1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 21:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Roberto Bacci e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 8:30 
Non connesso

salve ho trovato su ebay da un noto appassionato abruzzese questo aggiuntivo-adattatore da inserire tra obbiettivo e oculare per trasformare il primo in piccolo telescopio.
Chiedo se qualcuno ha gia' provato e se puo' essere una soluzione valida per avere un compatto rifrattore utilizzando un obbiettivo foto gia' in possesso e in tal caso se puo' essere una base per costruire un binoscopio.grazie

Trasforma il tuo obbiettivo fotografico in un telescopio , cannochiale con immagine raddrizzata. Aggiuntivo cannochiale per obbiettivi fotografici. Trasforma i comuni obbiettivi fotografici SRL Nikon in potenti cannocchiali di qualità con immagine raddrizzata. Basta inserire l'obbiettivo Nikon ed un oculare da telescopio diametro 31,8 mm ( 1,25 pollici) , puntare e mettere a fuoco, per poter godere della nuova applicazione delle nostre ottiche. Facile da utilizzare, manegevole nell'uso, raddrizza l'immagine e con un' apposita ghiera mette a fuoco in modo rapido oltre ad amplificare gli ingrandimenti. Gli ingrandimenti sono legati alla focale dell'oculare applicato ed alla zommata in uso. Esempio: con un 200 mm di focale si avrà una focale equivalente da un minimo di 300 mm ad un massimo di 700 ; quindi , se applicamo un oculare da 10 mm, gli ingrandimenti variano da un minimo di 30 X ad un massimo di 70 X
L'ingrandimento e' uguale alla focale obbiettivo fratto la focale oculare moltiplicato il fattore zoom ( da 1,5X a 2,5X) ecc. ecc.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 8:51 
Non connesso

ciao,
penso possa essere una buona soluzione per utilizzare i propri obiettivi ma, temo, ci si dovrà accontentare della qualitò che ne verra' fuori.
obiettivi fotografici e telescopi sono progettati per scopi diversi e, ognuno, da il meglio di se' nel campo di utilizzo previsto in fase di progettazione :D

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 9:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molti anni fa adattai il mio MTO 1000 per tale uso.
Ho ancora l'adattatore ma non uso più quel tele per uso telescopico.
Se si tratta di focali superiori ai 400 mm posso anche ritenerlo fattibile ma con focali inferiori non riesco a comprendere a cosa possa servire questa trasformazione.
Inoltre le focali inferiori non hanno di regola l'attacco a vite sull'obbiettivo per cui si crea anche il problema del fissaggio.
Per ultimo c'è da valutare quanto sia l'estrazione del fuoco perché con un diagonale (che diventa fondamentale usare) il fuoco deve essere molto più in fuori dei canonici 45 mm dell'obbiettivo

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 10:05 
Non connesso

grazie delle risposte
avrei in mente di usare un 500 mm f5,6 attacco nikon.
Pero' se perdo troppo in qualita' il mio esperimento si ferma qua e cerco nel mercato dell'usato dove sono sicuro di trovare qualcosa.
Fabio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 10:26 
Non connesso

Qualche anno fa ho preso da Puntoottica un adattatore per montare oculari 1,25" su obiettivi Nikon. L'ho usato con i miei tele (105, 200 e 400 mm). Sui bassi ingrandimenti non c'è stato alcun problema; in particolare il 105 nonostante l'immagine invertita lo posso usare tranquillamente a mano libera. Sul 400 le immagini sono molto buone anche con oculari da 6, 5 e 4mm. Il problema mi nasce solo dal fatto di non avere un cercatore, ma prima o poi ci metterò un red dot.
Renzo ha scritto:
...
Per ultimo c'è da valutare quanto sia l'estrazione del fuoco perché con un diagonale (che diventa fondamentale usare) il fuoco deve essere molto più in fuori dei canonici 45 mm dell'obbiettivo

Questo in effetti è un problema senza soluzione (almeno per ora). La visione dello zenit è difficoltosa. Se Lolli ne facesse una versione angolata almeno a 45°...
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora