1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Flat Field a quanti ISO ?
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 13:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Già fatto ma risultato deludennte, volevo confronti matematici che mi diano una idea di quali valori raggiungere.

Mi arrabbio alquanto quando con i flat + relativi dark-flat peggioro invece di migliorare, da qualche parte sbaglio.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 19:28 
Non connesso

in teoria non devi bruciare le parti luminose o mantenere le zone buie poco esposte!
a me basta meno uno stop però nn va bene per tutte le macchine ne per tutti i telescopi!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 21:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono uno di quelli che usa i 100 ISO con la CANON 350D, inizialmente sono partito con i 200 fatti con la T-Shirt bianca, ma ottenevo flat dalla colorazione giallina. Attualmente faccio i flat al cielo tra i 80° ÷ 90° ad est dallo Zenith.
I flat hanno una bella colorazione naturale. Carico i *.cr2 in Iris e da linea comandi digito: cfa2rgb e poi stat.
Poi calcolo la media delle medie dei tre canali RGB. Poi scarto i flat che non appartengo al range di 1300÷1400 ADU. Il segreto non sta qui, ma quando iniziare a scattare dopo il tramonto, con gli iso impostati e che tempi d'esposizione da usare. Per MaximDL e CCDWARE ci si sono dei script già pronti da usare in rete.
Nel mio caso mi sono studiato il problema per anno, calcolando di giorno in giorno per la mia altitudine, l'ora del tramonto e scattando per alcuni giorni ad un determinato tempo d'esposizione e così via. Poi ho interpolato i valori ADU/tempo d'esposizione per determinare il secondi per ottenere un flat con un ADU tra 1300÷1400.
Questo la prima parte del lavoro fatto. La seconda consisteva nel calcolare di quanto dovevo aumentare i tempi d'esposizione al passare del primo, secondo, terzo minuto dal tramonto. Come nella prima parte, raccolta dei dati, elaborazione e interpolazione. Alla fine ho ottenuta una equazione che relaziona il variare del tempo dopo il tramonto in funzione dei tempi d'esposizione. Ho scritto un script per mia DSLRSTAR e la lancio 11 min e 58 secondi dopo il tramonto, scattando una serie di 92 fotogrammi con ADU medio tra i 1300÷1400.

Dunque per iniziare, imposta 100 ISO per avere meno rumore, punta allo Zenith, blocca il tracking della montatura, fissa dopo quanti minuti dall'inizio del tramonto devi iniziare a scattare. Imposta il tempo di esposizione tra 2÷4 secondi, scatta un centinaio di flat e poi prendi uno ogni dieci e lo controlli con IRIS e di ti fai un idea.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 8:24 
Non connesso

Bene grazie della risposta, hai centrato il problema e mi hai dato degli ottimi spunti. In effetti anch'io ottengo del flat giallini, ma non ho mai dato peso al colore quanto al peggioramento dell'immagine in genere applicando i flat.

Proverò con metodo più scientifico. Grazie per le dritte.
Al limite ovvierò con il foglio elettroluminescente per i flat.

Carlo

Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 8:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il colore del flat dipende soprattutto dal tipo di illuminazione. Se uso una lampada a incandescenza avrò una risposta "calda" mentre se uso un diodo led ad alta luminosità la avrò più "fredda"
A mio avviso il flat dipende quasi totalmente dalla dinamica di ripresa. Se Ho una ripresa fortemente sottoesposta con il background a zero un flat con una dinamica al 50% del mio sensore sicuramente lavorerà male così come se ho una ripresa sovraesposta un flat al 10% della dinamica del sensore servirà a poco.
Personalmente ritengo che il flat debba assestarsi poco oltre il valore medio del fondo cielo. Con le riprese che faccio io (cieli bui e pose che variano da 8 a 15 minuti per singolo frame a seconda della temperatura) ho notato che ho un'ottimizzazione del lavoro usando un valore dell'esposimetro variabile fra -1.6 e -1 stop (estate/inverno)
Ma ciò vale esclusivamente per le riprese fatte da me in certe condizioni e con la mia dslr.
Comunque ne abbiamo già parlato anche in passato.
Alcuni link:
viewtopic.php?f=5&t=27125&hilit=flat
viewtopic.php?f=5&t=26658&hilit=flat
E un tutorial di Giovanni Cortecchia
http://astrofotografia.uai.it/video/Flat/Flat.htm

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 9:55 
Non connesso

Se non ricordo male, utilizzando una reflex digitale, Images Plus consigliava di estrarre la luminanza del flat, per desaturarlo completamente, e poi riconvertirlo in RGB prima di applicarlo. Comunque, al di là del tipo di file, se RGB o a scala di grigi, cosa che dipende dal software, mi sembra importante che il flat non contenga informazioni di colore.

Ciao, Massimo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 6:41 
Non connesso

Bene, allora si potrebbe quando si esegue la media dei flat farlo desaturare come dici, proverò, almeno l'informazione colore quella la sistemiamo, poi per il resto tutto dipende dalla corretta esposizione.

Grazie.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora