1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un pò di pareri sul Robofocus
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 19:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti come da titolo vorrei un sentire pò di esperienze sull'uso di questo strumento...
io dovrei montarlo per ora su un focheggiatore jmi, su un C8, su un miniborg, e dovrebbe spostare sbig con ruota portafiltri..
come si fissa agli strumenti? esistono staffe o kit di montaggio per il tipo di focheggiatore?

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Un pò di pareri sul Robofocus
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 20:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,esistono dei kit,ma non so se ne esite per il tuo,comunque viene fornito con due piastre forate che sono praticamente universali,io non ho avuto problemi a montarlo ne sullo sttel track ne sul fuocheggiatore dello sky90. Per quanto riguarda la qualità,be,è una garanzia!!!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 21:16 
Non connesso

Quando fotografo la frizione del focheggiatore è abbastanza dura, non molto ma comunque oppone una resistenza non indifferente...
il motore è in grado comunque di muoverlo?
giusto per capire come funziona, sulla manopola dello strumento va messa quella dentata che ti danno loro per inserirci la cinghia no?
Visto che mi ricordo che avevi il robofocus e una sbig come ti andava?
ah senza impegno giusto per curiosità ti chiedo visto che nell'altro post avevi detto che volevi vendere steel track e robofocus, venderesti solo il robofocus (purtroppo lo steel da rifrattore non mi serve)?

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 21:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La frizione va lasciata morbida,ci pensa il motore a tenere tutto in tiro!! Io l'ho messo in diretta,loro ti danno un tubicino di ottone che va fissato agli alberi del fuocheggiatore da una parte e sul robofocus dall'altra,il kit con cinghia e pulegge è a richiesta,ma sui fuocheggiatori come il tuo non si usa di solito. Io ho ancora sia il fuocheggiatore che è per SC e non per rifrattori,io lo monto sul simak zen,che la ST10 e mi ci trovo benissimo,funziona una meraviglia. Per ora ho bloccato la vendita per altri progetti. Se cerchi negli usa su astromart spesso vednono dei kit usati a buoni prezzi,sennò acquisti direttamente dal produttore,io ci ho preso il secondo motore per lo sky90. Io se fossi in te non scarterei neanche l'idea del TCF,è spettacolare da quello che si sente e vede!!! E per gli SC è gia belle e pronto!!!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 15:07 
Non connesso

Il TCF l'ho scartato perchè andrebbe bene solo sullo SC, il jmi che ho sul rifrattore può essere tolto ma non cambiato con altro modello, avevo provato a contattare il produttore per farci montare un feather touch ma lui stesso mi ha detto che su quel modello non potevo metterci altro che il jmi...
così pensavo al robofocus per totale generalità di utilizzo così potrò prendere qualsiasi telescopio senza preoccuparmi del tipo di focheggiatore che ha...
il jmi che ho è abbastanza solido ma lo devo tenere a frizione un pò tirata, però se tu mi dici che con la st10 andava alla grande vado tranquillo visto che deve sostenere lo stesso peso...
senti nel caso dovessi vendere tienimi in considerazione, nel caso prenderei sia il robofocus che lo steel track il modello da sc mi serve...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 9:04 
Non connesso

Aggiorno un pò...
Preso il Robofocus dal buon Lorenzo (Spazzavento78) dopo anche una mezza giornata a Perugia, ieri sera sono riuscito a fare le prime prove sul mio stellarvue102...
a parte un piccolo problema per la staffa che fissata in un punto solo ruota un pochino quando si inverte la direzione del foch a cui rimedierò facendomi fare una staffa diversa e fissandola in più punti, più o meno tutto bene...
la messa a fuoco in automatico con @focus di ccdsoft è spettacolare, veloce e molto precisa sicuramente più della mia messa a fuoco manuale, semplicemente stupenda.

veniamo a un pò di perplessità...
innanzitutto il focheggiatore...
il mio jmi è un crayford quindi se ho capito come funziona è un rullo che per attrito sposta il tubo, ora nello steel track che ho sul C8 se il tubo viene tirato verso l'esterno a simulare un carico pesante questo si muove portandosi dietro le manopole nel jmi no, il tubo slitta senza far ruotare le manopole perchè?
questa simpatica cosa rende totalmente inutile tenere il motore del robofocus in tiro, e per garantire buona tenuta anche in verticale ho dovuto stringere molto le frizioni, comunque niente di grave il motore del robo riesce comunque a muoverlo...
poi la pulsantiera...
quel beep lo deve fare per forza? non esiste un modo anche invasivo per eliminarlo? è praticamente inusabile nella messa a fuoco, è snervante, specialmente in hires se vuoi ritoccare spesso il fuoco...
e per finire un problema di connessione...
dopo ccdsoft ho provato maximdl per usare il dithering (a proposito non è che esiste un modo per farlo anche con ccdsoft?) nel pannello observatory control window per scegliere il focheggiatore1 se clicco su option-->choose mi da l'errore
could not find COM object 'DriverHelper.Chooser'
che significa?

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 9:16 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
quel beep lo deve fare per forza? non esiste un modo anche invasivo per eliminarlo? è praticamente inusabile nella messa a fuoco, è snervante, specialmente in hires se vuoi ritoccare spesso il fuoco...

Io ho infilato del cotone idrofilo nel foro al centro del cicalino. Puoi decidere quanto infilarne in modo da determinare il volume del beep. Il mio ora è appena udibile nel cuore della notte.

LorenzoM ha scritto:
...a proposito non è che esiste un modo per farlo anche con ccdsoft?

Si, con questo plugin:
http://www.pk.darkhorizons.org/AutoDither.htm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 22:45 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Io ho infilato del cotone idrofilo nel foro al centro del cicalino. Puoi decidere quanto infilarne in modo da determinare il volume del beep. Il mio ora è appena udibile nel cuore della notte.

grandissimo, c'è ne ho messo un pacco :mrgreen: e ora va decisamente meglio...vorrei applaudire comunque al genio che ha reso quello strumento praticamente inutile per l'uso visuale..che gli costava disattivare il beep? mah...
grandissimo anche per il plugin :mrgreen: ora non ho bisogno di imparare a usare maxim...
non è che hai altre piccole chicche da aggiungere al programma? :lol:

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora