1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: allineamento alla polare
MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 13:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
kind of blue ha scritto:
arcadio ha scritto:
Ma la eq6 skyscan hanno il datario sopra il cannocchiale polare? Perchè sulla mia non c'é!

non sò, non posseggo eq6
i canocchiali polari che io sappia sono di due tipi:
alcuni hanno delle ghiere dove impostare data e ora
altri(forse meno precisi ma più comodi) hanno un reticolo che riproduce le costellazioni circumpolari che vanno appunto regolati in base alla posizione delle stesse nel momento in cui fai l'allineamento.

:cry: ,fregatura in arrivo?

orion atlas eq-g etc...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 13:40 
Non connesso

non credo

guarda questo link:
http://www.astrovalerio.altervista.org/ ... &Itemid=26

la montatura è buona il canocchiale dovrebbe avere appunto un reticolo (peraltro illuminato)che riporta le costellazzioni di cassiopea e orsa maggiore ,sistema molto comodo e assai veloce.

il leggero disassamento verrà poi compensato dal sistema di calibrazione del go-to.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 14:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao premetto che non possiedo la EQ6 Atlas ma ho l'altra versione di EQ6 pro Skyscan,se devi fare uno stazionamento per fare visuale o qualche ripresa planetaria ti puo' bastare anche lo stazionamento con il cannocchiale polare,nel mio questo e' illuminato e dentro ci sono le due costellazzioni di Cassiopeia e il Grande carro,basta che orienti la montatura a Nord con una bussola,livelli il treppiede con una livella,metti il valore che corrisponde alla tua zona in quella tacca laterale agendo sulla grossa vite di inclinazione quella posta sotto il grosso tappo del cannochiale polare,allentando quella messa da parte opposta,quando hai raggiunto questo valore,apri la frizione di AR e ruotala a mano cercando di fare combaciare le due costellazzoini del cielo con quelle del cannocchiale polare,quando ci sei serra la frizione di AR e a quel punto metti la polare dentro il cerchiettino agendo sempre con le regolazioni fini ossia la grossa vite di prima e quelle due manopole poste ai lati.
Mi sono scordato di dirti che prima di tutto dovrai ruotare leggermente l'asse di DEC sempre a mano con frizione aperta per potere permettere di vedere le stelle al cannocchiale polare e devi avere il cercatore allineato con l'ottica poi sei a posto,inserisci l'ora,mese, giorno, anno, e vai di allinemaneto 1-2 stelle,quando il go-to sara' arrivato sulla prima stella,tu dovrai agire sulla pulsantiera tramite le 4 frecce e la centrerai,darai l'ok alla pulsantiera e il tele partira' per la seconda stella,centrerai anche questa stessa procedura dell'altra stella darai l'ok e sei alla fine pronto per la tua nottata,spero di essermi riuscito a spiegare bene e non aver fatto confusione.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 15:04 
Non connesso

ruycos ha scritto:
Ciao premetto che non possiedo la EQ6 Atlas ma ho l'altra versione di EQ6 pro Skyscan,se devi fare uno stazionamento per fare visuale o qualche ripresa planetaria ti puo' bastare anche lo stazionamento con il cannocchiale polare,nel mio questo e' illuminato e dentro ci sono le due costellazzioni di Cassiopeia e il Grande carro,basta che orienti la montatura a Nord con una bussola,livelli il treppiede con una livella,metti il valore che corrisponde alla tua zona in quella tacca laterale agendo sulla grossa vite di inclinazione quella posta sotto il grosso tappo del cannochiale polare,allentando quella messa da parte opposta,quando hai raggiunto questo valore,apri la frizione di AR e ruotala a mano cercando di fare combaciare le due costellazzoini del cielo con quelle del cannocchiale polare,quando ci sei serra la frizione di AR e a quel punto metti la polare dentro il cerchiettino agendo sempre con le regolazioni fini ossia la grossa vite di prima e quelle due manopole poste ai lati.
Mi sono scordato di dirti che prima di tutto dovrai ruotare leggermente l'asse di DEC sempre a mano con frizione aperta per potere permettere di vedere le stelle al cannocchiale polare e devi avere il cercatore allineato con l'ottica poi sei a posto,inserisci l'ora,mese, giorno, anno, e vai di allinemaneto 1-2 stelle,quando il go-to sara' arrivato sulla prima stella,tu dovrai agire sulla pulsantiera tramite le 4 frecce e la centrerai,darai l'ok alla pulsantiera e il tele partira' per la seconda stella,centrerai anche questa stessa procedura dell'altra stella darai l'ok e sei alla fine pronto per la tua nottata,spero di essermi riuscito a spiegare bene e non aver fatto confusione.

Davide

l'ATLAS è uguale alla eq6 cambia solo il nome,comunque ho provato a muovere la vite posta sotto il cannocchiale,è comunque parecchio dura(è normale?),ma spostare la stella polare dentro il cerchietto non è uno scherzo....

orion atlas eq-g etc...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 15:15 
Non connesso

[quote="arcadio"] la vite posta sotto il cannocchiale,è comunque parecchio dura(è normale?),ma spostare la stella polare dentro il cerchietto non è uno scherzo....

le viti di regolazione fine azimut/altezza agiscono una contro l'altra, per muovere la montatura devi mollarle entrambe per poi far spingere quella che ti interessa.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 15:39 
Non connesso

Si e' dura anche nella mia perche' c'e' il peso sopra, comunque devi mollare di conseguenza quella posta avanti,poi agisci guardando dentro il cannocchiale polare e vedrai che la stella si alza,per metterla dentro fai piccole regolazioni poco alla volta e vedrai che entrera' dentro il cerchietto,cosa che non ti serve per l'allineamento polare,pero' puo' tornare sempre utile perche vedi meglio e' quello che puoi anche mettere a fuoco il cannocchiale polare e far venire le stelle piccoline a fuoco appunto e' quello di agire sulla ghiera del cannocchiale polare ruotandola osservandoci dentro fino al fuoco ottimale .

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 15:54 
Non connesso

ruycos ha scritto:
Si e' dura anche nella mia perche' c'e' il peso sopra, comunque devi mollare di conseguenza quella posta avanti,poi agisci guardando dentro il cannocchiale polare e vedrai che la stella si alza,per metterla dentro fai piccole regolazioni poco alla volta e vedrai che entrera' dentro il cerchietto,cosa che non ti serve per l'allineamento polare,pero' puo' tornare sempre utile perche vedi meglio e' quello che puoi anche mettere a fuoco il cannocchiale polare e far venire le stelle piccoline a fuoco appunto e' quello di agire sulla ghiera del cannocchiale polare ruotandola osservandoci dentro fino al fuoco ottimale .

Davide

...come non serve per l'allineamento polare?...una volta centrata la polare nel crocicchio,quando punto qualsiasi oggetto,questo non si sposta dall'oculare,...giusto?

orion atlas eq-g etc...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 16:39 
Non connesso

Forse mi sono spiegato male, quando dicevo che non serve per l'allineamento intendevo dire il passo per la messa a fuoco del canocchaile polare,questo e' un passo che non serve all'allineamento pero' puo' essere utile per vedere meglio le stelline tutto qua.

Per quanto riguarda una volta centrata la polare nel cerchiettino del reticolo del cannocchiale polare vedrai che gli oggetti non si sposteranno per parecchio tempo,pero' orienta come gia ti ho scritto le costellazzioni del cannochiale polare come sono nel cielo in quel momento e sei a posto,sia per visuale che qualche ripresa planetaria,per la fotografia a lunga posa questi passi possono non essere sufficienti almeno e' quello che succede a me,ma questa e' un'altra cosa.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 11:24 
Non connesso

ruycos ha scritto:
Forse mi sono spiegato male, quando dicevo che non serve per l'allineamento intendevo dire il passo per la messa a fuoco del canocchaile polare,questo e' un passo che non serve all'allineamento pero' puo' essere utile per vedere meglio le stelline tutto qua.

Per quanto riguarda una volta centrata la polare nel cerchiettino del reticolo del cannocchiale polare vedrai che gli oggetti non si sposteranno per parecchio tempo,pero' orienta come gia ti ho scritto le costellazzioni del cannochiale polare come sono nel cielo in quel momento e sei a posto,sia per visuale che qualche ripresa planetaria,per la fotografia a lunga posa questi passi possono non essere sufficienti almeno e' quello che succede a me,ma questa e' un'altra cosa.

Davide

Ora,anzi questa sera mi metto all'opera :mrgreen: ,grazie...vi faro' sapere!!!!!!!!!

orion atlas eq-g etc...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 9:13 
Non connesso

Ragazzi, ho scritto guide su come fare queste cose per bene, iscrivetevi su eq6 italia di yahoo ed andate sulla sezione documenti del gruppo, trovate documentazione, consigli, trucchi, guide firmware ecc.ecc. ecc.

Al limite trovate anche sul mio sito altre cose utili.

E se proprio non avvete pazienza, chiedete ... son qui'.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora