1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 17:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: apod, aapod e compagnia bella...
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 14:32 
Non connesso

ciao a tutti i fotografi,
apro anch'io una discussione in questa sezione che, ad onor del vero, frequento poco :D

stamattina ho notato (e segnalato) il riconoscimento ricevuto dai fratelli donato e gianluca che si sono visti pubblicare una loro foto come aapod.

come dicevo io seguo poco "le vicende fotoastronomiche" e, quindi, non ho ben chiaro le procedure adottate per assegnare tali riconoscimenti.

mi chiedo, in particolare, in che modo una foto puo' diventare l'apod, l'aapod o qualsiasi altro riconoscimento (magari una pubblicazione su una rivista del settore).

è necessario inviare le immagini e poi una giuria sceglie la migliore?
oppure c'è una speci di commisione che si guarda le imamgini migliori che ci sono in giro ed autonomamente decide qual è meritevole di essere pubblicata?
per le riviste (almeno le italiane) sono quasi sicuro che la scelta viene fatta tra quelle inviate, è lo stesso per l'apod? per l'aapod?

e poi mi chiedevo anche quali sono, e se ce ne sono, gli altri "riconoscimenti" nazionali ed internazionali ambiti dai "fracassatori delle pupille adattate" (alias astrofografi :lol: )

un grazie anticipato a chi vorrà sciogliere i miei dubbi :D

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: apod, aapod e compagnia bella...
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 14:58 
Non connesso

ehehemm :oops:
è un segreto?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 15:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Antonio, eccoci qua...
Non sappiamo risponderti ad alcune domande che proponi, non sappiamo se c'è una commissione che decide quale foto va in APOD, in AAPOD o ecc..
Noi ci siamo iscritti ad Astronomy.FM ed abbiamo inviato le nostre foto. Già due sono state pubblicate, ma possiamo dirti che di sicuro non c'è una commissione competente.
Questo è l'AAPOD di qualche giorno fa:

http://astronomy.fm/gallery/showphoto.p ... e/big/cat/

Giudicate voi..
Non voglio dire che tutte le foto pubblicate sul sito fanno schifo, ma a volte davvero potrebbero evitare di pubblicare qualche scempio, anche per la perdita della faccia del sito stesso..

Tutt'altra cosa è l'APOD, gestito dalla NASA e che pubblica foto coi controcobipbipbipbip.. :D

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 15:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, avevo letto già nei giorni scorsi il tuo post, personalmente non avevo risposto perchè sono totalmente Ignorante in materia, non credo comunque che vi siano persone che spulciano la rete, penso che le immagini siano spedite sia alle riviste che agli Apod, poi qualcuno penso che valuti se pubblicare o meno le immagini ricevute, anche in questo caso però mi ritrovo nella solita non conoscenza in quanto non ho mai spedito nessuna immagine.
Ora potrai dire, e perchè hai risposto; ti dirò, per semplice cortesia e perchè così magari chi ha esperienza in materia si farà avanti a sanare la tua curiosità, diciamo che ho rotto il ghiaccio?

un saluto da Gio.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 15:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Questo è quanto è scritto sul sito dell'APOD

Do you enjoy APOD? Do you have a picture that would make a good APOD? If so, we would enjoy hearing from you. Images are most often submitted by email or by posting to a web site. Please write to Robert Nemiroff at nemiroff@mtu.edu or Jerry Bonnell at bonnell@grossc.gsfc.nasa.gov regarding image submissions.

Note for image submissions: The APOD pages are collected annually on a CD-ROM, which is distributed free of charge to educators and the general public. If you would like your image to be considered for an APOD but do not want your image included in this CD-ROM collection, please let us know.

Thank you for sharing the APOD experience! We genuinely hope you have had an entertaining and educational few moments with us

Per le riviste so che di regola pubblicano ciò che viene mandato in base a ciò che decide la redazione (anche se qualcuna ha a volte preso e pubblicato immagini da internet senza neanche l'autorizzazione dell'autore)
Per l'aapod non so cosa dirti.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 15:50 
Non connesso

Giovanni Cortecchia ha scritto:
....
Ora potrai dire, e perchè hai risposto; ....

se lo dicessi o lo pensassi la cosa immediatamente successiva da fare sarebbe sputarmi da solo in un occhio :lol:

comunque, come pensavo, si tratta, generalmente, di immagini inviate dagli autori, tnx :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 13:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
io ho già avuto tre pubblicazioni su due note riviste... con entrambe bisogna inviare foto alla redazione la quale valuta le immagini e decidono poi se pubblicartela o meno, non so con che criterio prendano questa decisione però una cosa è sicura che se l' immagine è un aborto proprio non te la pubblicano!!! se invece hai la fortuna che decidessero di pubblicartela ti viene tempestivamente comunicato e ti specificano anche su quale numero.
Per le pubblicazione su Apod Aapod e cose simili sinceramente non saprei, penso che più o meno funzioni alla stessa maniera... per chi si è già visto pubblicate le sue foto chiedo se anche a loro danno conferma o meno dell' evento e si riceve una data della pubblicazione?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora