thomaswhite ha scritto:
ciao dp159 e nemo,i siti li ho visti tutti e devo dire che c'è ne sono veramente molti,avete un consiglio su quale prendere fra tutti?
Prima devi sapere tu cosa ti piacerebbe vedere, ma non aspettarti, perlomeno da me, un modello specifico; preferisco non darlo altrimenti poi può sempre capitare che mi si addossino responsabilità (anche perché sono pure io abbastanza neofita avendo cominciato pochi mesi or sono).
Un altro dato da valutare per la scelta dello strumento è il cielo dalle tue parti, per cui una domanda: dimmi quante stelle vedi del piccolo carro.
Se riesci a rispondere alla domanda di qui sopra non tanto il numero esatto di stelle, ma sapere cosa è questo asterismo, come individuarlo, comprendere il perchè dell'importanza di una sua stella allora sarai maturo per un telescopio. Altrimenti devi avere un poco di pazienza e rimandare l'acquisto a dopo che avrai cominciato a studiare un pò di astronomia. Sarà di immenso ausilio la presenza di un gruppo d'astrofili delle tue parti.