1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 22:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Laser Verde si o no?
MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 14:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti gli utenti del forum. Da pochi giorni ho iniziato a fare qualche uscita con ilo telescopio, portandomi appresso un gruppetto di amici ("pizza sotto le stelle" :lol: ). però ho difficoltà a indicare loro gli oggetti celesti e le varie costellazioni. A questo punto ho intenzione di acquistare un puntatore laser verde. Considerando il fatto che non sono intenzionato a svenarmi economicamente potreste indicarmene qualcuno? che caratteristiche deve avere??
Mi consigliate questo:
http://cgi.ebay.it/PUNTATORE-LASER-VERD ... 4386wt_928
Grazie a tutti amici

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Laser Verde si o no?
MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 16:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ne ho uno del tutto simile (anche se io l'avevo pagato 40€) e va bene, solo che consuma tantissimo e quando fa freddo è meglio tenerlo in tasca prima di usarlo altrimenti la luce si affievolisce subito.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 16:58 
Non connesso

Io ho sempre avuto dubbi sulla legalità di utilizzo di quei laser.
Si leggono continuamente pareri discordanti, ma io credo che sia vietato puntare fasci luminosi verso il cielo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 18:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Giorgio ha scritto:
Si leggono continuamente pareri discordanti, ma io credo che sia vietato puntare fasci luminosi verso il cielo.

E' sicuramente vietato dove c'è uno spazio aereo (io sono vicino ad un aereoporto) e non è educato usare il laser quando ci sono altre persone che osservano (a meno che non sia tutti d'accordo). Qualcuno tempo fa mi disse che durante gli star party americani i laser sono banditi e se uno si azzarda ad accenderne uno, gli viene chiesto di andarsene.

Per la didattica li trovo molto comodi, ma vanno usati con un po' di buon senso.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 22:28 
Non connesso

Giorgio ha scritto:

Beh la legge parla chiaro.

Sotto i 5mW possono essere venduti ed usati con le dovute accortezze (non si puntano verso gli occhi di chi sta vicino), oltre quella potenza non sono legali e, teoricamente, polizia e carabinieri sarebbero tenuti a sequestrarli quando li trovano.

Sul fatto che non siano da usare in caso di aerei in vicinanza, avrei un qualche dubbio.
5mW sono sufficienti a generare un fascio che in teoria arriva a circa 3km in condizioni ideali. Io stesso ho verificato che il mio laser da 5mW genera un fascio ancora visibile a 2 km di distanza senza alcun problema per chi si trova il fascio puntato contro (in pratica ho mirato il cartello catarifrangente all'inizio del mio paese da circa 1km di distanza ed ho usato il mio occhio!!!! ;-) ): il fascio, però, di questi laser ha un'apertura numerica tale da fare diventare il fascio stesso molto ampio dopo poche centinaia di metri col risultato che i 5mW non sono più concentrati su pochi millimetri quadrati ma sono concentrati su superfici molto più grandi. Questo implica che, sì, a 2km il laser si vede ancora ma ormai non dà fastidio come farebbe a pochi metri di distanza!!!
Inoltre ricordate che questi sono sì dei laser, ma non sono questo gran che come strumenti: un laser da 5mW deve avere un fascio molto "stretto" per essere ancora "pericoloso" al punto da abbagliare a 2-3km di distanza un eventuale pilota di aereo. Strumenti con fasci così stretti costano ben più di poche diecine di euro!!!!

J.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 23:32 
Non connesso

Ne adopero uno uguale,ma durante le osservazioni con altri astrofili e soprattutto astrofotografi lo nascondo altrimenti sono capaci di lapidarti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Anche se in qualche foto,muovendolo,appare una sorta di aurora boreale.....se ti è utile guarda la mia autocostruzione:http://astroteto.blogspot.com/

Osservo con:Meade LigthBridge 12" Deluxe oculari: Meade 26mm 2" UWA 70°,Meade 16mm 1,25" SWA,Planetary 4mm 1,25" HR, meade 6,7mm 1,25" MA,Barlow meade 2x.

http://stefanopompei67.blogspot.com/
Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 1:18 
Non connesso

Scusate se non ho risposto ma non sono stato a casa oggi. Allora posso comprarlo a quanto ho capito? Funzionano anche questi economici?
Da alcune parti ho letto di laser da 25 mw ma mi sembra una esagerazione. . .
Grazie a tutti per le risposte

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 9:45 
Non connesso

un laser da 5 mW è piu che sufficente, tieni conto che se da quelle parti... c'è qualcuno che fa foto....... se ti vede..... meglio scappare ! è un discorso di educazione, ormai se porti un laser verde... o viola o blu o giallo , le persone piu che guardare le stelle,si interessano al laser e come funziona e dove l'hai comprato ecc ecc ecc.

http://www.futurashop.it/allegato/8220- ... L2=SISTEMI LASER&L1=PRODOTTI CONSUMER&L3=&cd=8220%2DMP1900G&nVt=&d=54,00

http://www.roithner-laser.com/GP-4.html

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 9:57 
Non connesso

Ultimo appunto...
Poco tempo fa un utente ha linkato un file pdf nel quale si chiariva che la massima potenza "legale" fosse 1mW e non 5mW. Inoltre credo che il problema non sia solo quello di abbagliare un eventuale pilota che si trova a passare, ma anche quello di disorientarlo, in caso di emergenza, con una luce che in quel posto non dovrebbe esserci.
Venendo all'utilizzo astronomico, preferirei comprare un telrad che sicuramente è molto più utile durante lo star-hopping con le mappe. Il laser si avvicina più ad un semplice red-dot con la sola comodità di non dover guardare nel mirino.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 10:44 
Non connesso

Giorgio ha scritto:
Venendo all'utilizzo astronomico, preferirei comprare un telrad che sicuramente è molto più utile durante lo star-hopping con le mappe. Il laser si avvicina più ad un semplice red-dot con la sola comodità di non dover guardare nel mirino.

Quoto. Il laser è un bel giocattolino, che attira la parte infantile che c'è in noi; può essere utile per serate di gruppo, come indicatore, ma come puntatore del tele, non fa niente di più di quello che fa un red-dot, il quale ha il vantaggio di non avere problemi col freddo e di non rompere le palle a nessuno.
Certo, col laser non ti devi chinare per mirare, col red-dot si, ma insomma, via..... :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora