1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 12:11 
Non credo che alla W.O. ci sia qualcuno in grado di rispondere...
non vogliono o non sanno nemmeno essere chiari sul loro sito...
comunque tentare non nuoce... :wink:
sicuramente "qualcosa" le loro sigle vorranno dire... :wink:

ps: comunque sia l'FPL51 che il 53 sono vetri a bassa dispersione, indipententemente dalla qualità della lavorazione.

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 12:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Giorgio ha scritto:
Se con SD, ED, FD indicano vetri di qualità sempre migliore e se l'ED equivale a FPL51 (solo per WO, lo so che Skywatcher con ED indica il FPL53) allora mi viene il dubbio che SD sia inferiore a FPL51 (o sia un vetro generico, seppur lavorato più accuratamente) e forse ciò sarebbe legato al fatto che solitamente i piccoli 66 di casa WO sono risultati inferiori agli Scopos dichiarati FPL51 (ovviamente parlo per sentito dire da voi :oops: :roll: ).

Sui forum spesso si legge di tutto ed il contrario di tutto, caro Giorgio.
Ho letto di gente entusiasta dello Scopos 66 e delusa dallo Zenithstar 66, ma altrettanto di gente che testimonia un'esperienza opposta.
Personalmente ho il WO e non mi lamento... :D

La mia modesta convinzione è che ED sia la sigla "ufficiale", con cui genericamente un po' tutti definiscono gli obiettivi a bassa dispersione, lasciando poi ad una eventuale scheda tecnica aggiuntiva, specificare di che materiale sono fatti.
Le varianti SD e FD (che mi pare usi solo WO), penso siano invece solo delle sigle commerciali, per distinguersi un po' e rendere più vivace ed attraente la propria produzione, invece che differenziarla solo per il diametro e definirla tutta con un monotono, ripetitivo ed anche un po' troppo inflazionato "ED".

Ultima modifica di stevedet il lunedì 7 settembre 2009, 12:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 12:57 
Non connesso

fede67 ha scritto:
non confonderti...
i due link che hai riportato parlano di Fluoruro di calcio, ossia fluorite minerale, ossia CaF2.
Che sia ottenuta "sinteticamente" si intende che non si usa il minerale "grezzo", cosa che non è mai stata comunque.
Ma è e resta comunque Fluorite Minerale CaF2.

Fede, scusa ma mi confondi tu :mrgreen:
Che vuol dire che non si usa il minerale "grezzo"? E' ovvio che si estrae la fluorite e poi viene lavorata. La sintesi è tutt'altra cosa. Un diamante naturale e un diamante sintetico sono due cose completamente diverse, benché presentino proprietà molto simili.
La sintesi di un cristallo prescinde dal suo utilizzo. Quindi la fluorite sintetica esiste ed è la sintesi del cristallo, su questo non ci piove. Che poi il vetro di Ohara abbia caratteristiche otticamente molto simili (e venga chiamato, volgarmente o furtivametne, come vuoi, fluorite sintetica) ma non sia ottenuto tramite un processo di sintesi è un argomento su cui possiamo certamente discutere :)

Per Giorgio: SD ed ED si riferiscono alla qualità del doppietto. Rimane da capire se sia meglio "extra" o "super" :lol: FD sta per Fluorite Doublet.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 13:18 
la fluorite di calcio per i vetri ottici si ottiene
decantando il minerale estratto, la fluorite minerale CaF2.
Questo si intende per fluorite sintetica, ma è sempre fluorite.
Quando si parla nei forum di "fluorite sintetica" si tende ad identificare altre cose che non sono la fluorite.
Questo intendo quando dico che non esiste la "fluorite sintetica"...
in ottica la fluorite è fluorite.
I vetri Ohara non sono fluorite.
Infatti il numero di abbe e compagnia bella "assomiglia" a quello della fluorite, ma non è lo stesso...

il diamante sintetico ha la stessa struttura molecolare e chimica del diamante naturale, solo è più puro.
La fluorite sintetica come è comunemente chiamata non è fluorite, non ha la formula chimica della fluorite e non ha le caratteristiche chimico-fisiche della fluorite.

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 14:16 
Non connesso
Operatore Commerciale

Nel sito della canon, nel glossario alla voce fluorite
http://www.canon.it/for_home/product_fi ... ossary.asp

c’è questa descrizione:
Fluorite
La fluorite presenta un indice di rifrazione e dispersione estremamente basso rispetto alle normali lenti e caratteristiche di dispersione parziale speciali (dispersione parziale straordinaria). Utilizzata insieme alle lenti, la fluorite consente di correggere quasi del tutto le aberrazioni cromatiche. Questa caratteristica è nota da tempo e già nel 1880 la fluorite naturale veniva utilizzata nelle lenti degli obiettivi apocromatici dei microscopi. Tuttavia, dal momento che la fluorite naturale è un elemento dalle piccole dimensioni, non è facile utilizzarla nella realizzazione delle lenti fotografiche. Per risolvere questo problema, Canon sviluppò nel 1968 una particolare tecnologia di produzione di cristalli di fluorite artificiale dalle dimensioni più grandi. Ciò ha permesso di utilizzare la fluorite nelle lenti fotografiche.

Quindi mi viene proprio da pensare che la fluorite artificiale esiste.
Penso che si tratti di una tecnica molto complessa che permette di realizzare i cristalli di fluorite in “colture”, cioè una crescita in modo artificiale e molto accelerato di cristalli di fluorite.

P.S.: un altro articoletto interessante dell'autore di prima (Marco Cavina) è questo:
http://web.tiscali.it/memoriediluce/pag ... ATTIVE.htm

erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
prisma di Herschel 2"
canon 550d
losmandy g 11

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 14:29 
Si, appunto è il metodo della decantazione, ma è sempre fluorite, con la stessa formula chimica e gli stessi indici, tutta la fluorite usata oggi in astronomia è "fluorite sintetica", ma viene dalla fluorite minerale...
è fluorite "forgiata" non da un unico pezzo di minerale.
i vetri Ohara NON sono fluorite sintetica, o artificiale, o sintetizzata.
Qui invece si fa confusione dicendo che la fluorite sintetica sia l'FLP53, e che la fluorite sintetica abbia "quasi" i valori della fluorite minerale...
la fluorite invece è fluorite, CaF2, indipendentemente da come si sia fatto a fare la lente...
il resto non lo è.

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 14:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In effetti potrebbe anche essere che vengano "costruiti" dei cristalli di fluorite, perche' a suo tempo io mi divertivo a costruire quelli di solfato di rame con "il piccolo chimico" ;)

www.giuseppegessa.com

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 14:39 
Avete mai sentito parlare di "vasche di decantazione" della fluorite minerale?
Stava non vi dice nulla?
Non sapete nulla del protocollo di Kyoto?
Così è per la fluorite... :wink:

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 14:45 
Non connesso
Operatore Commerciale

Diciamo che l'FPL53 , FPL52 (non più prodotto), FPL51 sono tutti dei fluor crown, come anche gli FK della Schott, così togliamo ogni dubbio su sintetico e minerale.

erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
prisma di Herschel 2"
canon 550d
losmandy g 11

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 15:02 
Bene, pian piano si arriva a qualcosa.
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... in/2797095
però manca ancora informazione, ossia, i Fluor Crown contengono fluorite?
Che non siano fluorite è chiaro, altrimenti avrebbero lo stesso indice di rifrazione ed il numero di abbe della fluorite, invece questi vanno da 62 a 85 come numero di Abbe, e come indice di rifrazione un indice inferiore a 1,5

Da quello che si legge nei Fluor Crown la fluorite è sostituita con dei borosilicati, quindi vengono chiamati "fluor" non so per quale motivo.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora