1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 7:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Capisci perchè non ho nessuna fiducia negli uffici tecnici comunali? :evil: :evil: :evil:

Penso che opterò per il "capanno per gli attrezzi" da giardino.... ma tanto per farmi due risate andrò anche in comune a sentire cosa mi dicono a proposito di un osservatorio in muratura di 3,5mtx2,5mt con tanto di cupola da costruire in cima ad un monte :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 18:42 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
Quasi quasi compro una casetta di legno, la monto su delle ruote e buonanotte a tutti e con i 600 € della DIA mi prendo un ethos :?: :?:

L'idea comunque era di farlo in cima ad una montagna, in un posto buio e remoto, quindi più che l'ufficio tecnico credo che parlerò con la Forestale (nella cui competenza ho più fiducia) :mrgreen:

Più che altro volevo un ricovero sicuro per un dobson di dimensioni superiori al mio 10" in un'area recintata per sentirmi tranquillo anche osservando da solo (parlo di cani randagi) e magari con una bella colonna fissata al suolo per la EQ....

il terreno.. in cima alla montagna è di proprietà ? la forestale non serve a nulla casomai la comunità montana ha competenza, comunque sulla cima di una montagna.,... difficile ottenere la concessione.

l' ideale è... aspettare un condono ! :mrgreen:
comunque ci sono comuni e comuni, nel mio per esempio non è obbligatorio se la casetta è in legno non supera 8mq e 2,50 di altezza viene assimilata a ricovero attrezzi agricoli.
si deve solo comunicare all'ufficio tecnico la costruzione perchè mandano il vigile a controllare che siano rispettate le distanze e dimensioni.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 19:02 
Non connesso

Un conto è una casetta di legno (senza fondamenta), per ricovero attrezzi o altro, che uno piazza nel proprio giardino o cortile.
Su quella nessuno dirà niente e non hai bisogno di autorizzazioni, a patto che rimanga delle dimensioni di una casetta di pochi mq. ovviamente....
Se uno si costruisce una villetta di legno, magari non va bene.... :roll:

Un altro conto è occupare in modo stabile del suolo pubblico, con qualsivoglia manufatto, anche senza fondamenta. Mi sorprenderei molto che la cosa fosse possibile, anche perché allora in teoria potremmo farlo tutti. Invece, persino fare un piccolo orto su terreno pubblico è proibito...
Se invece il terreno è lontano dall'abitazione, ma è di tua proprietà, credo che si ricada nel primo caso.

Ultima modifica di stevedet il sabato 5 settembre 2009, 19:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 19:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
doduz ha scritto:
... Potresti prendere spunto da una graziosa chiesetta umbra (è a Foligno), progettata da Fuksas, che si integra perfettamente nel paesaggio collinare appenninico.

http://www.guidasicilia.it/foto/news/lu ... igno_N.jpg

Donato.

P.S.: neppure nell'Appennino della Luna gli avrebbero dato il permesso!

che obbrobrio!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 19:58 
Non connesso

stevedet ha scritto:
Un conto è una casetta di legno (senza fondamenta), per ricovero attrezzi o altro, che uno piazza nel proprio giardino o cortile.
Su quella nessuno dirà niente e non hai bisogno di autorizzazioni, a patto che rimanga delle dimensioni di una casetta di pochi mq. ovviamente....
Se uno si costruisce una villetta di legno, magari non va bene.... :roll:

Un altro conto è occupare in modo stabile del suolo pubblico, con qualsivoglia manufatto, anche senza fondamenta. Mi sorprenderei molto che la cosa fosse possibile, anche perché allora in teoria potremmo farlo tutti. Invece, persino fare un piccolo orto su terreno pubblico è proibito...
Se invece il terreno è lontano dall'abitazione, ma è di tua proprietà, credo che si ricada nel primo caso.

la casetta puoi farla anche con le fondamenta, anche perchè altrimenti il vento rischia di portarla via e sarebbe pericoloso. normalmente nei piani regolatori che sono tutti scopiazzati a meno che il legislatore non abbia inserito limitazioni particolari per evitare fenomeni di abusivismo è sempre da verificare , nel mio comune i mq massimi sono 8, dove abitano i miei nonni sono 12.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 8:33 
Non connesso

Ovviamente la realizzerei su terreno di proprietà e recintato, parlavo di cima di una montagna ma non proprio sul crinale, per due motivi fondamentali:
Il crinale, da noi, è sempre spazzato da forti venti (tanto che ci vogliono fare un parco eolico) e inoltre è protetto da particolari vincoli (che però misteriosamente non valgono più se ci volgiono mettere le pale eoliche), io intendevo collocare un "capanno per gli attrezzi" il legno , infatti il telescopio è a suo modo un attrezzo no?
è stato mentre pensavo a questo che mi sono chiesto se gli osservatorii "seri" in muratura e in zone per niente urbanizzate sono soggetti agli stessi vincoli delle normali abitazioni oppure se , essendo comunque a finalità "scientifiche" e di ricerca potessero godere di una regolamentazione diversa, anche nel caso in cui fossero di privati e non solo di università o enti.

Perchèsarebbe bello se quassù si potesserealizzare un osservatorio serio e poter applicare la legge che tutela il buio intorno agli osservatori, perchè qua alcune zone residue di cielo buio ci sono, ma temo per loro...

Ultima modifica di Vicchio il lunedì 7 settembre 2009, 8:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 9:52 
Non connesso

Per riporre telescopio ed eventuali accessori,, ti basta una casettina di legno di mt.1x1 (o 2x1, a voler largheggiare) e alta 2mt.
Una cosa così si confonde facilmente nel paesaggio, senza neppure essere notata, soprattutto se la mimetizzi un po' con delle frasche, come si fa con i piccoli capanni dei cacciatori.
Ben mascherata, la potresti sfruttare anche per fare del birdwatching....

Il terreno è recintato ed è tuo; se ti fidi a lasciare il tele in loco, chiudendo il tutto con un bel chiavistello ed un lucchetto, secondo me non hai problemi di nessun tipo. C'è solo da sperare che la zona non venga interessata da un incendio.... :roll:

Nel titolo, sembrava invece che tu fossi partito dall'idea di costruire un piccolo osservatorio privato.
In questo caso, le dimensioni e l'impatto visivo sono tutt'altra cosa, ed allora capisco i tuoi dubbi, sui quali non ho proprio competenza.

PS: il massimo sarebbe poter piazzare una cupoletta così...
http://www.astrotech.it/it/prodotti/pulsar/pulsar.htm

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 15:28 
Non connesso

Beh si, l'idea sarebbe buona, tra l'altro una cupola di resina come quella credo che non necessiti di permessi particolari in quanto si tratta di poco più di un "armadio" con un'apertura, realizzare un osservatorio sarebbe un sogno ma temo che se la regolamentazione per realizzare un casotto di una decina di mq è la stessa che per costruire una villetta allora non ci siamo.... intendo dire che le case si possono costruire solo nelle zone edificabili che hanno strade, illuminazione pubblica e altre case intorno, ovvero si arriverebbe all'assurdo che un osservatorio lo si può costruire solo dove non lo si può sfruttare e quindi è inutile...

Un capanno per gli attrezzi in legno invece può essere un ottimo osservatorio se ad esempio il tetto lo si fa diventare scorrevole :wink:

Per la struemntazione pensavo di comicniare con un economicissimo dobson 12" a tubo chiuso che non dovrebbe essere appetibile per i ladri, sia per il valore relativamente basso, sia per lo scarso mercato di cui gode (mica è un despugliatore o una motosega) e ad una colonna fissa con attacco per una testa eq motorizzata bloccata da robusti lucchetti, mi porterei via solo gli oculari e il tubo del rifrattore.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 18:09 
Non connesso

Mi rendo conto che parlare e dare consigli, quando l'entusiasmo ed i soldi ce li devono mettere gli altri, è sempre facile... :wink:
Detto questo, più ci penso e più mi pare che l'idea della cupola prefabbricata, come quella linkata, potrebbe essere la quadratura del tuo cerchio.

La struttura sarebbe assimilabile ad un casotto per gli attrezzi, quindi non credo proprio che, piazzata all'interno del tuo terreno, dovrebbe crearti problemi di concessione edilizia o altro; anzi io non andrei neppure "a svegliare i cani che dormono"; la metti senza dire nulla a nessuno e basta. Al massimo cerchi di scegliere una posizione non troppo in vista.
Nella pratica, sarebbe per te ben più che un semplice ricovero "d'attrezzi", ma un vero e proprio mini osservatorio personale, già predisposto ad hoc ed essendo in vetroresina, privo della manutenzione necessaria ad una struttura di legno esposta ai quattro venti.

Non ho idea di quanto costi e forse sarebbe meglio giudicare dal vivo come è fatta, però, considera che anche un casotto di legno mt. 2x2, (il minimo credo per poter stare al suo interno con un tele montato) non te lo regalano mica.... E poi c'è da modificarlo, per rendere il tetto scorrevole. Insomma, non è così facile trasformarlo.

Anche la tua idea di un tubo di dobson da 12", magari trovato nell'usato, ed una colonna dove piazzare una montatura mi pare buona. Effettivamente, un "tubaccio" grosso e pesante, non dovrebbe essere particolarmente allettante da rubare.
Più che il rischio furto, forse c'è da mettere nel conto il rischio di qualche atto di vandalismo; sai com'è, di stupidi è pieno il mondo.
Un motivo in più per cercare una posizione non troppo in vista e magari mimetizzare un po' il tutto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 settembre 2009, 22:01 
Non connesso

La cupola è ottima per stuzzicare la curiosità di qualche male intenzionato ("Chissà cosa ci sarà lì dentro di bello? Andiamo a darne un'occhiatina...").

Pertanto: prefabbricato con tetto scorrevole e dei bei lucchettoni nei punti giusti. Inoltre, un paio di telecamere finte dovrebbero essere un buon deterrente!

Donato.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora