Grazie ancora, + in dettaglio:
Pite ha scritto:
Ciao Gimmi, cerco di piegarmi meglio....
Vedo l'immagine come avvolta in un alone, come altri hanno detto, ovattata...
Vedendo l'istogramma, noto che il piede del rosso e del blu sono un pò più alti rispetto al verde.
Ho provato ad allineare i piedi (senza tagliare segnale) e l'immagine mi sembra più contrastata perde anche un pò del magenta segnalato da stella.
Abitualmente tengo il piede del verde sempre al di sotto di rosso e blu perchè, almeno sul mio monitor e nelle mie condizioni, ho un fondo cielo che percepisco più naturale e piacevole. Comunque ho riguardato con molta attenzione gli istogrammi e credo proprio che tu abbia ragione e che ci sia spazio di miglioramento. Ci penso su e modificherò le immagini di conseguenza. Grazie mille.
ngc5432 ha scritto:
Bella! come al solito di tutti i tuoi lavori!
Bella ed interessante! Me la sono già segnata come prossima ripresa!

Grazie Mario, troppo buono. Il confronto con Tom Davis ("King of Dust") non è generoso perchè è una sua immagine molto vecchia. Nel frattempo ha imparato qualche trucco di +, come le sue immagini recenti dimostrano.
DavideBardini ha scritto:
Solo un appunto sulla questione delle stelle. Sai come la penso: non sono allergico e nemmeno intollerante nei confronti di quei simpatici puntini luminosi che "distrurbano" le ampie estensioni delle nebulose!!! Fanno parte del contesto e... amen.
Giusto e fondamentale il tuo approccio per tenerle a bada, soprattutto quando gli stretch sono così profondi da renderle effettivamente un elemento di disturbo.
Il rischio però potrebbe essere quello di spegnerle un po' troppo e di renderle tutte un pelino troppo monocorde. Qui, le piccole e le piccolissime sembrano essere state intimidite da una di quelle "terribili" maschere woodoo che usi tu!
Le stelle mi fanno dannare. In questo caso poi erano una iattura incredibile. Dovrei postare una immagine SENZA maschere wodoo e vedrai solo stelle... anzi appena ho un attimo la preparo e la metto sul sito!
Ciao e grazie ancora a tutti.