Giovanni Cortecchia ha scritto:
astrobond69 ha scritto:
Prove di Altissimo Livello
complimenti Gio' fai davvero spiccarte il volo ai tuoi strumenti, come sempre bilanciatissime e uno spettacolo per gli occhi
un carissimo saluto Leo
.
Ciao Leo, la prova (ho fatto un errore perchè non ho caricato il parallelo con le vecchie riprese di questi soggetti) è riferita all'uso del filtro OIII come possibile aiuto per chi riprende con CCD monocromatici (dalla pianura padana), in accoppiata con l'Halpha sembra migliorare l'equilibrio cromatico (nella sequenza ---halpha R--OIII B---OIII G) o meglio non perdere alcune sfumature di colore che solitamente si vedono meglio nelle riprese eseguite con le DSLR dalla montagna, l'idea sarebbe quella di aiutare il B e G penalizzati (a parte l'inquinamento luminoso che li rende quasi ciechi) dall'uso dell'Hlpha in aiuto al Rosso.
Il problema che si innesca è relativo al Giallo, problema facilmente correggibile con la Correzione Colore Selettiva.
La cosa interessante è che nella Iris le polveri scure lontane sono meglio distinte rispetto al fondo cielo sia con l'halpha che con l'OIII se confrontati con i filtri r-g-b, il problema è che non ho sufficiente esperienza per dire se l'approccio sia più o meno giusto, infatti le foto le ho postate principalmente per approfondire questo argomento.
Un saluto a Mario e AstroManu