1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 0:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sono nuovo...un consiglio.....
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 19:11 
Non connesso

Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sono niubbissimo per quanto riguarda l'astronomia,però grazie ad un amico,mi ha fatto vedere un po di cose e mi ha preso molto,volevo comprare un telescopio per iniziare,senza spendere cifre assurde...ne ho visto uno su un sito noto italiano,vi posto le caratteristiche,datemi voi qualche consiglio...grazie in anticipo a tutti
TREPPIEDE INCLUSO ROBUSTO E REGOLABILE, DI FACILE UTILIZZO CHE ASSICURA UNA POSIZIONE STABILE

OCULARI INCLUSI: 20mm, 12,5mm, 4mm, 2x lente di barlow che raddoppia la capacità d'ingrandimento degli oculari, T18mm

1 MIRINO DI RICERCA

IL SUO PREZZO IN NEGOZIO è DI € 190,00

LA CONFEZIONE CONTIENE:

* telescopio riflettore 700mm / 76 mm

* cannocchiale 5 X 24 mm

* oculare: 20mm, 12,5mm e 4mm

* montatura altazimutale

* lente di Barlow 2x Per raddoppiare la visuale

* treppiede robusto

* Ingrandimento: 35x, 56 x, 117x, 175x con lente di Barlow 70x, 112x, 234x, 350

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Sono nuovo...un consiglio.....
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 19:29 
Non connesso

Ciao thomaswhite benvenuto.
Questo telescopio non ha un nome proprio, così si saprà chi depennare? :roll:
Dalla descrizione che ne hai riportato che dire... è una vera schifezza!
Per un riflettore un diametro di 76 mm è davvero minuto e poi il costo sempre per un obiettivo di queste dimensioni è esorbitante.
Poi la frase: "TREPPIEDE INCLUSO ROBUSTO E REGOLABILE, DI FACILE UTILIZZO CHE ASSICURA UNA POSIZIONE STABILE", vi credo come credo ai miracolati di Lourdes, cioè una sega. :twisted:
Per quella cifra puoi trovare un dobson di maggiore diametro (anche usato) che ti darà maggiore soddisfazione.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 19:41 
Non connesso

ciao nemo,grazie per il benvenuto...non ha un nome proprio...comunque se vuoi posso postare il link...non so se è spam...il prezzo non è quello ma molto piu basso...
http://cgi.ebay.it/telescopio-astronomico-astronomia-affare-da-non-perde_W0QQitemZ370255465222QQcmdZViewItemQQptZApparecchiature_professionali_elettroniche?hash=item5634f20b06&_trksid=p3286.c0.m14

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 20:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Devo confessare che qualche anno fa l'ho comprato in un negozio cinese. Per 50 euro.
Beh, il telescopio funziona, è solo che il cavalletto non va proprio e tutto balla terribilmente. Ovvio che il focheggiatore è di plastica e balla, ma accetta oculari di 31,8. Il problema è che il tubo (un foglio di acciaio ripiegato) non ha gli anelli e quindi è difficile sistemare il tubo in un altro modo o su un altro cavalletto senza cominciare a spendere altri soldi. Per 50 euro non si può pretendere molto. Però qualcosa si vede. Anche più di qualcosa.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 20:10 
Non connesso

ARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH..................!!!!!!!!!!!!
Non devi mai e poi mai postare su un forum di astrofili il vituperato (ed a ragione) newton Seben, che provoca lo stesso effetto dell'aglio sui vampiri.
Costa pochissimo perchè vale pochissimo.
La forcella con il movimento micrometrico in altezza che sembra una sciccheria è invece una porcheria. La suddetta barra micrometrica servirebbe per i movimenti fini (purtroppo sò di cosa parlo perchè è presente sul mio più modesto rifrattore), se non fosse per il fatto che dopo che serri la vite del blocco il tubo ruota sul fulcro di svariati gradi con immense difficoltà di puntamento, tanto da rendere inutile la presenza di questo accessorio.
Bisogna che trovi almeno un negozio di ottica qualora non ci siano negozi specifici di astronomia nella tua zona, perché su ebay trovi quasi esclusivamente telescopi che sono poco più che giocattoli.
Rinnovo l'invito, se quello che desideri è un riflettore, di buttarti sui dobson.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 22:47 
Non connesso

ragazzi io sto a falconara.... :shock: qui in zona non ci sono negozi specializzati e da qualche ottico ci sono stato e il prezzo parte dai 500 euro,bel colpo per iniziare.....ci sono magari siti magari già provati dove vendono telescopi?magari mi consigliate cosa comprare...grazie in anticipo a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 0:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
thomaswhite ha scritto:
ragazzi io sto a falconara.... :shock: qui in zona non ci sono negozi specializzati e da qualche ottico ci sono stato e il prezzo parte dai 500 euro,bel colpo per iniziare.....ci sono magari siti magari già provati dove vendono telescopi?magari mi consigliate cosa comprare...grazie in anticipo a tutti

Un consiglio da nuovo appassionato a nuovo appassionato, con soli 25€+spedizione ti porti a casa un bel librettino "Astronomi per passione", preso su dvd.it o alla feltrinelli. Io sono a + di metà libro e ti fa capire molte cose, sia per quanto riguarda gli strumenti, sia per quelle che potrebbero essere le tue esigenze logistiche e di astrofilo. Per quanto riguarda i siti, i + diffusi che ho trovato sono:
Telescope Service, Ottica San Marco, Miotti, Sky Point, Tecnosky, Il diaframma, mimas etc..

Cieli sereni

Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 12:23 
Non connesso

thomaswhite ha scritto:

Allora visto che sei distante da un negozio apposito pagare per pagare le spese di spedizione da un negozio on line compra allora dalla germania, dove costa sempre meno. Cerca su internet teleskope-express.de o astroshope.de .

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 13:05 
Non connesso

ciao dp159 e nemo,i siti li ho visti tutti e devo dire che c'è ne sono veramente molti,avete un consiglio su quale prendere fra tutti?!non mi dite CGE PRO 1400 (Fastar compatibile) al modico prezzo di € 12927,00 ma qualcuno per iniziare,poi magari appena vinco al superenalotto compro uno così... :P vi ringrazio,siete molto gentili

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 14:56 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Tommaso Bianco,
Se sei nuovissimo di astronomia, io ti consiglio di prendere un buon libro che ti descriva le costellazioni e magari un binocolo. Con il binocolo, se ti capita di andare sotto cieli buoni puoi sicuramente divertirti. L'atlante o la cartina ti può servire ad iniziare ad orientarti nel cielo.
A tal proposito in molte librerie si trovano delle simpatiche cartine della deagostini e numerosi atlanti del cielo tascabili. Se poi riesci pure a trovare un'associazione astrofili delle tue parti è il massimo: puoi andare ad osservare con loro, provare i loro strumenti, farti numerose mangiate a parlar di cielo, telescopi e donne! Magari non in quest'ordine :wink:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora