1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofili? Sì un paio di .....
MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 9:11 
Non connesso

Ah, quindi il rispetto per le montagne si riconosce dall'accento? :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 15:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lead Expression ha scritto:
Ah, quindi il rispetto per le montagne si riconosce dall'accento? :)

Bha, mi sembra strano fare questa osservazione a quanto ho scritto io!
Ford Prerfect ha chiaramente espresso un giudizio su chi, come me è marsicano (ma poi cosa ci andranno a fare di notte i marsicani a Campo Felice o a Fonte Vetica proprio non lo so!).

Il sottoscritto ha semplicemente replicato che dall'accento inconfondibile si capisce che forse coloro che vanno in giro in estate sulle montagne abruzzesi non sono "tamarri marsicani", o almeno questi sono una minoranza!

Non mi sembra di aver scritto qualcosa di offensivo spero, se così fosse chiedo scusa a tutti coloro che se la sono presa.

Un tamarro marsicano! :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 16:10 
Non connesso

Ma che offensivo, ci mancherebbe, figurati. Non mi riferivo in particolare al tuo post :)
Volevo solo richiamare l'attenzione sul fatto che tra "tamarro marsicano" e "riconoscimento dall'accento" si rischia di diventare beceri quasi come i tanto odiati "tamarri" ;)

Un tamarro meridionale dall'accento inconfondibile :shock: :mrgreen:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 16:14 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Ma che offensivo, ci mancherebbe, figurati. Non mi riferivo in particolare al tuo post :)
Volevo solo richiamare l'attenzione sul fatto che tra "tamarro marsicano" e "riconoscimento dall'accento" si rischia di diventare beceri quasi come i tanto odiati "tamarri" ;)

Un tamarro meridionale dall'accento inconfondibile :shock: :mrgreen:

Hai assolutamente ragione, sono caduto in una banale provocazione (ma forse non era nemmeno tale :D !) e come spesso accade in questi casi si commettono errori! :D Pazienza!
Un salutone a tutti!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 17:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Dico la mia.

Sì, è vero, i cafoni sono ovunque, in ogni categoria e in ogni contesto. Inutile illudersi, la maggior parte della gente è così. Quindi perché stupirsi quando troviamo dei cafoni tra gli astrofili? QUesta disillusione però è dura da condividere fino in fondo. Insomma, quanti saranno gli astrofili? Pochi, pochissimi, sia in termini assoluti che relativi. Sono pochi e sanno di esserlo. L'astronomia è per definizione un interesse minoritario, gli astrofili sono la minoranza della minoranza, tutti sanno di appartenere ad una "popolazione" ridotta. Ci si aspetterebbe, pertanto, che tutti condividessero gli stessi valori. Si può essere visualista, o "fotografista" o entrambi, ma... diavolo... è impossibile, o almeno così credevo, che QUALSIASI astrofilo non condivida un principio fondamentale:

il cielo buio.
Se si fa di tutto per trovare il cielo buio, e mantenerlo tale, allora automaticamente diventa molto difficile disturbare gli altri. I due aspetti sono collegati.

Perché tutto parte da qui, in effetti.

Per la pesca, per dire, non è così. I pesci ci sono, sono lì, aspettano di essere pescati, quindi ci può stare che un bifolco arrivi con l'esplosivo disturbando gli altri e deturpando l'ambiente. D'altra parte i pescatori sono tantissimi, i luoghi in cui praticare la pesca pure, le tecniche diverse, i motivi che spingono a munirsi di canna e mulinello disparati... quindi perché non dovrebbero esistere pescatori cafoni?
Ma l'astrofilia non è così. Trovare un cielo buio è difficile, beccare una serata adatta è difficile, armarsi per "ammazzare" qualche nebulosa, partire, caricare l'attrezzatura, arrivare, scaricare, montare, combattere con il freddo e con l'umidità, poi smontare, tornare, scaricare, dormire pochissimo (e poi magare lavorare la mattina dopo)... be' tutto questo richiede una grande passione e una grande motivazione, e risponde ad un'unica aspirazione: sperare che tutti gli sforzi di una serata non si rivelino vani. Questo vale sia per visualista sia per il fotografo, anzi a maggior ragione per il fotografo.
Com'è possibile, pertanto, che esistano astrofili che non condividono questi valori? Sembra assurdo, in effetti. Se godere di un buon cielo e rendere proficua una nottata è così difficile e così raro, come posso, io astrofilo, essere così menefreghista, così zotico, così maleducato da contribuire allo spreco (mio e altrui?). Se da anni ho imparato che il cielo buio è cruciale, che è la condizione necessaria, che ce n'è poco e sempre meno... come può venirmi in mente di arrivare a fari alti? Di rivolgere i display del pc verso gli altri partecipanti? Di disturbare con il mio laser le fotografie altrui?
A me sembra incredibile, la considerazione che i maleducati sono dappertuttto non basta a spiegare certi atteggiamenti. Se fosse possibile dimostrare che certi atteggiamenti sono più diffusi tra i fotografi, si potrebbe concludere che un eccessivo "feticismo" tecnologico, che un'esagerata passione per i propri gadget computerizzati, che un esibizionismo troppo spinto hanno avuto il sopravvento sulle basilari regole comportamentali. Ma questo squilibrio non è dimostrato, certamente esistono visualisti ugualmente maleducati, quindi non so cosa concludere, forse è la natura umana ad essere il frutto di un progetto radicalmente sballato.

R.

Che fa l'aria infinita, e quel profondo
Infinito seren? Che vuol dir questa
Solitudine immensa? ed io che sono?"
____
Strumentazione principale
Telescopio: Dobson RP ASTRO m.a.t.h. 12''
Oculari: Televue Nagler 7/13/26mm e Pentax XW 20mm

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 18:30 
Non connesso

Questa primavera mi è capitato di trovare due in camporella. Non ho fatto apposta, li ho scambiati per quelli del mio gruppo. :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 18:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
il problema è ben più ampio e coinvolge qualsiasi attività umana... invece di "la mia libertà finisce dove inizia la tua" abbiamo "la tua libertà finisce dove inizia la mia" e cioè io prima di tutto
Questi sono i presupposti purtroppo...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 21:19 
Non connesso

Quanto ai laser verdi agli star party :

- se si tratta di uno star party tra un gruppetto di astrofili misti (visualisti e fotografi) non occorre tirare in ballo un laser verde, o se lo si fa lo si faccia con tutte le cautele.

- se si tratta di uno star party pubblico secondo me la musica cambia assai e, mi spiace, i cari astrofotografi dovrebbero farsi un pochino da parte. Se infatti arriva un sostanzioso numero di persone (spesso a gruppetti) che si aspetta di ammirare la volta celeste tramite gli strumenti degli astrofili, allora il laser è uno strumento altamente didattico e si ha diritto/dovere di usarlo. Se si intende lo star party pubblico come privato, forse è meglio non parteciparvi o partecipare ad uno star party dichiaratamente "privato per soli astrofili".

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 22:59 
Non connesso

Mi sembra una buona idea, che dite?

Allegati:
paraluce_PC_Sole.jpg
paraluce_PC_Sole.jpg [ 38.35 KiB | Osservato 813 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 23:47 
Non connesso

oppure più semplicemente girarsi dall'altra parte...

Allegati:
Immagine.JPG
Immagine.JPG [ 24.42 KiB | Osservato 853 volte ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora