1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montatura CGEM
MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 15:48 
Non connesso

Dopo un mese di osservazioni e qualche ripresa planetari con la nuova montatura CGEM posso dire che sono molto soddisfatto. La Celestron ha fatto un bel passo avanti ...
Premetto che è stata acquistata per sopperire temporaneamente all'assenza di una nuova CGE attualmente in assistenza per un problema penso ad un motore, così ho deciso per l'acquisto della CGEM.
Ha un nuovo sistema di puntamento a due stelle fantastisco, in sostanza dopo un grossolano allineamento alla polare senza cannochiale polare il Nexstar suggerisce di puntare Arcturus, quindi Vega e poi se vuoi ti indivudua le stelle ottimali per la calibrazioni, nel mio caso mi ha quasi sempre consigliato Altair e Deneb centrando sempre le stelle nel campo visivo del cercatore.
Non ho ancora fatto prove sulla qualità di inseguimento, ma nelle riprese planetarie di 120 e 150 secondi ho dovuto fare piccole correzioni due max tre volte.
Considerando poi che sopra ci stava un apo da 16 cm f\8 - mettere a fuoco Giove non è stato facile anzi era un'imprea - la CGEM si è comportata benissimo così che penso di tenerla per uscite occassionili seppur con strumenti più alla sua portata.
Quanto al goto Nexstar, confrontandolo con quello della AP un pò vecchiotto seppur ottimo e quello della Eq6 pro che ho avuto posso dire che questa nuova montatura ha un sistema di puntamento eccellente che tra l'altro supporta coloro che come me ancora conosco poco il cielo stellato.
Saluti.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Montatura CGEM
MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2009, 16:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
gann ha scritto:
Dopo un mese di osservazioni e qualche ripresa planetari con la nuova montatura CGEM posso dire che sono molto soddisfatto. La Celestron ha fatto un bel passo avanti ...
Premetto che è stata acquistata per sopperire temporaneamente all'assenza di una nuova CGE attualmente in assistenza per un problema penso ad un motore, così ho deciso per l'acquisto della CGEM.
Ha un nuovo sistema di puntamento a due stelle fantastisco, in sostanza dopo un grossolano allineamento alla polare senza cannochiale polare il Nexstar suggerisce di puntare Arcturus, quindi Vega e poi se vuoi ti indivudua le stelle ottimali per la calibrazioni, nel mio caso mi ha quasi sempre consigliato Altair e Deneb centrando sempre le stelle nel campo visivo del cercatore.
Non ho ancora fatto prove sulla qualità di inseguimento, ma nelle riprese planetarie di 120 e 150 secondi ho dovuto fare piccole correzioni due max tre volte.
Considerando poi che sopra ci stava un apo da 16 cm f\8 - mettere a fuoco Giove non è stato facile anzi era un'imprea - la CGEM si è comportata benissimo così che penso di tenerla per uscite occassionili seppur con strumenti più alla sua portata.
Quanto al goto Nexstar, confrontandolo con quello della AP un pò vecchiotto seppur ottimo e quello della Eq6 pro che ho avuto posso dire che questa nuova montatura ha un sistema di puntamento eccellente che tra l'altro supporta coloro che come me ancora conosco poco il cielo stellato.
Saluti.

Fosse disponibile al prezzo americano penso che l'avrei presa, al doppio mi sembra proprio una presa per il c.... e vado avanti con la vecchia CG5-GT (la quale costa, in USA, 575 dollari = 410 euro per una montatura con GOTO 8) ).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 10:04 
Non connesso

Sono d'accordo con te ... ma vedrai che scenderà di prezzo.
Basta avere pazienza ... :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 10:29 
Non connesso

Un primo parere è sempre gradito, Maurizio, specie se positivo !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 8:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi pare sia già scesa di prezzo......guardate i siti di alcuni rivenditori nostrani.
Certo sarebbe bello conoscerne le prestazioni sul campo con una attrezzatura fotografica tipo e con una misurazione del PE......magari ti scappa l'occasione?? :roll:
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:04 
Non connesso

Appena avrò l'occasione lo farò sicuramente. Ma secondo me promette bene.

Gp ha scritto:
Mi pare sia già scesa di prezzo......guardate i siti di alcuni rivenditori nostrani.
Certo sarebbe bello conoscerne le prestazioni sul campo con una attrezzatura fotografica tipo e con una misurazione del PE......magari ti scappa l'occasione?? :roll:
Ciao.
Gp

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 8:50 
Non connesso

gann ha scritto:

Ciao Gann,

mi interessa sapere come si comporta la CGEM con quella focale: meglio o peggio della eq6?
Io sulla eq6 ci metto un apo di 15cm f/8 di 11 kg, ma quando focheggio è un disastro per via delle vibrazioni.
Dici che l'elettronica è migliorata rispetto alla eq6, ma la meccanica?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 9:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
interessato anche io!
Facci sapere come si comporta rispetto alla Eq6 :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 19:01 
Non connesso

fabry ha scritto:
gann ha scritto:

Ciao Gann,

mi interessa sapere come si comporta la CGEM con quella focale: meglio o peggio della eq6?
Io sulla eq6 ci metto un apo di 15cm f/8 di 11 kg, ma quando focheggio è un disastro per via delle vibrazioni.
Dici che l'elettronica è migliorata rispetto alla eq6, ma la meccanica?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 10:27 
Non connesso

Mettere un apo da 16 cm di 1280 di focale e 12 kg di peso è certamente non compatibile con una montatura anche ottima come la CGEM.
Mi aspettavo forti vibrazioni nel mettere a fuoco a forti ingrandimenti. Ho ripreso Giove a 6480 di focale e l'immagine vibrava al minimo tocco, tuttavia con un buon fuocheggiatore e un occhio attento è possibile trovare il giusto fuoco.
Comunque io peno che la CGEM vada bene con rifrattori fino a 14 cm e inferiore al metro di focale.
L'elettronica mi piace molto e questa montatura ha il pregio di assisterti nelle varie fasi di allineamento, i motori servo e non passo passo come la EQ6 sono silenziosi ed hanno movimenti fluidi e regolari.
Quanto alla meccanica è ben fatta, curata, ha comode manopole per la regolazione in azimut e declinazione, un'ottima e generosa piastra di attacco Losmandy con due grosse manopole per stringere il telescopio. L'unica pecca è la barra contrappesi che l'avrei preferita di maggior diametro per meglio bilanciare il tubo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora