1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 10:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
utilizzo un batteria da 12V 12Ah per alimentare la montatura della mia EQ6.
La posseggo da 7 anni e volevo sapere come era possibile capire se ancora
mantiene la carica e in quali condizioni versa. Avete idee :?:

P.S. Ho notato problemi nell'inseguimento e nel movimento della montatura,
e volevo capire se era un problema di batteria e della EQ6. :?

Newton SkyWatcher 254mm/F4.7, EQ6, Tele Guida: Vista80, Philips TouCam Pro, Canon EOS 450D Mod., EFS 18-55mm, EF 300mm F4, Filtri: Correttore di coma Baader, filtro anti IL IDAS e tanta buona volontà e pazienza! ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 10:12 
Non connesso

Ciao, se hai una eq6 delle ultime versioni synscan con firmware 3.xx puoi valutare lo stato della batteria molto rapidamente controllando il voltaggio nel menu delle utility. Una prova semplice è quella di caricare la batteria e attaccarla alla pulsantiera e vedere il voltaggio che ti riporta.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 10:15 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh lo skyscan ti da una valutazione molto "approssimativa........." fornendo il voltaggio del momento a seconda dell'assorbimento e della carica della batteria.

Portala da un elettrauto (ti dirà sicuramente che devi cambiarla, potrai rimanere a piedi con questa....) ma tu specificagli che vuoi sapere a che punto sta. Alla fine, quando ha capito che da te non ci guadagnerà un soldo allora ti dirà la verità eheheh

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 10:15 
Non connesso

Purtroppo ho una vecchissima EQ6... niente di tutto ciò mi è possibile :cry:

Newton SkyWatcher 254mm/F4.7, EQ6, Tele Guida: Vista80, Philips TouCam Pro, Canon EOS 450D Mod., EFS 18-55mm, EF 300mm F4, Filtri: Correttore di coma Baader, filtro anti IL IDAS e tanta buona volontà e pazienza! ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 10:27 
Non connesso

Ciao Andrea, una batteria buona dovrebbe segnare quasi 13volt quando è carica.
Io mi accorgo di quando sono da buttare quando il mio caricatore digitale si spegne dicendomi "piena carica"
e la batt invece segna 12 o 11.8 o qualcosa del genere.
Quando la mia batteria è talmente scarica che ci vorrebbero 12 ore a caricarla, ma invece il caricatore si spegne dopo
15 minuti, quella è la spia che la devo buttare.
Almeno credo.
Vuoi vedere che ho fatto fuori delle batterie buone? Hihihh

Edit: prenditi un tester economico, non dovrebbe mai mancare. E' quel coso che ti indica anche la polarità..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 10:48 
Non connesso

Intanto sarebbe utile saper che tipo di batteria è. Una piombo-acido (quelle con i tappini e l'acido dentro), una piombo gel....
Se è una semplice batteria piombo acido, sette anni sono già una bella età, se invece è una biombo gel ed è stata sempre ricaricata con un caricabatterie dedicato, potrebbe essere ancora in buono stato.
Se hai un tester, e sai come usarlo, puoi misurarne la tensione, e controllare se, mentre alimenta la montatura, ci sono cali troppo sensibili, primo sintomo di una batteria stanca.
Quello che dice jasha è vero. Se durante la ricarica di una batt. scarica, il caricabatteria stacca troppo presto, è sintomo che la batteria è ormai andata.

Inoltre quanto assorbe la montatura stessa? Anche qui puoi provare a misurare l'assorbimento in ampére, collegando il tester in serie e verificare se corrisponde a quanto dichiarato sulla montatura. Se il valore è troppo basso, probabilmente la batteria non ce la fa più a fornire la corrente necessaria.
Anche dall'autonomia della batteria dopo una carica completa, puoi capire il suo stato.
Gli ampére della batteria divisi per gli ampére richiesti dal dispositivo alimentato, ti dicono su per giù qual'è l'autonomia del sistema. In pratica, una batteria di 12Ah alimenterà per circa 6 ore un dispositivo che assorbe 2A. Se dopo un'ora sei bello che a piedi è evidente che devi cambiarla.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 10:59 
Non connesso

La batteria è una Piombo-Acido (una comune batteria x gli scooter ad esempio).
Quando la mette sotto carica... la ricarica non finisce più... ovvero sembra che
non riesca mai a completare la ricarica.
Il multimetro ovviamente non ce l'ho. In ogni caso se riuscissi a farmelo prestare o
ad andare da un elettrauto... quali valori (Volt e Ampere) sono quelli necessari per
un corretto utilizzo? E quali sono quelli sotto i quali conviene buttarla via?

Grazie a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 12:48 
Non connesso

Un piombo acido 12 Volts 12A di sette anni che non raggiunge più la carica....
Andrea, cambiala senza pensarci, credimi, ha fatto più che il suo dovere.
Mi raccomando lo smaltimento della vecchia... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 18:38 
Non connesso

Uno del mio gruppo mi ha prestato la sua batteria di quelle pesanti con dentro l'acido. Mi ha rassicurato, prestandomela, che ci avrebbe messo un bordello a scaricarsi, due o tre anni. Lo scorso mese la batteria mi ha abbandonato mentre ero in vacanza. :cry: Si vede che dall'ultima volta che era stata caricata sono passati due/tre anni :roll:.
La mia preoccupazione era che poi non si ricaricava perchè la freccetta del caricatore rimaveva sempre in posizione di mezzo pieno, ma da quel che leggo vedo che è la normalità per una batteria che ha un età di alcuni anni. Menomale, credevo di essere stato io a rovinarla innavvertitamente.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 19:34 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Un piombo acido 12 Volts 12A di sette anni che non raggiunge più la carica....
Andrea, cambiala senza pensarci, credimi, ha fatto più che il suo dovere.
Mi raccomando lo smaltimento della vecchia... :wink:

Quoto in pieno. Secondo me è durata anche troppo, sette anni non sono pochi. Ti consiglio di cambiarla, non fare il mio errore che mi ero accorto di un comportamento strano durante la ricarica ma non gli ho dato importanza fino a quando una bella notte, appena accesa la mia Losmandy Gm-8, ha cominciato a fumare di brutto la centralina. Morale montatura K.O e centralina in riparazione per circa 2 mesi. Scemo io a non dare importanza a questi segnali... e si che sono anche perito elettrotecnico :oops: :oops: :oops:

Ciao
Roberto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora