlo...
gli imbecilli vanno trattati a legnate, danto del rispetto per il prossimo se ne sbattono altamente...
la loro "libertà" finisce dove arrivano le mie mani... :D :D :D

PS: a proposito di tamarri e maleducazione...
domenica ero dai miei in montagna ed un ragazzino deficente con una macchina "da bega" in targa prova continuava ad andare su e giù dallo stradone a velocità folle (centro abitato, limite 50 all'ora... ) , sgommando e facendo i tornanti col freno a mano...
lo ho aspettato sul tornante con in mano un manico di badile, abbastanza incazzato...
si è dovuto fermare per forza, e gli ho ringhiato che se passava ancora una sola volta gli sfondavo il parabrezza...
inutile dire che non è nemmeno più passato in giù, nemmeno pianino pianino... :D :D :D

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora