Giorgio ha scritto:
Se con SD, ED, FD indicano vetri di qualità sempre migliore e se l'ED equivale a FPL51 (solo per WO, lo so che Skywatcher con ED indica il FPL53) allora mi viene il dubbio che SD sia inferiore a FPL51 (o sia un vetro generico, seppur lavorato più accuratamente) e forse ciò sarebbe legato al fatto che solitamente i piccoli 66 di casa WO sono risultati inferiori agli Scopos dichiarati FPL51 (ovviamente parlo per sentito dire da voi

).
Sui forum spesso si legge di tutto ed il contrario di tutto, caro Giorgio.
Ho letto di gente entusiasta dello Scopos 66 e delusa dallo Zenithstar 66, ma altrettanto di gente che testimonia un'esperienza opposta.
Personalmente ho il WO e non mi lamento...
La mia modesta convinzione è che ED sia la sigla "ufficiale", con cui genericamente un po' tutti definiscono gli obiettivi a bassa dispersione, lasciando poi ad una eventuale scheda tecnica aggiuntiva, specificare di che materiale sono fatti.
Le varianti SD e FD (che mi pare usi solo WO), penso siano invece solo delle sigle commerciali, per distinguersi un po' e rendere più vivace ed attraente la propria produzione, invece che differenziarla solo per il diametro e definirla tutta con un monotono, ripetitivo ed anche un po' troppo inflazionato "ED".