1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 7:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
uhm... ho intenzione di vendere l'auto Mars... cosi' non devo piu' fare il tagliando! e sono sicuro che non si guasta piu' :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 8:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per quanto riguarda data, coordinate, orario stai tranquillo Giovanni anche se a volte mi capita anche a me di sbagliare specialmente la data con sta minchiata di mettere mese/giorno/anno... non è questo l'errore. Ieri sono andato in giro e mi sono preso un bel cavo di rete come suggerito da Cristian, purtroppo non ho trovato i cavetti a otto pin, pare che dovro' comprare filo e spinotto e rispolverare il mio saldatore.....ma non mi fido molto delle mie capacità di elettrotecnico fai da te. Lunedì spero di andare a rifare qualche prova e che Dio me la mandi buona.. se come dite il GO-To NON puo' guastarsi allora devono essere i cavi, non c'e' altra soluzione.

Purtroppo ho i miei dubbi che siano i cavi, vi spiego perche:

Se faccio l'allineamento a 2 stelle, pur facendo delle correzioni assurde di min.10° alla fine mi da "All. Successfull" . Ma naturalmente non mi centra una stella manco nel campo di un cercatore ultra wide angle, la novità che ho scoperto è che l'ultima stella che ho allineato me lo punta benissimo. Cioè faccio dei giriingiro a culo poi gli ho ridato Vega (seconda stella del allineamento polare) e me la ripunta precisamente. Comunque ripeto che anche se mi da allineamento con successo quella sera mi puntava Giove che vedevo bello alto in cielo praticamente sotto terra...fa brutto vedere il telescopio che punta a 30° verso il basso ve lo assicuro !

Ma se invece faccio l'allineamento a 3 stelle non mi da mai "All. Successfull" ma sempre fallito alla grande.

Questa cosa mi fa pensare purtroppo piu' ad un problema legato all'elaborazione dei dati piu' che a un problema meccanico o elettrico, perchè se ci fossero dei grani lenti ho un falso contatto elettrico o altro come farebbe a ripuntarmi Vega senza errore ?

Lunedì faro le prove con il nuovo cavo comunque se ad alcuni di voi viene in mente un'altra idea su cosa mi possa essere successo e su qualche tipo di test da fare me lo faccia sapere.

Per ora grazie mille delle vostre risposte !

Claudio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 18:12 
Non connesso

xchris ha scritto:
uhm... ho intenzione di vendere l'auto Mars... cosi' non devo piu' fare il tagliando! e sono sicuro che non si guasta piu' :mrgreen:
Che discorsi!
L'auto è necessaria, perché permette di andare molto più velocemente che a piedi. Un telescopio senza goto invece non ha nessun handicap.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 19:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mars4ever ha scritto:
xchris ha scritto:
Che discorsi!
L'auto è necessaria, perché permette di andare molto più velocemente che a piedi. Un telescopio senza goto invece non ha nessun handicap.

Per te.

Montatura senza GoTo ? Per molti ma non per tutti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Potrebbe trattarsi di un problema meccanico. Se il bloccaggio non blocca bene o la corona dentata del motorino slitta sull'albero motore (se ho ben capito avevi smontato qualcosa), quando fa l'allineamento l'errore é tale che impedisce al sistema di ricostruire la mappa virtuale del cielo.
Con 2 stelle si ha un errore solo e quindi riesce a calibrare (ma solo l'ultima stella rimane valida), con 3 gli errori si sommano e non ce la fa proprio.
Prova a verificare tutto quello che può slittare, bloccaggio, accoppiamenti vsf, albero motore e coroncina dentata...

Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 10:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Mars4ever ha scritto:
xchris ha scritto:
Che discorsi!

Mars... che pizza... :lol:
Togli ili cercatore.
E' comodo ma non indispensabile....

Poi io studierei anche il sistema per togliere la montatura :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 8:36 
Non connesso

Secondo me è un problema software..ho letto che hai provato a reinstallare il firmaware ed il problema persiste..ma hai reinstallato nuovamente la versione 3.25?
Se così fosse ti consiglio di riprovarci ancora ma reinstallando la versione precedente che ti funzionava..
bisogna iniziare a escludere un pò di cose se si vuole arrivare in fondo ;)
Comunque io ho avuto lo stesso problema con la mia eq6 che mi ha rimandato nuova di pacca la Miotti dopo che l'avevo spedita in granzia per dei problemini che aveva..
me l' hanno sostituita completamente e quando l'ho provata la prima volta (sull'Amiata accidenti!)..sorpresa! faceva proprio come la tua! Con l'intero aggiornamento però è andato tutto a posto
Poi non ho più aggiornato perchè per quello che devo fare funziona benissimo..in futuro se ne avrò bisogno..ma meglio evitare se non ce n'è effettivo bisogno ;)
Ah..dato che ho parlato della mia eq6..un ringraziamento particolare (e non finirò mai di farne) alla Miotti , che dopo 2 anni di mail e telefonate ancora non mi ha restituito il libretto di istruzioni originale della montatura che si è "perso"!!!
Ciao a tutti
Massimo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 10:11 
Non connesso

Io dico la mia: il firmware 3.23 era bacato. Ogni volta che si faceva un Sync su un oggetto, il puntamento cominciava a sbarellare, soprattutto puntando oggetti con declinazione negativa. Se cerchi in giro troverai conferme a quello che dico. il firm 3.25 ha risolto il problema ma è cmq necessario fare un reset della pulsantiera altrimenti i dati del sync restano in memoria anche dopo l'aggiornamento. Per cui se non lo hai ancora fatto fai un "factory reset". Io ho risolto il problema in questo modo ;) Adesso, con il nuovo firmware il sync funziona meglio anche se ho cmq ancora qualche riserva ad usarlo...

Takahashi FC-76DCU
Montatura iOptron CEM-25
Montatura ArteSky AZB2
Canon EOS 550D modificata Baader

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 10:44 
Non connesso

Devi provare a resettare i dati della pulsantiera e a scaricare nuovamente dal sito della Skywatcher il software della pulsantiera e reinstallarlo, magari usando un altro pc.
Anche la mia faceva puntamenti sbagliati ma tutto tornò a posto con la reinstallazione del software.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2009, 10:59 
Non connesso

MDM ha scritto:
Ah..dato che ho parlato della mia eq6..un ringraziamento particolare (e non finirò mai di farne) alla Miotti , che dopo 2 anni di mail e telefonate ancora non mi ha restituito il libretto di istruzioni originale della montatura che si è "perso"!!!

Ho trovato un mio fratello! :D
Pure con te perdono i libretti, a me hanno spedito il file pdf per la HEQ5 e la EQ6 che ho dovuto stampare, con il piccolo particolare che io però ho comprato una EQ5. :roll:
Ma non è finita, mi consegnano la montatura a scatola chiusa ed oltre a parti mancanti trovo il treppiedi in alluminio anzichè quello in acciaio. :evil:
Sono dovuto tornare indietro a scambiare e prendere i pezzi. :(

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora