Ciao ragazzi, eccoci ufficialmente di rotorno dalle vacanze!
Durante il nostro soggiorno tra Calabria, Sardegna e altri posti meravigliosi, abbiamo valutato in modo molto dettagliato alcune "piccole" modifiche che avremmo voluto apportare all'Orion UK per migliorarne alcuni aspetti che non gradivamo molto:
IN PRIMIS: non sopportavamo il fatto che l'anello frontale del tubo ( che è già troppo piccolo per i nostri gusti, essendo un 225mm con uno specchio da 200mm di diametro), avesse una specie di diaframma, indovinate un pò, proprio di 200mm, quanto lo specchio! La cosa ci ha sorpreso molto già dall'acquisto, e siccome non volevamo credere che ciò fosse dovuto a una banale "distrazione" in fase di progetto alla Orion Optics, temevamo che diaframmare prospetticamente uno specchio fosse una mossa subdola per ridurre il coma (perchè ovviamente in questo modo non si sfrutta TUTTO lo specchio, ma solo la parte centrale, facendo di un 200mm f/4,5 un 180mm f/5 ad esempio) con conseguente miglioramento delle prestazioni a scapito di un leggero calo di luminosità (a cui pochi avrebbero fatto caso...). Comunque, sta cosa del diaframma proprio non ci andava giù...doveva essere eliminato, anche col rischio di svelare il trucco ed avere un campo meno corretto. Se compro un 200mm f/4,5, deve essere un 200mm f/4,5 e basta.
Togliere l'anello, tuttavia, ci portava un inevitabile indebolimento del tubo, e ci voleva qualcosa per irrobustirlo di nuovo.
Seconda cosa: gli anelli originali non ci convincevano molto, e andavano sostituiti pure quelli.
Terza cosa: il secondario era a nostro avviso troppo grande per le noistre esigenze, un 70mm, troppo troppo grande per il nostro sensore: ci serviva un 63mm.
Queste sono state le meditazioni vacanziere, così, una volta tornati a casa, abbiamo fatto l'inventario di tutto il necessario e ci siamo messi all'opera: abbiamo acquistato due anelli moooolto più robusti dei precedenti per alloggiare il tubo ottico sulla montatura, altri due anelli chiusi, da montare alle due estremità del tubo, e infine un altro secondario da 63mm Orion UK hilux 97% 1/12 lambda.
Una volta montati tutti i componenti nuovi, abbiamo infine deciso di aggiungere un tocco di stabilità in più all'intero tubo ottico, montando, INTERNAMENTE al tubo, tre barre di alluminio a sezione quadrata da 1cm di lato, in esatta corrispondenza dei grappini del primario (in modo da rimanere nascosti), ovviamente dopo averli anneriti opportunamente. Le barre sono state avvitate direttamente agli anelli esterni, passando per il tubo ottico e avvitate al tubo ottico nella parte centrale. Si potrebbe dire che abbiamo creato un truss con il tubo attorno!
Ma visto che una foto vale più di mille parole, eccovi il risultato delle modifiche:
Allegato:
06092009476.jpg [ 257.61 KiB | Osservato 1760 volte ]
Allegato:
06092009477.jpg [ 294.42 KiB | Osservato 1793 volte ]
Tutto questo è molto bello, ingegnoso ma...funzionerà??? Questa era la domanda più ricorrente che ci ponevamo durante i lavori.
Comunque, per non portarla troppo a lungo,è arrivato anche il momento della prova sul campo! Come già ci aspettavamo, la stabilità di tutto il sistema è aumentata notevolmente, e la collimazione viene mantenuta ad ogni posizione del tubo ottico. Lasciato acclimatare per bene il tubo, abbiamo collimato alla perfezione le ottiche e siamo partiti con degli scatti di prova puntando su Shedir ed effettuando uno star test:
Allegato:
Star test Orion UK 3.JPG [ 24.76 KiB | Osservato 1770 volte ]
Infine, con nostra enorme soddisfazione, abbiamo constatato che il campo è rimasto corretto fino al bordo dell'intero fotogramma:
Allegato:
shedir.jpg [ 390.58 KiB | Osservato 1728 volte ]
Ora non ci resta che aspettare che la luna cali per cominciare a lavorare di nuovo!!
A presto,
Donato e Gianluca