Ciao Antonello.
Hai perfettamente ragione.
Era una Lunata inaspettata (non avevo pianificato nulla) con solo una ventina di Giga sul disco rigido. A un certo punto nonostante i 550 frames ho finito lo spazio su disco e ho buttato via un po' di cose in fretta per liberare gli ultimi 4 giga necessari (che cosa ho buttato? BOH).
550 frames = 330 mega di filmato circa

2000 frames = circa 1.2 giga per filmato ....
Devo ammetterlo a volte sento una specie di avarizia come se poi lo spazio su disco non si potesse più liberare!
Sarà l'età?
Tra le altre cose a riprese concluse ho constatato che mentre il disco si stava esaurendo alcuni filmati zona Plato riportavano 60-120 frames anziche 550.
La focale... beh io gioco sempre un po al SuperLunaLotto sperando che mentre riprendi arrivi quella botta di c.... pardon di seeing che ti poi rende contento della focalona.
So di rendermi la vita più difficile (se la botta non arriva) perchè comunque il rumore rumoreggia e l'allineamento polare con azimuth sfasato (anti drift in DEC) deve essere preciso per fare in modo che la luna se ne stia li' ferma per lunghi tempi sia in AR che in DEC anche a quelle focali.
Comunque la prossima volta starò un filo più basso perchè in effetti è un massacro!
Ciao!
Alberto