1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 10:40 
Lead Expression ha scritto:
Quoto i giuki. FD, per completezza, sta per "Fluorite Doublet" in quanto il materiale FLP-53 viene anche denominato "fluorite sintetica" per via delle caratteristiche molto simili con la fluorite minerale CaF2.

Occhio...
questa spiegazione non è corretta...
la fluorite è solo CaF2.
Che poi W.O. giochi "furbescamente" sui termini, al limite della truffa, è un'altra faccenda.
Ma comunquue le differenze fra un vetro ED, SD ed FD non hanno nulla a che vedere con la Fluorite.
ED vuole dire Extra Low Dispersion, come c'è comunque anche scritto sul sito di W.O. :wink:

PS: la Ohara comunque non parla mai di vetri SD o ED:
http://www.oharacorp.com/pdf/crossref-2009.pdf
http://www.oharacorp.com/pdf/glass-chart-2009.pdf
quindi questo termine non può essere usato per identificare univocamente un tipo di vetro...

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:00 
Non connesso

Il wo 88 non sono per nulla sicuro sia fpl 53.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:03 
giuki84 ha scritto:
fede67 ha scritto:
pensa che addirittura sul sito ufficiale di William Optics è scritto questo, in riferimento all'FLT132:
"Tripletto apocromatico spaziato in aria alla fluorite FPL-53"
roba da "denuncia"... :wink:

Perchè? L'FPL53 non è una fluorite sintetica?

No, la "fluorite sintetica" non esiste.
Esiste solo la fluorite minerale.
Quando si parla di fluorite, questa è solo ed esclusivamente "fluorite minerale", perchè la fluorite è un minerale.
I vetri ED possono essere ottimi, ma non sono "fluorite sintetica"...
questo è un termine "popolare" coniato per "chiacchierare", ma la fluorite sintetica non esiste.
Quindi ogni riferimento alla fluorite parlando del vetro Ohara FPL53 è pubblicità ingannevole.

Ultima modifica di fede67 il lunedì 7 settembre 2009, 11:05, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:04 
zandor ha scritto:
Il wo 88 non sono per nulla sicuro sia fpl 53.....

Mi pare che WO stai iniziando ad usare vetri non Ohara, ma magari mi confondo...

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:10 
Non connesso
Operatore Commerciale

provate a leggere questo interessante articolo sulla storia dei vetri ottici al fluoro e varie combinazioni:

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavin ... 00_pag.htm

erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
prisma di Herschel 2"
canon 550d
losmandy g 11

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:13 
Non connesso

fede67 ha scritto:

E dove l'avresti letto? :roll:

Ecco due fonti non astronomiche:
http://www.minerali.it/minerali2/f/fluorite.html
http://www.bagems.com/modules/gems_phot ... ?id_gem=41

La fluorite sintetica esiste, questo è un fatto. Si può discutere se poi il vetro di Ohara sia effettivamente una fluorite sintetica (il che significa avere tutte le caratteristiche simili, anche quelle che non interessano l'ottica) o l'equivalente della fluorite. In generale, dalle informazioni che ho trovato, l'FPL-53 ha caratteristiche "otticamente equivalenti" (non identiche né uguali e solo "otticamente") alla fluorite naturale., in termini di indice di rifrazione, numero di Abbe etc etc.

Ultima precisazione, non mi risulta che il termine "fluorite sintetica" sia coniata da William Optics, anzi, mi pare che il confronto tra FPL-53 e fluorite sia più che ampiamente diffuso.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Potrebbe essere interessante scrivere una mail direttamente alla W.O., per farsi spiegare in base a quali requisiti utilizzano queste sigle SD,ED,FD.

La mia impressione è che, in mancanza di una classificazione ufficiale. di una sorta di "tabella UNI", tanto per intenderci, che mi sembra di capire non esistere, queste sigle abbiano più fare col marketing che con la tecnica e non solo in casa WO ovviamente.

Abbiamo capito che esse vengono utilizzate quando non si usa comune vetro ottico, ma materiale a bassa dispersione. Ma oltre a quello non vanno.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:21 
Non connesso

Bellissimo link Maurizio veramente molto interessante....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:30 
Lead Expression ha scritto:
fede67 ha scritto:

E dove l'avresti letto? :roll:

Ecco due fonti non astronomiche:
http://www.minerali.it/minerali2/f/fluorite.html
http://www.bagems.com/modules/gems_phot ... ?id_gem=41

La fluorite sintetica esiste, questo è un fatto. Si può discutere se poi il vetro di Ohara sia effettivamente una fluorite sintetica (il che significa avere tutte le caratteristiche simili, anche quelle che non interessano l'ottica) o l'equivalente della fluorite. In generale, dalle informazioni che ho trovato, l'FPL-53 ha caratteristiche "otticamente equivalenti" (non identiche né uguali e solo "otticamente") alla fluorite naturale., in termini di indice di rifrazione, numero di Abbe etc etc.

Ultima precisazione, non mi risulta che il termine "fluorite sintetica" sia coniata da William Optics, anzi, mi pare che il confronto tra FPL-53 e fluorite sia più che ampiamente diffuso.

non confonderti...
i due link che hai riportato parlano di Fluoruro di calcio, ossia fluorite minerale, ossia CaF2.
Che sia ottenuta "sinteticamente" si intende che non si usa il minerale "grezzo", cosa che non è mai stata comunque.
Ma è e resta comunque Fluorite Minerale CaF2.
E nulla c'entra col FPL53 che NON è fluorite sintetica.
Mentre WO parla di "fluorite fpl53" che non esiste proprio, il vetro FPL53 NON è fluorite di nessun tipo...

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 11:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Fede, io parlavo esclusivamente di WO.
Se con SD, ED, FD indicano vetri di qualità sempre migliore e se l'ED equivale a FPL51 (solo per WO, lo so che Skywatcher con ED indica il FPL53) allora mi viene il dubbio che SD sia inferiore a FPL51 (o sia un vetro generico, seppur lavorato più accuratamente) e forse ciò sarebbe legato al fatto che solitamente i piccoli 66 di casa WO sono risultati inferiori agli Scopos dichiarati FPL51 (ovviamente parlo per sentito dire da voi :oops: :roll: ).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora