Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo, dopo tantissimo tempo che non mi dedico all'astronomia.. quindi consideratemi un neofita di primo pelo..
...ho recuperato un vecchio telescopio (leggo sull'etichetta) Vixen Polaris R100 100/1000 con relativa montatura e chiedevo lumi e consigli.
Il telescopio è piuttosto vecchio, abbandonato per lungo tempo a se stesso, e alla "guazza" (umidità), e presenta vistose ossidazioni. Manca di cercatore, e la montature è sprovvista di "contrappeso"
E' dotato di tre oculari con su scritto: K.20mm, H.M.12.5mm e Or.5mm.
( ..che significato hanno le lettere? )
Ho tentato di recuperarlo con una maniacale pulizia nonchè collimato le ottiche con estrema fatica.
Qualcosa è migliorato. Ieri osservavo il solito Giove coi suoi satelliti (con luna quasi piena), e riuscivo a intravedere le bande colorate coi primi due oculari, al massimo ingrandimento è decisamente sfocato. Andromeda si percepisce appena con la "coda dell'occhio".
chiedo:
Secondo Voi è recuperabile come ottica o dopo tanto tempo può essersi danneggiato irrimediabilmente?.. è un buon telescopio?..
La montatura invece mi pare molto robusta... di che tipo è??.. EQ?..
Nella malsana idea di "potenziarmi", stavo pensando di acquistare un'altro riflettore, tipo uno SkyWatcher 200/1000 f/5 (il doppio del mio) a circa 190 euro, e mantenere la mia montatura.. mi convene?.. reggerebbe?.. ci sono controindicazioni o accorgimenti?...
Datemi ttuti i consigli che vi vengono in mente.. che fareste voi?...
La zona dove guardo il cielo non è delle migliori, suburbana, inquinamento luminoso diffuso in lontananza.
Di pro è che ho a disposizione un enorme terrazzo dove perdermi tra le stelle.
Anche se la trovo affascinante, non mi interessa per ora fare astrofotografia, ..c'è crisi.
Allego foto