1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 0:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 14:43 
Non connesso

ho comprato questo telescopio da un paio di anni (è il mio secondo telescopio, il primo era uno a lente molto meno potente sempre della konus) ho in dotazione due oculari e un set di 4 filtri colorati; Ploss 10 mm e Ploss 25 mm, diametro 31,8 mm che rendono un ingrandimento rispettivamente di 180x e 72x.

gli accessori compatibili sono i seguenti:

Oculari:
Plossl 6,3 mm
Plossl 7,5 mm
Plossl 17 mm
Plossl 40 mm
Kellner 12,5 mm
Kellner 20 mm

Filtri:
Filtro nebulare
Filtro solare tutta apertura in Mylar (diametro 150 mm)

avevo alcune domande; inatanto che differenza c'è tra oculari plossl e kellner? perchè sono solo 2 supportati? poi perchè supporta solo questi e non altri tipo kellner da 7,5? (sempre che esistano).
con il plossl da 6,3mm potrei ottenere un ingrandimento 285x (veramente notevole rispetto che col 10mm incluso; potrei vedere molto meglio la luna o pianeti galassie e nebulose.. però la mia domanda è; poi l'immagine renderebbe bene oppure verrebbe troppo offuscata? è segnato come oculare compatibile quindi avrebbe senso su questo telescopio penso; oppure è meglio optare per il 7,5?
un plossl 40mm a che serve se uno ha già uno da 25? non è già abbastanza ampio la porzione di spazio che si vede col 25? principalmente che uso ha uno con cosi basso ingrandimento?

a che serve il filtro nebulare? per vedere le nebulose colorate e per metterle meglio in evidenza?

che mi consigliereste da affiancare ai 2 oculari inclusi e i 4 filtri colorati che già ho? la mia idea era quella di prendermi giusto un oculare per aumentare il livello di ingrandimento; poi volevo sapere qualcosa di più sugli oculari kellner e il filtro nebulare; ultimamente mi metto più spesso a vedere il cielo col telescopio e credo che solo con gli accessori oculari in dotazione dia meno di quanto in realtà potrebbe..

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 14:58 
Non connesso

ciao e benvenuto nel forum,
non è vero che gli accessori compatibili con il tuo telescopio sono solo quelli che elenchi, anzi!
tieni presente che, in prima approssimazione, l'unica cosa che deve essere compatibile sono le dimensioni "fisiche", mi spiego meglio, se hai la possibilità di mettere nel focheggiatore oculari con barilotto da 31.8mm allora potrai usare tutti gli oculari con tale dimensione di barilotto!
e quindi altro che solo kellner e plossl!
potrai divertirti come meglio credi dagli ortoscopici ai nagler :D

se il portaoculari, invece, è da due pollici allora, oltre a tutti i 31.8mm puoi utilizzare anche tutti gli accessori da 2".

i filtri nebulari, invece, hanno lo scopo di evidenziare le nebulosità rispetto alla luce dovuta, per esempio all'inquinamento luminoso.

quale oculare consigliarti? naturalmente dipende anche da cosa preferisci osservare, tuttavia un oculare un po' piu' corto credo sia utile, diciamo qualcosa che ti permetta di ossrvare sui 250 ingrandimenti....

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 19:48 
Non connesso

quindi in pratica mi basta tenere presente la dimensione dell all'oggiatore dell'oculare e poi posso usare qualsiasi marca e tipo di oculare?
per quanto riguarda l'ingrandimento MAX quando è che inizia a non rendere nulla o cmq troppo male? dipende dalla dimensione dello specchio immagino per la quantità di luce che può catturare, però c'è una formula approssimativa che mi faccia capire qual'è il MAX ingrandimento consentito dal mio strumento e quindi l'oculare con massimo ingarndimento accettabile per il telescopio? cmq questo in particolare dici che un 250x lo permetterebbe?

be in sto periodo mi informerò meglio su tutti gli oculari che potrei prendere in considerazione, immagino che costicchieranno anche però penso che questo telescopio possa dare molto; cmq principalmente osservazione planetaria e lunare; poi quando riesco a individuare anche
nebule e galassie con l'aiuto dei manuali. (e per ora niente foto o filmati perchè l'attrezzatura mi costerebbe troppo)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 20:22 
Non connesso

homoroswell ha scritto:
avevo alcune domande; inatanto che differenza c'è tra oculari plossl e kellner?

Lo schema delle lenti, ma questo per il momento non ti deve importare. Ciò che è importante sapere è il campo apparente che per il Kellner è di 40° e il ploss di 45°. Dividi il campo apparente dell'oculare per lingrandimento del tuo telescopio ed troverai il campo traguardato dal telescopio.

homoroswell ha scritto:
Quindi in pratica mi basta tenere presente la dimensione dell all'oggiatore dell'oculare e poi posso usare qualsiasi marca e tipo di oculare?

Si.

homoroswell ha scritto:
per quanto riguarda l'ingrandimento MAX quando è che inizia a non rendere nulla o cmq troppo male? dipende dalla dimensione dello specchio immagino per la quantità di luce che può catturare, però c'è una formula approssimativa che mi faccia capire qual'è il MAX ingrandimento consentito dal mio strumento

Indicativamente l'ingrandimento massimo è uguale al doppio del diamtro dell'obiettivo.

Ultima modifica di Nemo il mercoledì 9 settembre 2009, 12:08, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 10:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
invece per capire quale ingrandimento ti da ogni oculare dividi la lunghezza focale del telescopio per i mm dell'oculare :wink:

T. Campanella, Civitas Soli

Osservo con: Dobson GSO 8''

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 12:09 
Non connesso

Nemo ha scritto:
homoroswell ha scritto:
avevo alcune domande; inatanto che differenza c'è tra oculari plossl e kellner?

Lo schema delle lenti, ma questo per il momento non ti deve importare. Ciò che è importante sapere è il campo apparente che per il Kellner è di 40° e il ploss di 45°.

Mi autocorreggo, ieri mi si sono incrociate le dita sulla tastiera :oops: .
Il campo apparente del Ploss è di circa 50° e non 45°.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 19:04 
Non connesso

doppio del diametro dell'obbiettivo, per questo 150 è quindi 300x anche se mi pare di capire che sarebbe meglio optare per un pochino meno se voglio un pò di nitidezza; quindi 250x o anche 280x

mi sto documentando un pò sulle caratteristiche dei vari tipi di oculari; in passato avevo completamente sottovalutato l'importanza degli oculari..

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora