1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
dell'astrofilo naturalmente

intendo dire :
viti a passo fotografico di diversa misura
farfalle per serrare decentemente il diagonale senza bestemmiare(anzichè le odiose manopoline che con il freddo e le mani ghiacciate sono impossibili da aprire)
viti con punta in plastica per gli anelli guida
prolunghe e anelli vari che non costino una fortuna

dove si possono trovare????

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kind of blue ha scritto:
dell'astrofilo naturalmente

intendo dire :
viti a passo fotografico di diversa misura
farfalle per serrare decentemente il diagonale senza bestemmiare(anzichè le odiose manopoline che con il freddo e le mani ghiacciate sono impossibili da aprire)
viti con punta in plastica per gli anelli guida
prolunghe e anelli vari che non costino una fortuna

dove si possono trovare????

Le viti a passo fotografico (1/4" W) si possono trovare presso ferramenta ben forniti. Abito in un paese di 20.000 abitanti ma conosco almeno due ferramenta che ne hanno, anche se care.
Per le prolunghe e gli anelli c'è poco da fare. Il materiale costa. Le macchine costano. Il tempo per farli costa. Anche andando da un artigiano non è facile farli fare e alla fine, se deve essere retribuito per il tempo, spendi di più.
Per le manopole a farfalla o per le viti a punta di plastica un po' di sano faidate risolve tutto.
Prendi le viti del passo giusto e ci incolli un tappino che si usa per coprire i fori dei mobili tipo Ikea.
Per le farfalle prendi le viti e le farfalle (con quel passo trovi solole femmine mentre per passi superiori tipo l'M6 ci sonoanche le viti con la farfalla già pronta). Seghi la testa della vite e ci avviti la farfalla. Poi con un po' di colla cianoacrilica le incolli

Dimenticavo: Ci sono anche le viti in nylon ma per gli anelli sono sconsigliabili in quanto flettono. Meglio allora prendere un pezzo di lamierino e fasciare il tubo in corrispondenza dei punti di contatto delle viti per evitare i segni

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:23 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Per le manopole a farfalla o per le viti a punta di plastica un po' di sano faidate risolve tutto.
Prendi le viti del passo giusto e ci incolli un tappino che si usa per coprire i fori dei mobili tipo Ikea.
Per le farfalle prendi le viti e le farfalle (con quel passo trovi solole femmine mentre per passi superiori tipo l'M6 ci sonoanche le viti con la farfalla già pronta). Seghi la testa della vite e ci avviti la farfalla. Poi con un po' di colla cianoacrilica le incolli

grazie Renzo

è quello che ho già fatto ma:

i puntalini in plastica /gomma che ho trovato sono evidentemente troppo morbidi dopo un pò stringendo si bucano e così ho segnato il tubo :cry:
adesso sostituisco i tappini ogni volta che monto ma capirai bene che non è proprio comodo.
le farfalle autocostruite funzionano ma , aparte il fatto che sono orribili vabèh, essendo in metallo dolce, almeno quelle che ho trovato io si ossidano molto in fretta.

dal momento che esistono già fatte possibile che nessuno le venda?

per le prolunghe hai senz'altro ragione ma converrai che quando ti chiedono 20/30 euro per un anellino di alluminio verniciato ti viene da mandarli aff.......... 8) :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:30 
Non connesso

Forse è un po' OT ma...

... sembra che l'astrofilo sia un soggetto incline al masochismo: ho spesso assistito al montaggio/smontaggio di dobson che comportavano il maneggio di una serie estenuante di tubi, viti, vitine, dadi e rondelle (col rischio che qualcosa cada... verso il basso). Operazioni che sono banali se eseguite nella tranquillità della propria casa ma che possono diventare un vero incubo all'aperto con la luce di una piletta, il sonno e spesso il freddo al termine di una lunga notte di osservazione! La cosa strana è che quanto detto sopra non riguarda solo i telescopi autocostruiti o gli astrofili in erba.

Idem per gli astrofotografi (non tutti ovviamente) che bilanciano il loro setup, magari invariato da mesi, in fretta e furia e rischiano di fare la fine di una mosca sulla tela del ragno rimanendo intrappolati ai cavi che aggrovigliano la loro strumentazione!

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:36 
Non connesso

[quote="doduz"]Idem per gli astrofotografi (non tutti ovviamente) che bilanciano il loro setup, magari invariato da mesi, in fretta e furia e rischiano di fare la fine di una mosca sulla tela del ragno rimanendo intrappolati ai cavi che aggrovigliano la loro strumentazione!

Donato.

Scusa Donato, spiegami come fai tu a trasportare tutto sul campo senza smontare, io personalmente non vedo altra via , sempre che un giorno non mi facccia una specie di cupola itinerante..... :mrgreen: :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:42 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Ci sono anche le viti in nylon ma per gli anelli sono sconsigliabili in quanto flettono. Meglio allora prendere un pezzo di lamierino e fasciare il tubo in corrispondenza dei punti di contatto delle viti per evitare i segni

anche questa ottima idea , già pensato ma avendo lo scopos il paraluce retrattile non è praticabile, per ora ,e per quel che può servire ho fasciato con del nastro isolante.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 11:07 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
Scusa Donato, spiegami come fai tu a trasportare tutto sul campo senza smontare, io personalmente non vedo altra via , sempre che un giorno non mi facccia una specie di cupola itinerante..... :mrgreen: :wink:

Ovviamente è impossibile trasportare uno strumento (anche il più semplice) senza doverlo in qualche modo smontare.

Volevo solo rimarcare il fatto che si dovrebbero privilegiare soluzioni di accoppiamento con innesti rapidi ed univoci e "manopolone" utilizzabili anche in condizioni precarie da mani intirizzite o con i guanti indossati, piuttosto che serraggi con vitine, rondelline e galletti malefici che richiedono utensili.

Per il bilanciamento, basta provare in casa senza fretta (tutti i setup possibili) facendo dei segni di riferimento o posizionando dei fine corsa (1 millimetro non fa certo la differenza) per poi, sul campo, sistemare tutto correttamente in pochi secondi. Idem per il percorso che dovranno fare tutti i vari cavi e cavetti.

Gli imprevisti è inutile portarseli da casa!

Pensavo di essere stato chiaro, ma evidentemente non era così.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 12:40 
Non connesso

doduz ha scritto:
Pensavo di essere stato chiaro, ma evidentemente non era così.

carissimo Donato

spero non ti sia offeso per il tono dela mia risposta , l'intento era quello di riuscire simpatico , altrimenti me ne scuso..........

doduz ha scritto:
si dovrebbero privilegiare soluzioni di accoppiamento con innesti rapidi ed univoci e "manopolone" utilizzabili anche in condizioni precarie da mani intirizzite o con i guanti indossati, piuttosto che serraggi con vitine, rondelline e galletti malefici che richiedono utensili.

questo è l'intento del mio topic.

doduz ha scritto:
sul campo, sistemare tutto correttamente in pochi secondi.

questo credimi, malgrado segni e prove , che faccio,è impossibile. :wink:

carissimi saluti
Stefano

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora