1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 14:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Colori pazzeschi nel Cefeo
MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 22:53 
Non connesso

ngc5432 ha scritto:
Bella! come al solito di tutti i tuoi lavori!
Bella ed interessante! Me la sono già segnata come prossima ripresa! ;)
Ciao
Mario Vivaldi

p.s. x Davide... Nooooo nel confronto non c'è partito! :D l'altra ripresa non mi piace per niente! troppo "fintona" nelle zone scure e le alte luci troppo virate e nette senza sfumature! Molto meglio il Gimmi nazionale! 8)

A Mario!
il mio confronto era proprio nel senso di evidenziare come "Il Nostro Pisano" avesse sopravanzato il "Selvaggio del Nuovo Mondo"!

:wink:
ciao
D

...Che ti move, o omo, ad abbandonare le tue proprie abitazioni delle città e lasciare li parenti ed amici ed andare in lochi campestri per monti e valli, se non la naturale bellezza del mondo?...
Leonardo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 8:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
gimmi ha scritto:
Pite ha scritto:
Trovo decisamente chiaro il fondocielo, fa perdere di contrasto all'immagine, il resto è ottimo, complimenti!
Trovo decisamente chiaro il fondocielo, fa perdere di contrasto all'immagine, il resto è ottimo, complimenti!
!

Pite, non sono sicuro di capire. Il fondo cielo esiste solo nella parte inferiore della immagine, e solo perchè ho sostanzialmente deciso di clippare delle tenuissime nebulose ad emissione che erano presenti ANCHE in questa area. Intorno alla nebulosa a riflessione NON c'e' alcun fondo cielo essendo tutto ingombro di polveri, emissione o entrambe. Le unche zone davvero scure sono i piccoli patch di nebulosa oscura che hanno valori di luminanza adeguati.

Ciao Gimmi, cerco di piegarmi meglio....
Vedo l'immagine come avvolta in un alone, come altri hanno detto, ovattata...
Vedendo l'istogramma, noto che il piede del rosso e del blu sono un pò più alti rispetto al verde.
Ho provato ad allineare i piedi (senza tagliare segnale) e l'immagine mi sembra più contrastata perde anche un pò del magenta segnalato da stella.
Comunque al di la di questo, come ti ho detto l'immagine è davvero fantastica, c'è una quantità di segnale straordinario.Quanto detto appartiene molto più a gusti personali che a reali critiche all'immagine.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 14:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie ancora, + in dettaglio:

Pite ha scritto:
Ciao Gimmi, cerco di piegarmi meglio....
Vedo l'immagine come avvolta in un alone, come altri hanno detto, ovattata...
Vedendo l'istogramma, noto che il piede del rosso e del blu sono un pò più alti rispetto al verde.
Ho provato ad allineare i piedi (senza tagliare segnale) e l'immagine mi sembra più contrastata perde anche un pò del magenta segnalato da stella.

Abitualmente tengo il piede del verde sempre al di sotto di rosso e blu perchè, almeno sul mio monitor e nelle mie condizioni, ho un fondo cielo che percepisco più naturale e piacevole. Comunque ho riguardato con molta attenzione gli istogrammi e credo proprio che tu abbia ragione e che ci sia spazio di miglioramento. Ci penso su e modificherò le immagini di conseguenza. Grazie mille.

ngc5432 ha scritto:
Bella! come al solito di tutti i tuoi lavori!
Bella ed interessante! Me la sono già segnata come prossima ripresa! ;)

Grazie Mario, troppo buono. Il confronto con Tom Davis ("King of Dust") non è generoso perchè è una sua immagine molto vecchia. Nel frattempo ha imparato qualche trucco di +, come le sue immagini recenti dimostrano.

DavideBardini ha scritto:
Solo un appunto sulla questione delle stelle. Sai come la penso: non sono allergico e nemmeno intollerante nei confronti di quei simpatici puntini luminosi che "distrurbano" le ampie estensioni delle nebulose!!! Fanno parte del contesto e... amen.
Giusto e fondamentale il tuo approccio per tenerle a bada, soprattutto quando gli stretch sono così profondi da renderle effettivamente un elemento di disturbo.
Il rischio però potrebbe essere quello di spegnerle un po' troppo e di renderle tutte un pelino troppo monocorde. Qui, le piccole e le piccolissime sembrano essere state intimidite da una di quelle "terribili" maschere woodoo che usi tu!

Le stelle mi fanno dannare. In questo caso poi erano una iattura incredibile. Dovrei postare una immagine SENZA maschere wodoo e vedrai solo stelle... anzi appena ho un attimo la preparo e la metto sul sito!

Ciao e grazie ancora a tutti.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora