1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 8:03 
Non connesso

attenzione le batterie pb-gel possono anche essere solo soltatate. non sono da buttare si possono recuperare.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 10:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Nemo ha scritto:
Uno del mio gruppo mi ha prestato la sua batteria di quelle pesanti con dentro l'acido. Mi ha rassicurato, prestandomela, che ci avrebbe messo un bordello a scaricarsi, due o tre anni. Lo scorso mese la batteria mi ha abbandonato mentre ero in vacanza. :cry: Si vede che dall'ultima volta che era stata caricata sono passati due/tre anni :roll:.
La mia preoccupazione era che poi non si ricaricava perchè la freccetta del caricatore rimaveva sempre in posizione di mezzo pieno, ma da quel che leggo vedo che è la normalità per una batteria che ha un età di alcuni anni. Menomale, credevo di essere stato io a rovinarla innavvertitamente.

Le normali batterie piombo acido soffrono molto le scariche complete e, anche da nuove, potrebbero rovinarsi se si mandano completamente "a terra", se poi ciò avviene a temperature invernali, il rischio è ancora maggiore.
Usare una grossa batteria piombo acido, surdimensionata rispetto alle esigenze della montatura da alimentare, è utile non per poterla ricaricare raramente, ma per essere sicuri di non portarla mai a scaricarsi troppo, durante la serata, col rischio di rovinarla.

Le batterie piombo-gel, sono più robuste e sopportano meglio le strapazzate ed il freddo intenso, non per nulla sono utilizzate sulle motoslitte.
Il loro pregio maggiore, è quello di avere una corrente di spunto molto elevata, anche quando sono di piccola dimensione, cosa però che nel vostro caso non interessa. Mi riferisco a quelle costruite appositamente per autotrazione ovviamente.
Per questo oggi vengono spesso montate sulle moto anche di grossa cilindrata, perché pur avendo dimensioni molto piccole, si guadagna spazio, pur assicurando avviamenti senza problemi.
Hanno anche il vantaggio di non perdere acido, se rovesciate.

Che siano o no costruite per autotrazione, le batterie piombo -gel , a parità di Ampére, costano molto di più delle piombo acido e richiedono un caricabatteria dedicato, con sistema di ricarica a tensione costante, oppure a corrente costante.
Se si ricaricano con i normali e semplici caricabatt. si rovinano.

Morale: se non avete esigenze particolari, le batterie piombo acido vanno benissimo per il vostro scopo; prendetele sempre surdimensionate alle vostre esigenze e dategli una carica di rinfresco prima di ogni uscita.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 10:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Visti i costi irrisori di una batteria d'auto da 45Ah (specie quando sono in offerta nei supermercati) non credo valga la pena rischiare

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora