1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 14:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E' uscita la nuova Canon 7D
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 15:38 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
... Ho trovato il link di paragone.
http://francescophoto.wordpress.com/200 ... me-dx-aps/
Guarda le foto della d300 e della d700 a livello di nitidezza e rumore, è un paragone molto interessante.
In quel link si parla anche del nostro discorso, se ti interessa dagli pure un'occhiata.
Comunque siamo finiti a parlare un bel pò fuori dell'argomento, se ti interessa comuqnue possiamo continuare in mp, ciao.

Sempre OT, ma per amor di precisione, segnalo che in quel link ci sono scritte un po' di baggianate, tipo che una foto fatta con una full frame, essendo in sensore più grosso, ha meno necessità di essere ingrandita rispetto ad una fatta con un APS... :P :P :P

Ciao, Max

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
twuister73 ha scritto:
Sembrerebbero risolte le problematiche di controllo manuale sulla modalità video, che le precedenti 5DII a fullframe e 500D non avevano
[...]
Il formato video MOV chissà se viene supportato da Registax, sicuramente Iris no, visto che richiede il formato AVI.
[...]
Il prezzo, sembrerebbe intorno ai 1.700,00 solo corpo macchina, un'esagerazione come al solito, considerando che con 2.100,00 adesso ti compri una 5DII.

La 5DmkII ora ha un firmware che consente di variare parametri anche in modalità video.
No, Registax accetta solo AVI, occorre convertire i MOV.
Per il prezzo, in Italia, già si trova, in preordine, a 1470€ circa http://www.digitalfoto.it/prdd.canon-eo ... -49974.htm
L'unico modo di impiego per un utilizzo in foto/video planetario è la proiez. dell'oculare.

Cmq una feature che manca e che mi farà desistere da averla come secondo corpo macchina è l'LCD estraibile e orientabile, utilissimo con setup di teleobiettivi/rifrattori, che ti consetirebbe di non sdraiarti per terra per oggetti celesti alti + di, diciamo, 45°. Ho visto in negozio una Nikon D5000 che ha stò LCD estraibile, ed è una grossa grossa comodità per chi non usa il PC, come me(ho simulato con la macchina in mano un setup astronomico appena descritto).

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Ultima modifica di SunBlack il lunedì 7 settembre 2009, 16:50, modificato 5 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:32 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Ciao Matteo, ti dico subito, mi fa storcere il naso:
- i 18 megapixel: dalle prime foto di prova il rumore ad alti iso è parecchio, e gestire quelle risoluzioni... va bè che ho preso una cf da 32 gb però qua la corsa al megapixel la vedo sterile, comunque meglio aspettare altre prove

viewtopic.php?f=3&t=42216 : comparazione tra foto di 5D e 7D: non male secondo me....

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sunblack ha scritto:
Blackmore ha scritto:
Ciao Matteo, ti dico subito, mi fa storcere il naso:
- i 18 megapixel: dalle prime foto di prova il rumore ad alti iso è parecchio, e gestire quelle risoluzioni... va bè che ho preso una cf da 32 gb però qua la corsa al megapixel la vedo sterile, comunque meglio aspettare altre prove

viewtopic.php?f=3&t=42216 : comparazione tra foto di 5D e 7D: non male secondo me....

Bisognerebbe guardare un po' più da vicino, il dettaglio ed il rumore prodotto, così sembrerebbero molto simili

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:52 
Non connesso

Matteo, tralascia il dettaglio, io intendo come noise puro e semplice. :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:52 
Non connesso

sunblack ha scritto:
Per il prezzo, in Italia, già si trova, in preordine, a 1470€ circa http://www.digitalfoto.it/prdd.canon-eo ... -49974.htm

Molto ma moolto interessante, significa che il prossimo anno potrebbe scendere a 1.200,00 1.300,00 :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:54 
Non connesso

Se hai qualcuno che va a NY, lì, il prezzo finito è ATTUALMENTE sui 1300euro! :shock:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:56 
Non connesso

Luca c'è il mirino angolare che si attacca in 2 secondi e che ho preso veramente per poche decine di euro... il display orientabile è comodo ma tanto col mirino angolare vai tranquillo lo stesso, non l'hai visto da me le altre volte? Lo uso sempre :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:57 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
sunblack ha scritto:

Molto ma moolto interessante, significa che il prossimo anno potrebbe scendere a 1.200,00 1.300,00 :D

Secondo me a 1300 ci arriva a natale eh eh, il prezzo di lancio a poco meno di 1500 euro potrebbe essere un segno positivo di prezzi umani per la prossima primavera :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 16:57 
Non connesso

sunblack ha scritto:
Matteo, tralascia il dettaglio, io intendo come noise puro e semplice. :wink:

E' difficile da dirsi, nei vari forum di fotografia, come anche tu avrai già potuto considerare, si dice di tutto e di più, ma la voce più unanime sembra essere quella di "troppi pixel" per un sensore ridotto e quindi troppo rumore, se si fa il confronto con la precedente 40/d. E' inevitabile che aumentando la densità dei pixel e soprattutto riducendo la loro dimensione, si amplifica il rumore.
Non saprei, bisognerebbe averla sotto mano e testarla un po' alla nostra maniera, la maniera astrofila, tenendo aperto l'otturatore per dieci venti minuti con pose consecutive e magari a 20°C :D

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora